LIVE TJ - SASSUOLO-JUVENTUS - 4-2 - Una brutta Juve cade in campionato per la prima volta, a Reggio Emilia vince il Sassuolo
20:01 - Finisce nella maniera peggiore la gara del Mapei Stadium. Dopo aver pareggiato i conti nella ripresa, la Juve crolla negli ultimi minuti sotto i colpi di Pinamonti e del grottesco autogol di Gatti. Prima sconfitta in campionato per i bianconeri, ora chiamati a reagire martedì nella gara con il Lecce.
20:00 - FINISCE QUI, VINCE IL SASSUOLO.
95' - CLAMOROSO AUTOGOL DI GATTI, QUARTO GOL DEL SASSUOLO. Szczesny batte una punzione da fondocampo cercando Gatti: il difensore bianconero appoggia inspiegabilmente il pallone all'indietro con la porta sguarnita. Autogol clamoroso.
94' - TRAVERSA DI DEFREL. Grande ripartenza del Sassuolo con Matheus Henrique che libera Defrel davanti a Szczesny: la conclusione dell'attaccante francese viene toccata dal portiere polacco e finisce sulla traversa. Sassuolo a un passo dal poker.
92' - Chiesa calcia forte in area di rigore, Cragno respinge.
91' - Ultimo cambio nel Sassuolo: esce Vina ed entra Ferrari. Dionisi si gioca la carta della difesa a tre.
90' - Ci saranno 6 minuti di recupero.
90' - Fagioli pesca Kean in profondità, Viti buca l'intervento di testa ma l'attaccante bianconero non riesce a mettere in rete.
88' - Momento di grande confusione per la Juventus, il Sassuolo si difende con grande aggressività.
85' - Triplo cambio nel Sassuolo: escono Pinamonti, Bajrami e Pedersen, entrano Defrel, Castillejo e Laurienté.
83' - Cambio nella Juventus: esce Locatelli ed entra Milik.
82' - HA SEGNATO IL SASSUOLO, PINAMONTI. Grande botta di Laurienté dal limite, Szczesny respinge centralmente e Pinamonti di testa mette in porta. Gol confermato anche dopo il check del VAR.
81' - Il Sassuolo non si abbatte dopo il pareggio e torna a spingere.
78' - CHIEEEEEEEEEEEEEEEEEEESAAAAAAAAAAAAAAAAA, HA PAREGGIATO LA JUVENTUS!!! Fagioli tiene vivo un cross di Weah e appoggia al volo per Chiesa: l'attaccante bianconero calcia al volo battendo Cragno, complice anche una deviazione.
77' - Grande scambio tra Vina e Laurienté: il terzino neroverde arriva al cross ma Danilo libera l'area bianconera anticipando Berardi appostato per calciare in porta.
75' - Eccolo il cambio: esce Vlahovic ed entra Kean.
74' - Pronto un altro cambio nella Juve: entrerà Kean.
72' - Momento farraginoso della partita: le squadre lottano su ogni pallone non riuscendo a imbastire un'azione ragionata.
69' - Che chiusura di Iling! Contropiede fulminante del Sassuolo: Berardi lancia Laurienté in area di rigore ma Iling è bravissimo a chiudere l'attaccante francese. Sarà angolo.
68' - Cresce il ritmo della Juventus, i sostenitori bianconeri caricano la squadra a caccia del pareggio.
67' - Bremer si lamenta per un contatto in area di rigore, ma l'arbitro lascia giocare.
65' - CHE ERRORE DI VLAHOVIC! Bella transizione offensiva dei bianconeri con Rabiot che libera Vlahovic davanti a Cragno, ma l'attaccante serbo calcia male spedendo il pallone sul fondo.
64' - Ammonito Vina per perdita di tempo.
63' - Che errore di Laurienté! Palla illuminante di Berardi alle spalle della difesa bianconera che libera Laurienté a tu per tu con Szczesny, ma l'attaccante francese calcia incredibilmente alto. Si salva la Juve.
62' - Laurienté! Cross dalla destra di Berardi che trova Laurienté al limite dell'area: l'attaccante francese calcia frettolosamente con il destro, palla alta.
