A 70 anni dalla 2ª Coppa Italia
Fonte: Juventus.com
Oggi, 28 giugno 2012, ricorre l’anniversario di una vittoria importante. Esattamente 70 anni fa, nel 1942, la Juventus metteva le mani sulla sua seconda Coppa Italia, a distanza di quattro anni dalla prima, vinta nella stagione 1937/38. Determinante il successo nella doppia finale con il Milan (o Milano, come veniva chiamato durante il regime fascista).
Questo secondo trionfo è legato al nome di Luis Monti che, dopo tanti successi da giocatore (quattro degli Scudetti del Quinquennio e proprio la prima storica Coppa Italia), si conferma vincente anche come allenatore.
È la Juventus di Foni, Rava e Depetrini, compagni pochi anni prima dello stesso Monti, ma anche di Parola, di Sentimenti III e di Lustha. Proprio quest’ultimo, attaccante nato in Kosovo ma cresciuto in Albania, è l’autentico protagonista del trionfo.
Domenica 28 giugno, bianconeri e rossoneri si ritrovano di fronte nella finale di ritorno. Si parte dall’1-1 dell’andata in Lombardia e questa volta si gioca al Comunale (allora ancora chiamato stadio Mussolini). La Juventus fa valere la sua supremazia e non lascia scampo agli avversari: 2-0 a fine primo tempo con rete di Lustha e Sentimenti III su rigore, 4-1 alla fine con altri due gol dello scatenato attaccante kosovaro che merita il platonico titolo di “mvp” della manifestazione grazie a otto reti realizzate in sei partite.