.

LIVE TJ - JUVENTUS-FIORENTINA 2-2 - Errore di Cambiaso, la pareggia Sottil

di Mirko Di Natale

49' - A quattro minuti spaccati, la Juve pareggia l'ennesima partita in campionato e non riesce a chiudere l'anno con una vittoria. Sfortunatissima davvero la formazione di casa, i bianconeri nella ripresa riescono a metterla subito in discesa con un incontenibile Thuram e nel corso del tempo va vicina al tris. Poi un errore di Cambiaso, fatale, con i viola che se ne approfittano e Sottil che batte Di Gre. Un saluto e un augurio di un buon proseguimento di serata dal vostro Mirko Di Natale.

48' NICO! - Punizione battuta da Koopmeiners, Nico salta più in alto di tutti ma si aiuta ai danni di un difensore. Fallo in attacco.

47' - Punizione guadagnata da Yildiz, Mariani fischia subito.

46' CONCEICAO!! - Illuminante palla di Luiz per Conceicao, il portoghese prova ad incrociarla e trova ancora un super De Gea.

45' - Quattro i minuti di recupero concessi da Mariani.

43' - Ora il tutto per tutto: fuori Gatti e Thuram, entrano Fagioli e Douglas Luiz.

41' Pari della Fiorentina - Cambiaso scivola e perde il pallone, incredibile come la Fiorentina riesca a far arrivare il pallone in mezzo e con Sottil che di sinistro trafigge Di Gregorio. E' 2-2.

39' - Comuzzo si perde Yildiz e lo ferma fallosamente, è ammonito.

37' SUBITO NICO! - Nico ci prova subito a farsi vedere, tiro che non inquadra la porta.

36' - Fuori Vlahovic, applaudito dal pubblico anche lui, entra Nico Gonzalez.

35' KALULU! - Bravo questa volta Kalulu a farsi trovare pronto davanti al portiere e a spazzare il pallone. Pericolosa la progressione di Sottil che aveva saltato Savona ed aveva messo in mezzo quel pallone pericolante.

33' - Ancora Thuram, oggi davvero immarcabile per tutti, che scucchiaia per Vlahovic che spreca malamente calciando alto.

31' - Scatenato Locatelli che recupera due palloni e poi blocca Beltran, poi è ammonito per proteste. Diffidato, salterà la prossima partita di campionato.

30' - Dodò ci prova dalla distanza, conclusione debole che termina in braccio a Di Gregorio.

29' GATTI VICINISSIMO AL TRIS - Angolo battuto da Koopmeiners e magistrale colpo di testa di Gatti che trova i pugni di De Gea a respingere. Che occasione!

28' YILDIZ! - Prova a farsi vedere il numero 10, tiro deviato e calcio d'angolo guadagnato.

23' KHEPH IL GIOCOLIERE! - Incontenibile Thuram che dribbla tre giocatori e avvia l'azione offensiva, poi bravi i bianconeri a guadagnare un corner.

21' - Cambiaso contiene bene Dodò, ma deve concedere il calcio d'angolo.

18' - Cambiaso, a seguito del corner guadagnato dai compagni, la prolunga di testa, la palla va a Gatti che di tacco prova la magia senza riuscirci.

16' - Primi cambi per la Juve: fuori Mbangula e McKennie, applauditi entrambi dal pubblico di casa, entrano Yildiz e Cambiaso.

15' DIGRE! - Sale in cattedra Di Gregorio che è bravissimo nel distendersi e bloccare la conclusione di Kean.

12' - Ammonito McKennie che evita una ripartenza potenzialmente pericolosa di Parisi.

9' - Resta a terra Kean dopo un contrasto con Kalulu. Mariani non fischia il fallo, come in occasione dello scontro precedente tra Vlahovic e Comuzzo.

7' - Intervento su scomposto su Mbangula che cade anche male, Mariani lascia correre e poi fischia un nuovo intervento su Conceicao.

6' - Brutta apertura di Vlahovic che si scusa col pubblico.

