.

TUTTO SU JUVENTUS-INTER

di Lorenzo Nicolini

53 vittorie Juve, 14 pareggi e 10 vittorie Inter: sono i numeri dei precedenti tra bianconeri e nerazzurri negli incontri di campionati giocati a Torino. La bilancia, se si contano le reti segnate poi, pende ancora di più dalla parte della Juve: 139 a 61. La storia dopo Calciopoli non è cambiata di molto. L'anno scorso la magia di Marchisio fece gridare il popolo bianconero. Delneri sembra intenzionato a puntare sul 4-4-2. Il principino Marchisio è recuperato e dovrebbe partire titolare a sinistra. La difesa sarà altissima Chiellini confermato a sinistra, Bonucci e Barzagli in mezzo mentre a destra c'è Sorensen. In porta Buffon, davanti Toni è in vantaggio su Del Piero per una maglia accanto a Matri. Giorgio Chiellini festeggerà la 200^ presenza ufficiale con la maglia della Juventus. Sissoko, invece, se entrerà festeggerà la sua 100^. Leonardo ha la formazione già in mente, la stessa che ha battuto la Roma con Zanetti a sinistra e Nagatomo in panchina. Snejider dietro Pazzini ed Eto'o. Nelle ultime 11 giornate l'Inter ha sempre segnato, per un totale di 31 marcature. Il Pazzo farà di tutto per siglare la rete ufficiale numero 100 della propria carriera professionistica. Juventus ed Inter sono due macchine gol: sono 12 i giocatori mandati a segno da bianconeri e nerazzurri. Chi sarà decisivo questa volta?


Parola di Del Neri:  "Vincere per tornare a essere competitivi": è l'appello del mister bianconero durante la conferenza stampa di presentazione del Derby d'Italia. "L'Inter è la squadra più forte del mondo. Voglio bene a Pazzini mi ha dato molto ma punto tutto su Matri, un giocatore di spessore come l'avversario. Spero segni domenica sera. Affronteremo una squadra in grande forma, quindi dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità".


Parola di Leonardo: "Questa partita è un capitolo a sé, è stato già detto tutto. C'è enorme rivalità sportiva. Calciopoli? E' una noia assoluta. Lasciamo che ci pensino gli organi competenti, facciamo che la gente si diverta. La gente secondo me si e' stancata. Abbiamo cambiato tanto nelle ultime partite, c'è sempre qualcosa che si può valutare e giudicare fino all'ultimo allenamento. Veniamo dagli impegni delle Nazionali, tutto può incidere sulle scelte. Stankovic sta molto bene, valuteremo le sue condizioni. Lui ha tanta voglia, ma bisogna rispettare comunque i tempi imposti dalla realtà. Se vinciamo con Juve e Fiorentina vinciamo lo scudetto? La strada è lunga, mancano tante partite”.

Le chiavi tattiche: Decisive, in un senso o nell'altro, saranno le difese. Quella della Juve è un muro che vanta una media di 189cm. Sorensen, Bonucci, Barzagli e Chiellini sono i 4 cavalieri che dovranno difendere la Vecchia Signora dagli attacchi di Pazzini e della pantera Eto'o che probabilmente si allargherà dalla parte di Sorensen. Dall'altra parte Ranocchia salterà contro l'ex compagno Toni, mentre Matri andrà a dar fastidio a Maicon impedendogli di salire. Cordoba e Zanetti sono due garanzie, ma il colombiano ultimamente (vedi il match contro la Roma) non si è dimostrato impeccabile. Melo francobollerà Snejider, speriamo meglio di quanto fece al mondiale in Brasile - Olanda. Attenzione poi a Del Piero. Contro l'Inter il capitano sente sempre l'odore del sangue. 
 


Probabili formazioni:

Juventus (4-4-2): 1 Buffon, 43 Sorensen, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 27 Krasic, 4 Melo, 14 Aquilani, 8 Marchisio, 32 Matri, 20 Toni.
(30 Storari, 21 Grygera, 6 Grosso, 23 Pepe, 25 Martinez, 10 Del Piero, 9 Iaquinta). All. Del Neri
Squalificati: nessuno. Diffidati: Krasic, Sissoko, Grosso, Matri, Pepe.
Indisponibili: De Ceglie, Traore, Rinaudo, Quagliarella.

Inter (4-3-1-2): 1 Julio Cesar, 13 Maicon, 15 Ranocchia, 2 Cordoba, 4 Zanetti, 15 Kharja, 8 T. Motta, 19 Cambiasso, 10 Snejider, 7 Pazzini, 9 Etòo.
(12 Castellazzi, 23 Materazzi, 55 Nagatomo, 57 Natalino, 20 Obi, 29 Coutinho, 27 Pandev). All.: Leonardo.
Squalificati: Chivu. Diffidati: Pazzini, Nagatomo, Etòo e Thiago Motta.
Indisponibili: Lucio, Samuel, Stankovic, Mariga e Milito.

Arbitro: Valeri di Roma


GUARDA LA TV DI TUTTOJUVE
Altre notizie
PUBBLICITÀ