.

LIVE TJ - ITALIA-FRANCIA 1-3 - Non basta il gol di Cambiaso, chiudiamo secondi il girone di Nations League

di Mirko Di Natale

49' - E' finita a San Siro, la Francia espugna San Siro per 3-1 e si qualifica al primo posto del girone A di Nations League. Gli azzurri, che erano già qualificati, sono comunque ammessi alla seconda fase e nelle prossime settimane conoscerà il nome della testa di serie che andrà ad affrontare. Molto positiva la prova di Cambiaso, sufficiente invece il match di Locatelli. Grazie per aver seguito la nostra diretta testuale e un augurio di un buon proseguimento di serata dal vostro Mirko Di Natale.

48' KEAN VICINISSIMO AL GOL QUALIFICAZIONE - Di prima intenzione Kean trova l'opposizione super di Maignan. Sarà corner per gli azzurri, l'ultimo della partita prima della conclusione.

47' - Ammonito Guendouzi per ostruzione nei confronti di Bastoni che stava rimettendo subito in gioco il pallone.

45' - Quattro i minuti di recupero concessi dal fischietto di gara sloveno. Intanto conclusione da lontano di Rovella che viene ben contenuta da Maignan centralmente.

40' - Rovella in allungo colpisce il ginocchio di Guendouzi che resta a terra, duro scontro tra i due compagni di squadra nella Lazio.

39' - Reazione di Udogie su Guendouzi, clima abbastanza teso a San Siro.

35' - Altra girandola di cambi: fuori Dimarco, entra Udogie. Per i francesi, l'ingresso in campo lo fa Pavard per Kounde.

32' - Per gli azzurri entra Maldini per Cambiaso (super positiva la prova del bianconero), per i francesi l'avvicendamento è tra Barcola e Thuram.

28' - Manteniamo alta la pressione guadagnando un calcio d'angolo.

23' MAMMA MIA CAMBIASO! - Si accentra Cambiaso e lascia partire una conclusione a giro che per poco non sorprende un attento Maignan. Altra bella giocata del calciatore bianconero, evidentemente ispirato questa sera.

21' FUORI LOCATELLI - Triplo cambio per Spalletti: fuori Locatelli, Frattesi e Retegui, entrano Rovella, Raspadori e Kean.

20' Gol ancora di Rabiot! - Incredibile a San Siro, con Rabiot che prende il tempo a Locatelli e di testa trafigge nuovamente un Vicario abbattuto. E' 3-1 Francia, con il sorpasso anche in classifica.

19' - Thuram incontenibile viene poi steso da Tonali, l'attaccante francese poi polemicamente va a discutere con lo stesso azzurro.

17' CI PROVA IL LOCA - Il numero 5 azzurro raccoglie un pallone vagante e scarica una botta di prima intenzione che però non scende. Buona comunque la conclusione di Locatelli che sta giocando un match propositivo.

15' DIMARCO! - A provarci è l'esterno nerazzurro che svirgola incredibilmente da buona posizione col suo mancino.

12' - Tiro dalla distanza potente di Nkunku, si salva Vicario con una buona parata.

10' - Si lamenta Cambiaso per la trattenuta fischiata su Rabiot da parte del direttore di gara sloveno.

9' - Cambiaso controlla un pallone velenoso in area di rigore e si fa prendere il tempo da Thuram, la fortuna degli azzurri è che il tiro di prima intenzione dell'avversario e rimpallato e contenuto dalla nostra difesa.

7' - Passaggio arretrato di Cambiaso un filino lungo per Buongiorno che riesce a controllare palla e a farla girare in una zona un po' insidiosa.

3' - Cross di Dimarco sporcato da un avversario, è bravo Maignan in presa sicura su Retegui.

21:50 - Si riparte qui da San Siro per i secondi 45' di gioco.

21:49 - Le due squadre rientrano in campo, si attende solo il fischio di inizio.

