.

Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Da Roma a Roma: così Allegri si gioca il futuro. E con lui almeno 10 bianconeri"

di Xavier Jacobelli

Ogni settimana la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Da Roma (5 maggio, Roma-Juve, quart'ultima di campionato) a Roma (15 maggio, Atalanta-Juve, finale di Coppa Italia), Allegri si gioca il futuro e, con lui, almeno otto giocatori bianconeri. All'Olimpico, l'allenatore cerca la certificazione aritmetica della qualificazione alla prossima Champions League che il Milan ha già in tasca da quando Napoli e Roma hanno pareggiato al Maradona. Per giunta, il pareggio del Bologna a Torino ha consentito ai rossoblù di arrivare a ridosso della Juve alla quale serve un colpo d'ala per distanziarli nuovamente.

Guadagnare finalmente la certezza della partecipazione  al prossimo, massimo supertorneo continentale, significherebbe per Max tagliare il primo traguardo fissato dalla società e pazienza se, fino al confronto diretto con l'Inter, le ambizioni erano ben diverse. Dopodiché ci sarà la finale di Coppa Italia, ma adesso c'è la Roma, sconfitta seccamente dal Bayer nella semifinale d'andata di Europa League, epperò in campionato bisognosa di punti per tenere a distanza l'Atalanta e difendere il quinto posto.

E qui entrano in campo, absit iniuria verbis, i giocatori. Per troppo tempo, nel girone di ritorno, Allegri ha fatto da parafulmine. Ora tocca a loro. Anche perché se non tutti, molti sono in discussione e il loro futuro juventino dipende anche da quello di Allegri fra rinnovi di contratto, fine prestito, cessioni in prestito e cessioni definitive. Fra gli altri, in ordine alfabetico: Alcaraz (tornerà da dove è venuto), Chiesa, De Sciglio, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Weah, Yildiz. Ai saluti, da tempo, c'è Alex Sandro. Per Giuntoli sarà un'estate di superlavoro".


Altre notizie
Domenica 24 novembre
PUBBLICITÀ