.

Tacchinardi sul sorteggio: "Squadre fastidiose, ma preferisco il Brugge. Spero in Kolo Muani, vorrei il vice Yildiz e un terzino. Parma? Puoi tornare a casa coi tre punti"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista ed Hall of Famer bianconero, Alessio Tacchinardi, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:

Tornando a qualche ora fa, dobbiamo preoccuparci della prestazione abbastanza scialba di Montecarlo?

"No, non dobbiamo preoccuparci. E' una Juventus che resta in crescita, che sta facendo un qualcosa di buono, ma può starci una prestazione opaca nel momento in cui si gioca ogni tre giorni. Però c'è una realtà che si sta sempre più delineando, nel bene e nel male".

Di quale realtà vuoi parlare?

"Voglio parlare di una realtà positiva e una negativa: la prima riguarda Yildiz - che deve giocare tutte le partite - Thuram e un Locatelli super ritrovato e ogni volta devi farti il segno della croce sulle loro condizioni. La seconda riguarda Koopmeiners, che ormai non riesce ormai a non dare più nulla a questo centocampo, Openda e David che non è così devastante. Ma almeno quest'ultimo riesce a darti un piccolo di spiraglio in area di rigore, perché è molto bravo nella finalizzazione. Detto ciò, se dal mercato dovesse arrivare qualcosa sarebbe molto meglio".

Prima di parlare del mercato, visto l'imminente sorteggio: chi preferiresti tra Brugge e Galatasaray?

"Sono due squadre fastidiose, ma preferirei il Brugge. Il Galatasaray ha giocatori importanti, di grande qualità e l'ambiente è sempre molto caldo. La Juve se la può giocare con entrambi, la speranza è che il gruppo possa arrivare in buone condizioni per fare due ottime partite. Poi se dovesse uscire, l'importante è sempre aver dato tutto". 

Arriviamo a quanto accennavi prima, con una domanda già netta: spingeresti per Kolo Muani, anche se il Tottenham sembra non voler aprire, o cercheresti più un attaccante come Duran del Fenerbahce?

"A me piace tantissimo Kolo Muani, è forte e ha dimostrato di essere all'altezza di questi colori. Poi c'è un rimpianto bello grosso, ovvero quello di non averlo tenuto. Il francese è quello che vorrei e spero possa arrivare, gli altri onestamente non mi scaldano tantissimo. La Juventus ha bisogno di un attaccante, sicuramente ci stanno provando e vediamo cosa può succedere in queste ultime ore di mercato"

Più un vice Yildiz, o più un terzino che possa dare il cambio a Kalulu: chi cercheresti di prendere a tutti i costi da qui a lunedì?

"Onestamente prenderei sia un vice Yildiz e sia un terzino, ma i panchinari devono fare di più. Questo lo voglio sottolineare".

Ora in campionato ci sarà il Parma, i bianconeri torneranno a casa coi tre punti?

"Sarà una partita difficile, poi a me questo avversario evoca sempre dei dolci ricordi per i due gol che sono riuscito a segnargli. Però sarà un match ostico, loro sono bravi a contrattaccare e a metterti in difficoltà tra le mura amiche. La Juve è una squadra, però, che sta bene, gli undici titolari hanno dimostrato di essere in una buona forma e sicuramente scenderanno in campo per i tre punti. C'è voglia e convinzione di fare risultato, ora c'è da mettere il gas e dimostrare di voler crescere ancora di più di quanto già non fatto nelle ultime settimane. Poi tornando a Montecarlo, ho letto dei giudizi non esaltanti ma bisogna riconoscere la bravura di questa squadra di aver agguantato la qualificazione come testa di serie".

Si ringrazia Alessio Tacchinardi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