3' GOOOOOOOOOOOOOOL DI THURAM - Ancora Khephren! Assist di Koopmeiners, sporcato da Cataldi, e Thuram oggi in serata di grazia che batte per la seconda volta De Gea. E' 2-1 Juve.

2' - Comuzzo, all'ultimo istante, anticipa una diagonale di Locatelli che stava per smarcare Vlahovic.

19:06 - La partita è cominciata, si riprende con il calcio di inizio della Fiorentina.

48' - Tutti a riposo, il finale di primo tempo è di 1-1 allo Stadium. Juve che si fa preferire per approccio e pressione di gioco, il gol di Thuram fa un po' calare i padroni di casa che subiscono il pareggio dell'ex Kean. Nel finale due occasioni con Vlahovic e Locatelli, ma il risultato non cambia. Ci risentiamo tra 15'.

47' - Ci prova Vlahovic, raccoglie un pallone dopo un contrasto con un avversario e di sinistro si coordina male. Pallone fuori.

45' - Tre i minuti di recupero concessi da Mariani.

44' DI UN NULLA!! - Locatelli, dopo un'azione insistita bianconera, raccoglie palla col petto e scarica di prima intenzione una botta che per poco non trova il raddoppio.

42' GATTI! - Corner tagliato bene di Koop, Gatti anticipa tutti di testa ma non trova la porta

40' VICINISSIMI AL 2-1 - Bravissimo Vlahovic ad anticipare Comuzzo e a concludere di potenza, De Gea riesce a prenderla con la mano di richiamo e poi resta a terra infortunato.

38' Pareggio della Fiorentina - Ripartenza viola con Adli che mette in mezzo un pallone d'oro per Kean che brucia Kalulu in marcatura e buca Di Gregorio.E' 1-1 allo Stadium.

35' - Altro strappo da applausi del Chico, Mariani lascia giocare per un intervento subito dal portoghese e i bianconeri restano in azione con Koopmeiners. Vlahovic non è lesto a raccogliere il radente basso dell'olandese, poi l'azione continua e i padroni di casa guadagnano un corner.

30' LOCATELLI! - Bravissimo il Loca nel rinculare e bloccare con una scivolata la conclusione di Gudmundsson dal limite dell'area.

27' - La punizione di Sottil trova la barriera, poi Adli la calcia alle stelle.

26' - Thuram arriva in ritardo su Sottil, Mariani lascia andare e il gioco non si concretizza. Sarà punizione per la Fiorentina, con qualche protesta di Motta in direzione del quarto uomo.

24' - Alta qualità di Kalulu, bravo a capire dove sarebbe andato il pallone messo in mezzo da Dodò che aveva saltato McKennie.

22' - Si lamenta l'ex Kean, che si gira bene su Gatti e svirgola nella conclusione cadendo a terra. 

19' GOOOOOOOOOOOOL DI THURAM - Era nell'aria la giocata di Kheph, ancora una progressione di un Thuram unstoppable che buca sul primo palo De Gea. E' 1-0 Juve.

16' - Ancora Conceiçao sugli scudi, ma questa volta è fermato dal raddoppio di Sottil.

11' - Ripartenza viola pericolosa, ma Gudmundsson sbaglia l'apertura per Kean.

9' - Juve che ha iniziato bene la partita, ottimo l'approccio degli uomini di Motta con un'occasione creata e molta pressione offensiva.

7' - Lo speaker dello Stadium ammonisce i tifosi ospiti, entrambi gli allenatori erano d'accordo. Mariani ha preso molto bene posizione in questa circostanza.

5' - Mariani interrompe prontamente il gioco per il coro del settore ospite rivolto a Vlahovic: "Sei uno zingaro". I beceri non dovrebbero entrare all'interno dello stadio.

4' VLAHOVIC VICINISSIMO AL GOL - Ancora Conceiçao che ubriaca Parisi, altro traversone per la testa di Vlahovic che per poco non trova il gol. 

3' - Primo spunto del Chico che lascia sul posto Parisi, il suo cross però non trova nessuna gamba amica. L'azione finisce con un fallo di Mbangula su Dodò.

2' - Progressione di Thuram, ma la difesa della Fiorentina lo contiene bene

18:00 - L'arbitro Mariani fischia l'inizio dell'incontro, il primo calcio di inizio è della Juve.

17:57 - Juve e Fiorentina in campo, risuona l'inno ufficiale della Lega.

17:40 - Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento.

17:26 - In homepage troverete l'intervista rilasciata da Francisco Conceiçao ai microfoni di Sky e Dazn

17:20 - Qualche dato statistico: nove vittorie Juve negli ultimi dieci confronti qui allo Stadium, l'unico neo è il ko per 0-3 del 2020/21.

17.05 - LE FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli (C), Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Mbangula; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Yildiz, Gonzalez, Adzic, Fagioli, Douglas Luiz, Cambiaso. Allenatore: Motta.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Cataldi, Adli; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Beltran, Ikone, Gosens, Moreno, Richardson, Martinez Quarta, Kayode, Kouame. Allenatore: Palladino.

17.00 - I bianconeri salutano i tifosi 

16.40 - I pullman delle due squadre sono arrivati allo Stadium.

16:25 - Tra poco l'arrivo delle due squadre. 

16:20 - 

 


16:10 - Qualche dubbio a sinistra nella Fiorentina: secondo Sky dovrebbe giocare Sottil, ma non si esclude anche l'ipotesi Beltran. Lo riferisce Sky Sport, che ipotizza questo schieramento:

Fiorentina (4-2-3-1): de Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adlì; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean.

16:01 - La formazione proposta da Sky a due ore dal fischio d'inizio:

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. 

16:00 - Buon pomeriggio e un saluto dal vostro Mirko Di Natale, la Juventus affronterà la Fiorentina nella penultima giornata del girone di andata. Nell'ultima partita dell'anno, la parola chiave è continuità. Perché vincere oggi avrebbe un duplice significato: scavalcare la viola in classifica e ridurre il gap dalla vetta. 

15:43 - KOOPMEINERS TREQUARTISTA - Questa sera Teun Koopmeiners giocherà da trequartista. Il centrocampista olandese dopo aver superato il fastidio all'adduttore è pronto per affrontare la Fiorentina. 

12:21 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato l'elenco dei convocati per la gara contro la Fiorentina, all'appello mancano Rouhi, Weah, Bremer, Cabal e Milik: "Ultimo appuntamento del 2024 per Juventus e Fiorentina che si affrontano oggi, domenica 29 dicembre, all'Allianz Stadium alle 18:00.

Il match tra bianconeri e viola sarà valido per la diciottesima giornata di Serie A, la penultima del girone di andata.

Di seguito i giocatori a disposizione di Thiago Mottaper la sfida contro la formazione gigliata.

SERIE A | JUVENTUS-FIORENTINA, I CONVOCATI

1 Perin

4 Gatti

5 Locatelli

6 Danilo

7 Conceicao

8 Koopmeiners

9 Vlahovic

10 Yildiz

11 Gonzalez

15 Kalulu

16 McKennie

17 Adzic

19 Thuram

21 Fagioli

23 Pinsoglio

26 Douglas Luiz

27 Cambiaso

29 Di Gregorio

37 Savona

51 Mbangula

11:10 - THIAGO MOTTA CONFERMERÀ IL 4-2-3-1 - La Juventus, questa mattina, curerà gli ultimi dettagli in vista della gara contro la Fiorentina. Thiago Motta si affiderà al 4-2-3-1: in porta ci sarà ancora Di Gregorio. In difesa il tecnico italo brasiliano confermerà gli stessi uomini visti contro il Monza e da destra verso sinistra agiranno Savona, Gatti, Kalulu e McKennie. A centrocampo, invece, ci sarà il ritorno di Khéphren Thuram che giocherà accanto a Manuel Locatelli. Sulla trequarti verrà inserito nuovamente Koopmeiners che dopo alcuni match in mediana si sposterà qualche metro più avanti. A completare il reparto ci saranno Conceicao e Yildiz. In attacco spazio a Dusan Vlahovic. 

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.