61' - Bajrami! Transizione offensiva del Sassuolo: Boloca serve Bajrami al limite ma il suo destro di prima finisce alto.
59' - Cambio nella Juventus: esce McKennie ed entra Weah.
59' - Check completato, confermato il cartellino giallo.
58' - Ammonito Berardi. Intervento in ritardo ai danni di Bremer. Intervento a gamba tesa dell'attaccante neroverde, check del VAR in corso.
57' - Il pallone calciato da Laurienté rimane vacante in area di rigore ed Erlic cerca la conclusione di prima che viene respinta.
56' - Cross tagliato di Laurienté dalla sinistra, Bremer allunga in calcio d'angolo.
55' - Ammonito Danilo. Intervento in ritardo ai danni di Berardi.
54' - McKennie sfida Vina nell'uno contro uno e guadagna calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner è Danilo a colpire di testa, ma il pallone termina sul fondo.
53' - Lo stesso Chiesa s'incarica del calcio di punizione, ma la sua conclusione finisce sul fondo.
51' - Ammonito Boloca. Chiesa si libera di Berardi e arriva al limite dell'area ma viene steso da Boloca. Punizione e giallo.
49' - Berardi manda Toljan in profondità, il terzino neroverde crossa sul secondo palo ma Gatti chiude guadagnando anche il rinvio dal fondo.
46' - Subito grande incurisone si Iling sulla sinistra, ma il suo cross sul secondo palo a cercare McKennie è impreciso e termina sul fondo.
46' - Cambio anche nel Sassuolo: esce Tressoldi ed entra Viti.
46' - Doppio cambio in casa bianconera: escono Miretti e Kostic, entrano Fagioli e Iling-Junior.
19:08 - COMINCIA LA RIPRESA!
19:06 - Squadre in campo, a breve l'inizio della ripresa.
18:52 - Si chiude con la Juventus sotto di un gol il primo tempo del Mapei Stadium. A sbloccare la gara è stato il gol di Laurienté propiziato da un erroraccio di Szczsny. Poi il pareggio bianconero propiziato dall'autogol di Vina, ma il Sassuolo ha rimasso la testa avanti grazie a Berardi. Buona la prestazione dei bianconeri fin qui, ad incidere sono due errori tecnici.
18:51 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO.
45'+1 - Chiesa prova ad andarsene sulla sinistra ma non conquista calcio d'angolo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.
44' - Gatti chiede il calcio di rigore! Incursione di Gatti in area di rigore che calcia verso la porta: Tressoldi colpisce la palla con il braccio leggermente largo, ma l'arbitro lascia giocare. Successivamente viene vischiato un fuorigioco di Vlahovic, confermato dopo il check del VAR.
41' - IL SASSUOLO TORNA IN VANTAGGIO, BERARDI. Grande giocata di Matheus Henrique che libera Berardi al limite dell'area: l'attaccante neroverde colpisce di prima infilando Szczesny all'angolino.
39' - Vlahovic! L'attaccante bianconero viene pescato in area da Kostic, ma il suo colpo di testa è impreciso e finisce alto.
38' - CHE PARATA DI SZCZESNY! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Laurienté pesca Tressoldi tutto solo al centro dell'area: il difensore brasiliano colpisce bene di testa ma il portiere bianconero respinge con un gran riflesso.
37' - Bajrami ci prova con il destro dal limite: palla deviata in calcio d'angolo.
36' - Ammonito Rabiot. Intervento in ritardo del centrocampista bianconero ai danni di Matheus Henrique.
34' - Berardi! Grande contropiede del Sassuolo guidato da Laurienté: l'attaccante francese arriva al limite dell'area e scarica sulla destra per Berardi che va al tiro con il destro. Conclusione debole sul primo palo, Szczesny blocca senza problemi.
32' - Gatti! Il difensore bianconero fa la torre verso il secondo palo, ma Danilo non riesce ad intervenire per calciare in porta.
31' - Pestone di Berardi ai danni di Miretti, punizione interessante per la Juventus nella propria trequarti offensiva.
