.

PLUSVALENZE IL CASO DI INGIUSTIZIA CONTINUA

di Massimo Pavan

Non abbiamo niente contro il Genoa anzi, il Genoa che è una società che ci sta simpatica e che speriamo risolva la sua situazione economica molto difficile, ma la situazione del Genoa e del fondo 777 partners evidenzia uno stato di crisi del calcio italiano che sembra abbastanza pesante.

È pesante soprattutto un altro concetto perché ci ricordiamo benissimo due anni fa che la Juventus e' stata colpita pesantemente con un danno da oltre 100 milioni visto che è stata penalizzata non permettendole di giocare le coppe per la questione plusvalenze.

Ecco, tra le varie plusvalenze evidenziate c’erano quelle con la Sampdoria, quelle con il Genoa e quelle con altre squadre. La cosa più interessante di tutto questo, a parte il fatto che tantissime operazioni di altre squadre non sono mai entrate sotto la luce e la lente d’ingrandimento è che tutte le squadre che hanno fatto operazioni con la Juventus ad oggi sono in difficoltà, andate a vedere i bilanci di quelle squadre. Tutte quelle squadre fecero operazioni e che in un senso nell’altro collaborarono si trovano o si sono trovate con il bilancio molto più in difficoltà della Juventus, anzi molto peggiore in percentuale rispetto a quello bianconero.

Perché a dirla tutta e lo dimostrano i numeri, per la Juventus quelle plusvalenze valevano il 2-3% quindi nulla, erano operazioni che venivano fatte alla luce del sole, oltretutto anche con il controllo della borsa e di tutti gli enti altri enti preposti e non davano poi quel beneficio così grande che invece davano alle altre società in percentuale, dove riuscivano ad ad incidere anche al 25-30%. Per la Juventus, parlando di un bilancio da 300-400 milioni valevano poco, mentre per le altre da 30-40-50%, dieci volte di più. 

Oggi la situazione del Genoa alla luce di questi fatti e della crisi della società 77 partners, appare ancora più pesante e ci chiediamo come mai queste società non sono state minimamente considerate dal punto di vista della giustizia sportiva. Ci chiediamo nuovamente come mai ha pagato solo la Juventus Ci chiediamo come mai ancora oggi per le operazioni che sono state fatte nessuno ha mai preso una decisione, nessuno ha indagato fino in fondo. Questa è l'ennesima manifestazione di differenza di trattamento che è inaccettabile e lo ripetiamo e lo ripeteremo fino allo sfinimento che la Juventus e' stata trattata in questo modo mentre altre società non sono minimamente state toccate da episodi, simili assolutamente paragonabili e assolutamente identici.

Se la Juventus è stata colpita anche tutte coloro che hanno fatto operazioni con la Juventus, allo stesso modo, dovevano essere colpite ancora di più se oggi evidenziano problemi finanziari che testimoniano che quelle operazioni hanno aiutato ancora di più quelle società della Juventus stessa.

E tutto questo senza andare a considerare tutte le altre società che non hanno fatto operazioni con la Juventus e che ne hanno fatte di identiche ancora più importanti e che non sono state minimamente prese in considerazione.

Insomma tutta questa situazione è semplicemente inaccettabile e francamente nessuno dovrebbe accettare in Italia questa disparità di trattamento dal punto di vista legislativo.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve


Altre notizie
PUBBLICITÀ