Accadde oggi: 4 agosto 1999, il ritorno di Del Piero
Fonte: Juventus.com
Il 4 agosto è da tempo nella memoria di Alessandro Del Piero. Precisamente da 11 anni, da quel 1999 che per il capitano segna la fine dell’incubo e il ritorno in campo dopo il grave infortunio al ginocchio patito a Udine nel novembre 1998.
Scherzo del destino, in quel 1999 come oggi, la Juventus deve iniziare molto presto la propria stagione. C’è subito l’Intertoto, anticamera della Coppa Uefa. E i bianconeri decidono di muoversi da Torino e di spostare a Cesena il proprio quartier generale. In quella sera del 4 agosto, per il ritorno secondo turno, sulla strada c’è la squadra russa del Rostselmash Rostov, già nettamente battuta 4-0 all’andata.
La sfida diventa così una pura formalità. Finisce 5-1 con tripletta di Inzaghi, gol di Tacchinardi e sigillo finale proprio di Del Piero. Un gol ininfluente, ma dal grande valore simbolico. Giunto al 31’ della ripresa, 21 minuti dopo il suo ingresso in campo al posto di Kovacevic. Ma soprattutto nove mesi dopo un terribile infortunio che non gli ha comunque impedito di stabilire tutti i primati della storia bianconera.