28' - OCCASIONE JUVENTUS! Locatelli raccoglie una respinta della difesa neroverde e lascia partire una rasoiata di mancino: la conclusione sfiora il palo alla sinistra di Cragno e termina sul fondo.
28' - Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione, il pallone termina tra i guantoni di Szczesny.
27' - Fallo di Bremer ai danni di Berardi, punizione dalla trequarti offensiva per il Sassuolo.
25' - Ancora Juventus! Grande anticipo di Bremer che apre sulla destra per McKennie: il centrocampista texano cerca ancora l'accorrente Bremer al centro dell'area ma il suo cross è leggermente impreciso e non permette al centrale bianconero di colpire a rete.
24' - Vlahovic non controlla! Altra grande giocata sulla destra messa in piedi da Chiesa e McKennie, il numero 7 bianconero crossa forte verso il centro dell'area dove c'è Vlahovic tutto solo: l'attaccante bianconero controlla male il pallone facendosi sfuggire un'occasione.
21' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! HA PAREGGIATO LA JUVENTUS! AUTOGOL DI VINA. Grande cross dalla sinistra di Chiesa a cercare il taglio di McKennie sul secondo palo, il centrocampista americano viene anticipato da Vina che, però, deposita il pallone nella propria porta. Pareggio immediato dei bianconeri.
20' - Botta di Kostic dai trenta metri, respinge la difesa del Sassuolo.
19' - Momento della partita favorevole al Sassuolo, la Juve pare confusa dopo un inizio brillante.
17' - Ci prova Vlahovic! Miretti serve Vlahovic spalle alla porta, l'attaccante bianconero prova a girarsi e calciare ma la sua conclusione è sgonfia e termina sul fondo.
16' - Bajrami! Ci prova ancora il Sassuolo. Pallone a metà in area di rigore raccolto da Bajrami, ma la girata del trequartista albanese termina sul fondo.
15' - Appare un po' frastornata la Juventus dopo il vantaggio del tutto inaspettato. I sostenitori bianconeri cercano di caricare la squadra, ora chiamata a trovare il gol del pareggio.
12' - VANTAGGIO DEL SASSUOLO, MA CHE ERRORE DI SZCZESNY! L'attaccante neroverde lascia partire un destro dal limite dell'area, il portiere bianconero interviene goffamente spingendosi il pallone in porta. Sassuolo avanti.
12' - Primo cambio tattico fatto da Allegri: Rabiot agisce da mezz'ala di destra, mentre Miretti a sinistra.
10' - Cross tagliente di Vina verso il centro dell'area, Danilo allontana in fallo laterale. Nel frattempo ha ripreso a piovere.
8' - Occasione Juventus! Grande apertura di Chiesa per McKennie sulla destra, il centrocampista texano crossa rasoterra verso il limite dell'area dove Locatelli lascia scorrere il pallone verso Rabiot: il mancino del centrocampista francese spaventa Cragno, ma non centra la porta.
6' - Ancora Juventus! Chiesa viene lanciato in profondità, guarda verso il centro dell'area e cerca il cross sul secondo palo per Vlahovic, che si era ben smarcato: il pallone è leggermente impreciso e l'attaccante serbo non riesce a colpire a rete.
5' - Prova a farsi vedere in avanti il Sassuolo, ma la trama neroverde viene ben chiusa dalla difesa bianconera.
4' - Danilo! Rimessa lunga battuta in area di rigore da McKennie, Gatti spizza il pallone che arriva a Danilo: il capitano bianconero non riesce a coordinarsi e la sua sforbiciata finisce sul fondo.
3' - Ci prova Rabiot! Calcio di punizione battuto dalla sinistra da Chiesa che trova Rabiot al centro dell'area, ma il colpo di testa del centrocampista francese termina alto. Primo squillo bianconero.
2' - Juventus in campo con la prima maglia, il Sassuolo veste per la prima volta la terza maglia.
1' - Il primo pallone viene giocato dalla Juventus.
18:03 - E' COMINCIATA SASSUOLO-JUVENTUS!
18:02 - Minuto di raccoglimento in ricordo di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, scomparso nella serata di ieri.
17:59 - Squadre in campo!
17:58 - Squadre nel tunnel del Mapei Stadium, tutto pronto per l'ingresso in campo.
17:55 - Tutto pronto al Mapei Stadium, tra 5 minuti il calcio d'inizio della sfida.
17:52 - Riscaldamento terminato, a breve le squadre in campo!
17:45 - Ultimi istanti di riscaldamento, poi il calcio d'inizio della sfida. Si parte alle 18.
17:41 - Al Mapei Stadium spunta l'arcobaleno
️️#SassuoloJuve pic.twitter.com/zEX9E5xzMO
— JuventusFC (@juventusfc) September 23, 2023
17:35 - L'ingresso in campo della Juventus
Riscaldamento #SassuoloJuve pic.twitter.com/QBcBQTyKw8
— JuventusFC (@juventusfc) September 23, 2023
17:20 - Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita
17:00 - Dopo 112 partite, per la prima volta Allegri schiera per due volte di fila la stessa formazione iniziale. Gli undici in campo con il Sassuolo sono gli stessi visti con la Lazio.
16.56 - LE FORMAZIONI UFFICIALI DEL MATCH
La Juventus ha reso note le formazioni ufficiali scelte da Allegri e Dionisi per il match Sassuolo-Juventus.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Rugani, Cambiaso, Fagioli, Weah, Nicolussi C., Milik, Iling-Junior, Kean.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Matheus Henrique, Boloca; Berardi Bajrami, Lauriente; Pinamonti.
A disposizione: Pegolo, Theiner, Missori, Pedersen, Racic, Mulattieri, Ferrari, Obiang, Ceide, Castillejo, Viti, Volpato Thorstvedt, Deferl.
Allenatore: Alessio Dionisi.
Scendiamo in campo così ️️#SassuoloJuve pic.twitter.com/RhUcKFkBVw
— JuventusFC (@juventusfc) September 23, 2023
16.30 - VIDEO SU INSTAGRAM DAGLI SPOGLIATOI: "E' QUASI ORA DI GIOCARE"
La Juventus ha pubblicato un video sul profilo Instagram ufficiale del club in cui mostra le maglie di alcuni dei protagonisti che scenderanno in campo alle 18 contro il Sassuolo. "E' quasi ora di giocare a Reggio Emilia" è la frase scelta per accompagnare queste immagini:
16.10 - LA JUVENTUS SU X." L'ATMOSFERA PRIMA DEL NOSTRO ARRIVO"
Mancano meno di due ore al fischio d'inizio di Sassuolo - Juventus match della quinta giornata del campionato di Serie A.
La Juventus sta per arrivare al Mapei Stadium per iniziare il riscaldamento pre match e il club bianconero ha condiviso sul suo profilo X ufficiale un video che mostra l'atmosfera che si respira ora allo stadio: eccolo.
L’atmosfera prima del nostro arrivo ⏳#SassuoloJuve si avvicina. Pronti? pic.twitter.com/gBvK4MzGTW
— JuventusFC (@juventusfc) September 23, 2023
15:42 - A BREVE LA RIUNIONE TECNICA - A breve la Juventus farà la riunione tecnica e Massimiliano Allegri annuncerà la formazione ai suoi ragazzi.
14:42 - MCKENNIE A DESTRA - Sulla corsia di destra, Allegri confermerà McKennie che ha smaltito la botta al ginocchio.
13:52 - MIRETTI IN VANTAGGIO SU FAGIOLI - A centrocampo, Massimiliano Allegri è intenzionato a riproporre Fabio Miretti che è in netto vantaggio su Nicolò Fagioli per giocare dal 1º minuto.
11:42 - ALLEGRI PUNTERÀ SUL 3-5-2 - La Juventus è in ritiro a Reggio Emilia e si sta preparando in vista della gara contro il Sassuolo. In difesa ci saranno Gatti, Bremer e Danilo. A centrocampo sulla destra ci sarà McKennie, in mezzo spazio Miretti che è favorito su Fagioli, Locatelli e Rabiot, mentre a sinistra agirà Kostic. In attacco giocheranno Chiesa e Vlahovic.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.