.

WOMEN, L’ESAME DI OGGI CONTA MOLTO, FENOMENO CANTORE, SQUADRA MIX PERFETTO

di Massimo Pavan

Presi spesso e volentieri dall'eco della prima squadra non diamo, erroneamente, il giusto spazio alle Juventus Women anche se le seguiamo sempre con il medesimo affetto dei maschietti. Oggi, come mercoledì scorso, la copertina è tutta loro, perché la sfida con la Roma dopo due anni difficili ma comunque con dei trofei, potrebbe riportare in Italia il dominio della Juventus. Il primo ciclo era durato tantissimo, da Guarino fin dal 2017 al 2021, passando da Montemurro dal 2021 ed ora Canzi. 

LA CRESCITA - Non lo neghiamo che questo inizio di stagione ci ha sorpreso, in estate sono arrivate tante giocatrici brave, ma non si pensava, forse di riuscire fin da subito ad ottenere questi risultati. In Champions l'aver eliminato il Psg è stata una grande impresa, non un miracolo, la qualificazione e' stata meritata ma soprattutto ha visto un dominio nelle due partite incredibile, mai era successo contro avversarie di questo livello negli anni precedenti, a dimostrare una crescita del gruppo. Mercoledi con il Valerenga, la Juventus ha sofferto, forse è stata fortunata, è stata cinica nel primo tempo è un po' meno nella ripresa dove ha sbagliato il raddoppio ed ha rischiato, molto di prendere il pareggio.

FENOMENO CANTORE - per chi segue le partite è impossibile non notare il momento di grazia di Sofia Cantore, otto presenze e cinque reti in stagione, tutte belle, fantastica quella alle norvegesi mercoledi, è il suo momento? Lo speriamo, lo scorso anno segnò sei reti in stagione, quest'anno siamo a cinque. Cantore davanti a tutte, per gol al momento, ma una squadra che vede un reparto ricco con la solita Cristiana Girelli a quota 3, un altro fenomeno ma senza tempo, che ogni stagione segna con regolarità,  così come il nuovo arrivo Amalie Vangsgaard, tre reti in stagione ed un grandissimo contributo da nuovo acquisto, forse quello più efficace fino ad ora delle nuove arrivate insieme a Krumbiegel, Bergamaschi e Bennison, le altre ragazze che ci sembrano essersi integrate meglio.

BEL GRUPPO - mister Canzi ha creato e sta creando, come il suo collega Motta, un bel gruppo, un bel mix tra giocatrici di esperienza come Bonansea, Girelli, Gama e più giovani come Beccari, Schatzer, Cantore, tutte italiane, tutte brave, unendo delle straniere forti. Il progetto ci piace, Il direttore Braghin sta creando un nuovo capolavoro, oggi con la Roma un esame vero per capire, davanti allo Stadium se la Juventus Women può tornare a dominare dopo due anni di transizione.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve