Spalletti Confessa e cambia
Luciano Spalletti è convinto che la squadra possa dare delle risposte e la speranza di tutti è questa, che si possa ottenere la prima vittoria nel girone in casa e se non si otterrà con il Pafos saranno in un certo senso problemi. La Juventus lo scorso anno chiuse con dodici punti al ventesimo posto, per ripetersi serve vincere almeno le ultime due gare in casa.
Affrontare una squadra che, insieme al Qarabag, rappresenta probabilmente la sorpresa di questa fase di competizione è una sfida complessa. Questa squadra ha dimostrato un ottimo rendimento, con la sola sconfitta contro il Bayern Monaco. Nei restanti match, ha ottenuto vittorie e pareggi contro squadre di alto livello, giocando anche in inferiorità numerica per quasi 90 minuti in due partite, portando a casa due pareggi e subendo pochissimi gol. Ci sono tutte le condizioni per renderla una partita difficile. Sarà fondamentale affrontarla nel modo giusto, con l’obiettivo di ottenere la vittoria.
Le Scorie della Sconfitta di Domenica
Spalletti parla delle scori del Napoli. "La pressione di questi momenti lascia sempre un segno, ma se non siamo capaci di gestirla, non riusciremo mai a vincere o a gestire le vittorie in futuro. È fondamentale fare una corretta analisi della situazione e ripartire con energia. Per quanto riguarda la formazione, Zhegrova partirà titolare. La settimana scorsa si è fermato per un problema fisico, ma i dati indicano che non è ancora al massimo. La decisione era tra utilizzarlo negli ultimi 20-30 minuti o schierarlo dall'inizio, e ho optato per la seconda soluzione."
Cosa Aspettarsi dalla Prossima Partita
"Questa è una squadra solida, con molti brasiliani e portoghesi che sanno come giocare a calcio. L'unica grande sconfitta è stata contro il Bayern, mentre contro altre squadre di livello ha subito pochissimi gol. Fisicamente sono molto forti, ti pressano continuamente e sono pericolosi nelle situazioni di palla inattiva. Hanno qualità anche nei due giocatori vicino alla punta, che possono fare la differenza. Sarà importante riuscire a uscire dalla loro pressione e imporre il nostro gioco."
Le Difficoltà nell'Attacco e la Crescita dei Giocatori
"I numeri in attacco non sono quelli sperati, sia in termini di risultati che di prestazioni individuali. Tuttavia, ora conosco meglio i miei giocatori, e questo è fondamentale. Alcune cose sono migliorate, ma dobbiamo essere più consistenti. Abbiamo visto buone cose dai nostri attaccanti, come il bellissimo gol segnato domenica, che dimostra che le qualità ci sono. Ora dobbiamo essere bravi a ripetere queste azioni con maggiore frequenza."
Le Difficoltà Iniziali e la Continuità del Lavoro
"Le difficoltà non mi hanno sorpreso. Avevo le stesse certezze quando ho accettato l'incarico di allenatore della Juve. Più conosco la squadra, più mi rendo conto delle potenzialità, ma anche dei momenti di frustrazione. Alcuni problemi si ripetono, e bisogna affrontarli cercando di trovare una spiegazione."
Bremer e Rugani: Aggiornamenti su Recupero e Disponibilità
"Sto aspettando con impazienza il ritorno di Bremer e Rugani, che saranno convocati e andranno in panchina. Tuttavia, non posso ancora dire se saranno pronti per giocare. Rugani, ad esempio, ha bisogno di più tempo per ritrovare la forma, ma entrambi sono sulla buona strada per aumentare il minutaggio."
Stimolare i Giocatori: Yildiz e il Lavoro di Crescita
"Yildiz ha margini di miglioramento enormi e credo che possa diventare un top player. Ha già dimostrato qualità, come nel gol segnato domenica. Anche se ho scelto di giocare senza attaccanti per necessità, non volevo certo punire nessuno. L’obiettivo era vincere, e io ero convinto che quella fosse la soluzione giusta, ma ovviamente ho la responsabilità di non aver messo la squadra nelle condizioni migliori."
Formazione e Sistema di Gioco: Pensando al 4-3-3 con Zhegrova
"La squadra è in continua evoluzione, e allenare tutti insieme è difficile, dato che le partite sono molto ravvicinate. Lavoro con una parte del gruppo e con i ragazzi del settore giovanile, che stanno facendo un lavoro fondamentale. Il sistema di gioco, come il 4-3-3, sta diventando sempre meno rilevante. Oggi le squadre ti pressano continuamente e i sistemi di gioco sono più fluidi. Quindi, non mi concentro troppo sui numeri, ma su come adattare la squadra alle circostanze.. Zhegrova giocherà dall’inizio. La scorsa settimana si è dovuto fermare nuovamente, i dati dicono che non è ancora al massimo della condizione. La decisione era tra utilizzarlo negli ultimi 20-30 minutioppure dal 1′ tenendolo in campo fin quando riesce: domani sceglierò quest’ultima soluzione.”
Entusiasmo e Continuità: La Gestione dei Giocatori
"La squadra a volte perde entusiasmo facilmente, ma dobbiamo lavorare su questo. Ogni giocatore ha bisogno di continuità per esprimere il proprio potenziale. David, ad esempio, ha bisogno di tempo per dimostrare il suo valore, come qualsiasi altro giocatore che voglia alzare il suo livello. Se un giocatore va bene in allenamento, è importante dargli la possibilità di crescere e avere spazio in partita. Non si può pretendere continuità se non si dimostra costanza anche durante la settimana."
Spalletti deve cercare di cambiare la stagione, oggi serve un a vittoria.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA