.

UN BIMBO DI DIECI ANNI NON PUO', MA DEVE TIFARE JUVE!

di Massimo Pavan

Qualcuno dice che un bimbo di dieci anni non può tifare Juve! Bene, questa è una grossa cavolata, se la famiglia è juventina non solo potrà ma dovrà tifare Juve, per un semplice motivo, perchè tifare Juve non è un gesto che fai così tanto per ma un atto di fede e questo non si cambia.

Vi diamo dieci buoni motivi per cui un bimbo può e potrà sempre tifare bianconero.

1- TRADIZIONE - la Juventus è tradizione, da Villar Perosa, alla famiglia Agnelli, una squadra che passa di generazione in generazione e che non è come le altre. Solo chi la vive può capire cosa rappresenta.

2- VALORI - i valori bianconeri vanno oltre al campo, sono cimeli, sono emozioni, sono giocatori che hanno trasmesso qualcosa nel tempo.

3-  CAMPIONI - impossibile citarli tutti, ma i numeri 10 della storia recente, sono esempio di quello che è la Juventus, Platini, Baggio, Del Piero, Tevez, Pogba, Dybala, parte della storia, super campioni che fanno innamorare, senza dimenticare i recenti da Ronaldo, a Vlahovic, passando per Chiesa. Ma ogni giocatore della storia è un mito, da Buffon a Zoff, da Cabrini a Scirea, passando per Tardelli, storia d'Italia.

4 - FINO ALLA FINE - una squadra che non molla mai come si fa nella vita, chi è juventino non molla mai anche di fronte alla ingiustizie che stiamo vivendo.

5 - CAPACITA' DI RIALZARSI - La Juventus è come un serpente a più teste, ne tagli una e ne spunta un'altra. La Juventus hanno provato a distruggerla, ieri nel 2006 ed oggi, ma non si abbatte e rinasce, nove titoli consecutivi e l'esempio di quello che è questa squadra.

6- TRASVERSALITA' DEL TIFO - Il tifo della Juventus è trasversale, non una regione, non una città, tutta l'Italia, ovunque vai li ritrovi e ti senti a casa.

7- CAMPIONI MONDIALI. La storia della Juventus è storia del Mondiale, storia d'Italia, il 2006 e il 1982 sono stati vinti con una base bianconera e se tifi Italia non puoi non tifare Juventus.

8 -1 SCUDETTO OGNI 4 ANNI - la Juventus è sinomimo di vittorie, di successi, di trionfi, non solo i recenti titoli ma da sempre, vittorie, e magari grandi sconfitte, ma questo è anche il bello dello sport.

9- PASSIONE FAMIGLIARE - se in famiglia hai dei tifosi bianconeri è giusto tramandare la tradizione, perchè se sei juventino non puoi tifare altro, sei bianco o nero, non esistono le mezze misure.

10 - infine, i tifosi bianconeri sono quelli che hanno sofferto di più negli anni, grandi vittorie ma anche grandi sconfitte, come insegna lo sport, ma anche grandi tragedie, come l'Heysel, o drammi sportivi come il 2006 dopo un mondiale vinto, ma da ogni cosa il popolo bianconero ha saputo unirsi e tornare più forte. 

Un bimbo di dieci anni non può tifare Juve? No, deve tifare Juve per mille ragioni, perchè chi tifa Juve sicuramente sa meglio degli altri come si vince e soprattutto come si accettano le sconfitte e a non arrendersi mai, anche quando sei solo contro tutti.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve