.

THIAGO MOTTA a Sky: "Siamo riusciti a rimanere in partita e alla fine potevamo anche vincerla. Possiamo migliorare, dietro abbiamo sofferto. Sulla scelta di Danilo..."

di Redazione TuttoJuve

Thiago Motta è interevenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il derby d'Italia. Le sue parole:

Sul 4-2 sembrava che la Juventus fosse uscita dalla partita, invece l'avete rimessa in piedi dimostrando grande personalità.
"Sì, ma con tante situazioni in cui siamo andati in svantaggio, anche nel primo tempo, con due rigori, in situazioni complicate. Siamo riusciti a mantenerci in partita, ma è chiaro che dopo il quarto gol è diventato tutto più difficile, perchè l'Inter è venuta fuori, giocando, hanno meritato o hanno potuto chiudere la partita, non lo hanno fatto, noi siamo andati sul 4-4 e potevamo vincere noi alla fine. Da analizzarla bene, studiarla bene, perchè sono successe tante cose dove noi a tratti siamo andati molto bene e in altri no. Sicuramente in una partita del genere devi fare 95 minuti al massimo, altrimenti soffri".

Avevate subito un solo gol su rigore, oggi ne avete presi 4., Tutti gol evitabili, due rigori ingenui e anche sul gol di Mkhitaryan c'è stata poca pressione. Come se lo spiega?
"Possiamo migliorare su tutto, come dico sempre, ogni partita è una storia diversa, oggi nella fase difensiva abbiamo sofferto. Al di là di trovare di fronte una squadra forte con tanti giocatori che possono fare la differenza, però noi a livello indivudale e collettivo è vero che abbiamo sofferto, cosa che non era successo fino ad oggi di lasciare tante occasioni da gol all'avversaria in questo modo. Ma dall'altra parte siamo andati in attacco e creavamo pericolo, è stata una partita aperta, dove le due squadre hanno fatto una partita corretta".

E' vero che hai subito dalla parte di Dimarco, ma sei stato anche pericoloso in quella zona di campo. Come l'hai studiata?
"Siamo stati pericolosi noi o loro?".

Voi.
"Sì, abbiamo giocatori da quella parte che sono in forma, è il caso di Andrea che arriva da dietro, è il caso di Francisco che quando usciva Dimarco e puntava Bastoni sulla fascia, è chiaro che non è facile per l'avversario, è un molto veloce, anche per caratteristica fisica aveva un certo vantaggio su di lui. E Weston che ha questa caratteristica di buttarsi nel momento giusto quando si aprivano gli spazi. Sono andati forte loro in attacco, ma allo stesso tempo quando vanno in attacco possono soffrire in difesa e noi più o meno la stessa cosa. da quella parte è stata una partita interessante perchè i nostri giocatori sono riusciti insieme a mettere in quel lato lì in difficoltà l'Inter"

Hai inculcato una chiara idea di come stare in campo. Anche con lo Stoccarda la squadra non si è mai disunita. Non riesco solo a capire la scelta di Danilo in mezzo e non di Gatti, che ha fatto bene tutte le partite. Danilo non ha mai giocato a 4. Qui avete perso tanto di massa centrale, di sicurezza difensiva.
"Sono due giocatori completamente diversi, Dani e Fede. Fede ha sicuramente esperienza nel ruolo per fisicità, ha dato tanto fino ad oggi. Danilo per impostazione di gioco lo vedo un po' meglio di Federico in questo momento. Hanno caratteristiche diverse, in questo momento insieme a Pierre hanno potuto aiutare in partite diverse, in situazioni di gioco diverse. Oggi penso che sia Danilo che Pierre non hanno fatto una buona prestazione. E quando Federico è entrato ha dato più solidità difensiva, anche Danilo avendo il giallo rischiavamo nell'uno contro uno. Ripeto, sono due giocatori diversi che possono giocare anche insieme. Abbiamo Pierre, abbiamo lui, Federico, Danilo e in pià Juan Cabal che può giocare in quel ruolo, però lo sfrutto molto di più da terzino sinistro. Dipenderà dalla partira, dal momento di ognuno, anche gestendo gli sforzi fatti, perchè adesso abbiamo delle partite molto ravvicinate e sono sicuro che chi entrà potrà esprimersi al meglio e aiuterà la squadra a conquistare i risultati che vogliamo noi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