Matri e Quaglia re dei bomber, senza rigori
La Juve insegue Higuain, tiene d'occhio Tevez e accantona Ibrahimovic. Nel frattempo Cavani guarda al Real o alla Premier e altri big fuori dai nostri parametri potrebbero muoversi (Lewandovski, Rooney, Gomez).
Una sola sembra essere la certezza in casa Juve lì davanti: Matri e Quagliarella saranno "ricollocati" altrove, visto anche l'arrivo di Llorente e la trattativa per Jovetic.
Le punte di scorta bianconera però hanno contribuito significativamente ad un biennio di vittore. Lo dimostra la classifica dei primi 30 realizzatori di A in proporzione ai minuti giocati e senza considerare i rigori.
Con grandissima (ma nemmeno tanta) sorpresa, nei primi 3 posti di questa classifica (che considera solo gli uomini dagli 8 gol in su) ci sono proprio Matri e Quagliarella, intervallati dall'altro "bianconero" friuliano: Luis Muriel.
Matri, come Muriel, ha segnato un gol ogni 125 minuti circa, mentre la punta stabiese segue a stretto giro: 1 gol ogni 129 minuti. Leggermente staccati i bomber più prolifici "quantitativamente" -Cavani e Di Natale- e rapaci d'area come Klose e Pazzini.
Ecco la classifica completa:
Scorrendo la classifica ci sono anche alcune sorprese: Toni segna con la stessa frequenza di Osvaldo, mentre Sau fa molto meglio di Milito e di bomber di razza come Gilardino e Borriello.
E' chiaro che il ridotto minutaggio di Matri e Quaglia (un terzo rispetto allo stakanovista Cavani) altera la classifica. Al tempo stesso però i risultati sono emblematici dell'ottima capacità di Matri e Quagliarella di sfruttare le poche occasioni concesse e di entrare subito in partita e condizione. Le due punte bianconere hanno giocato rispettivamente 1.000 e 1.159 minuti. Non potevano certo permettersi i 760 minuti di digiuno del Matador (sbloccatosi a suon di rigori) nè l'intero girone a secco di El Shaarawy. Non a caso, molto dietro in classifica ci sono Vucinic (che ha segnato con maggiore frequenza di Milito..) e fuori dai primi 30 Giovinco. Come a dire: alla Juve le riserve hanno fatto bene il loro ruolo, i titolari molto meno.
Per concludere: Balotelli, colui che è stato esaltato come l'uomo in grado di sconvolgere la Serie A e dipinto -numeri alla mano- l'uomo da un gol a partita, senza rigori sarebbe solo 15°, ad altezza Bergessio.
Certo bisogna saper tirare anche quelli...