45' - Non c'è recupero, il primo tempo si chiude con il risultato di 2-1 per la Francia. Partita non intensissima e ricca di occasioni, ma vive di folate e di calci da fermo. La Francia è abile a sfruttare quest'ultimo aspetto, con il gol di Rabiot da calcio d'angolo e la punizone di Digne che trova la deviazione di schiena di Vicario. Bravissimi a non disunirci e Cambiaso non ci fa uscire dalla partita. Ci risentiamo tra 15'.

43' - Ammonito per proteste Kolo Muani, il giocatore francese si lamentava di un fischio dell'arbitro per l'intervento di Kounde su Dimarco.

40' - Traversone potente di Barella che non trova nessuno in mezzo

38' - Ora il Meazza alza i decibel per supportare gli azzurri.

34' GOOOOOOOOOOOOOOL DI CAMBIASO - Bell'uno due tra Dimarco e Tonali, con il cross del primo per Cambiaso che di piattone batte Maignan e ci riporta in partita!

32' Digne! - Punizione fantastica dell'ex Barcellona, con Vicario che incolpevolmente devia di schiena la palla che era appena sbattuta sulla traversa. E' 2-0 Francia.

31' - Ammonito Frattesi, è lui il primo ammonito del match.

29' - Contrasto falloso di Locatelli su Kone, l'arbitro fischia fallo.

28' - Ora ritmo un po' spezzettato, gli azzurri non riescono a creare grosse palle gol ma sono vivi.

20' - Fischiato gioco pericoloso a Locatelli da parte dell'arbitro sloveno Vincic.

17' - Finisce in curva il piattone di Guendouzi, arrivato a rimorchio sull'assist di Kounde.

12' SI VEDE CAMBIASO - Apertura di Barella, Cambiaso prova ad aprire di prima intenzione per Retegui sbagliando però la giocata.

8' BARELLA! - Ci prova dalla distanza Barella, ma è bravo ad opporsi Maignan.

6' - Gli azzurri provano la reazione, ma ovviamente siamo solo ad inizio partita.

3' Rabiot! - Vantaggio transalpino dagli sviluppi del corner: batte Digne, Rabiot di testa anticipa tutti e insacca alle spalle di Vicario. Come all'andata, la Francia passa in vantaggio nei primi minuti della partita.

2' - La Francia parte forte conquistando subito con Rabiot, nostra vecchia conoscenza, un calcio d'angolo.

20:46 - E' iniziato con il calcio di inizio degli azzurri

20:42 - Qualche fischio per l'inno francese, ora risuona "Fratelli d'Italia" a San Siro.

20:40 - Si ricorda Gigi Riva, nel mentre si attende l'ingresso delle due squadre.

20:32 - Riscaldamento ormai ultimato.

20:20 - Eccetto il 3-1 ottenuto nella gara di settembre, l'Italia ha un bilancio casalingo negativo negli ultimi 50 anni con la Francia. Gli azzurri, pur essendo in vantaggio per 19v a 11, l'ultimo confronto casalingo lo hanno vinto nel 1962 a Firenze per 2-1 in amichevole. L'ultimo precedente nel belpaese fu favorevole ai transalpini corsari per 3-1 in quel di Bari nel 2016.

20:10 - L'Italia è in campo per il riscaldamento.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Italia (3-5-1-1) - Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella, Retegui. A disposizione: Donnarumma, Meret, Savona, Gatti, Maldini, Raspadori, Kean, Rovella, Okoli, Comuzzo, Udogie, Pisilli. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Francia (4-3-1-2) - Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Nkunku; Thuram, Kolo Muani. A disposizione: Samba, Chevalier, Pavard, Upamecano, Olise, Coman, Zaire-Emery, Barcola, Theo Hernanedez. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Francia qui dallo Stadio San Siro di Milano. È l'ultima giornata del girone A di Nations League, entrambe le squadre sono già qualificate ma non conosciamo ancora in che posizione. Agli azzurri, attualmente primi a +3, possono addirittura contare su tutti i risultati per conservare la vetta, purché non perda con uno scarto superiore ad un gol.