.

MOTTA DA GODERE MA C’È PREOCCUPAZIONE

di Massimo Pavan

Thiago Motta si porta a casa la più bella soddisfazione della stagione, una vittoria bellissima e meritata su un campo difficile. Una prova coraggiosa con scelte coraggiose e grandi ingiustizie arbitrali che una squadra forte riesce a superare ma per il futuro vorremo rispetto. 

Motta è contento: "Abbiamo fatto una buona partita, ma già nel primo tempo. Abbiamo giocato bene. Anche se a volte abbiamo fatto qualche sbaglio tecnico per entrare proprio nei dettagli: quando arriviamo dall'area alla metà campo avversaria, un passaggio fatto bene al compagno ti permette di stoppare la palla in avanti e di andare in avanti con velocità. Nel secondo tempo è stato meglio anche se abbiamo giocato in 10. E abbiamo cercato di andare in avanti e di giocare bene a calcio e di andare avanti con i nostri esterni, quello offensivo e quello difensivo. Abbiamo fatto una bella prestazione, una bella vittoria.Quando noi siamo fuori, dobbiamo anche capire la sensazione della squadra in campo, ho visto dal primo minuto e la sensazione era che loro facevano quello di cui avevamo parlato prima della partita. I ragazzi erano veramente convinti di andare in avanti, perché potevamo fare male alla squadra avversaria. E anche con uno in meno, la sensazione era quella. E allora perché andare indietro? Andiamo in avanti perché abbiamo la possibilità. Sia a livello di qualità ma anche fisico per poter trovare spazio anche giocando in dieci. E abbiamo fatto molto bene fino all'ultimo minuto. Un gruppo che indossa una maglia importante, questa mentalità deve avere, deve essere la base di un gruppo e di una squadra, quello che i ragazzi hanno dimostrato oggi nel campo dà grande orgoglio per tutti noi, per tutto lo staff che lavora per loro, per i tifosi che sono venuti oggi, per i tifosi che hanno guardato in televisione. Trasmette emozioni, trasmette voglia, trasmette impegno, trasmette coraggio, quando è il momento di farlo. Sono contento per i giocatori perchè hanno fatto un'ottima prestazione con delle situazioni negative, difficili, però è come lo affrontiamo, e lo abbiamo affrontato nel modo giusto". 

C'è preoccupazione per gli infortuni: "Sugli infortunati, oggi, dobbiamo capire bene. Bisogna capire ancora, bisogna fare gli esami e vedere qual è l'esito che possono avere. Speriamo sia poco perché sono ragazzi importanti per la squadra, tutti sono importanti. Ma loro sono due molto importanti. e speriamo di non perderli, e se dobbiamo perderli per poco tempo. Per il momento non lo sappiamo ancora, dobbiamo valutare bene e vedere i risultati di domani. Adesso è troppo presto per dare un'informazione".

Motta non si la,entra ma sul Var non le manda a dire: "Meglio che non ve lo dico. I miei ragazzi hanno dato tutto nel campo, hanno fatto un'ottima prestazione, chiedevo la concentrazione anche sulla terza squadra (quella arbitrale, ndr). O9ggi delle situazioni davanti alla panchina, soprattutto una giocata di Koopmeiners.... lì si deve lasciar giocare, da come si fanno le cose in questo momento, si lascia giocare, finisce l'azione e poi rivede il Var. Se rivede il Var... quella situazione non c'era neanche da rivederla al Var. E' stata solo quella situazione in cui io chiedevo un po' più di concetrazione alla terza squadra, però è sempre il mio modo. Va bene lo stesso, abbiamo vinto, tre punti e andiamo a casa. Abbiamo fatto una bella prestazione, anche la terza squadra l'ha fatta, ma lì secondo me, c'è poca roba e lì chiedevo concetrazione anche alla terza squadra".

La juventus, comunque ha superato episodi negativi ed avrà una spinta in più per tutto: "Gli episodi negativi, succede sempre, facciamo meno attenzione magari quando la squadra è in vantaggio, quando succedono delle cose che si vedono un po' di meno. Oggi ci sono stati degli episodi molto negativi, però l'importante è come affrontarli. Stasrea abbiamo dimostrato di affrontarli nel modo giusto, andare in avanti, la testa alta, non abbassarci, con grande atteggiamento. Penso che siano le basi per una squadra di questo livello. E oggi abbiamo dimostrato con questo atteggiamento di poter ribaltare anche una partita che si era molto complicata per noi".

Le risposte da Lipsia sono positive, bisognerà continuare così.


Altre notizie
PUBBLICITÀ