LIVE TJ - FRANCIA-ITALIA 1-3 - Che Spallettata ai galletti, il tris è principesco
50' ESPUGNIAMO IL PARC DES PRINCES!! - Per la prima volta in gare ufficiali, l'Italia vince in casa della Francia per 3-1 e scrive un'importante pagina della nostra storia. Le reti di Dimarco, Frattesi e Raspadori ci permettono di guadagnare i primi tre punti in Nations League e di presentarci lunedì al match con Israele con il vento in poppa. Male la Francia, più forte sulla carta e incapace di riuscire a costruire azioni degne di nota per impensierirci. Una buona serata e grazie per aver seguito la nostra diretta testuale.
48' Kone! - Si mette in proprio il neo acquisto della Roma con una conclusione potente e che per nostra fortuna non trova la porta.
47' - Abilissimo Kean sulla bandierina a guadagnare un corner, l'Italia resta in pressione.
45' - Cinque i minuti di recupero qui al Parc des Princes
44' - Bravo Kean a far respirare i suoi e guadagnare un fallo sul contatto prolungato con Saliba.
42' - Insidiossimo il pallone che fa sfilare Thuram per Dembele, che ci mette molto a concludere e trova, tra l'altro, l'opposizione di Udogie. Ma era fuorigioco.
40' GIGIO! - Mbappe lascia sul posto Udogie e la mette in mezzo trovando i guantoni di Donnarumma.
38' - Bella discesa di Tonali, il migliore fin qui dei nostri, che non riesce a trovare Kean. Ma conquistiamo un ottimo corner.
35' - Entra anche l'ex bianconero Kean, fuori uno stanchissimo Retegui.
34' - Ancora i medici in campo per soccorrere Dimarco, a terra a seguito dello scontro con Kone. Intanto è pronto ad entrare Brescianini, protagonista di un ottimo inizio con l'Atalanta, che rileverà lo stesso giocatore dell'Inter.
31' - I francesi vanno vicinissimi a riaprirla con un destro a giro di Griezmann che esce di pochissimo. Intanto triplo cambio per Deschamps: fuori Griezmann, Kante e Clauss, entrano Thuram, Zaire Emery e Kounde.
27' GOOOOOOOOOOOOOOOOL DI RASPADORI - Altro cambio gioco di Cambiaso al bacio per Udogie che trova centralmente Raspadori che prende in controtempo Saliba e buca Maignan. E' 3-1 per l'Italia.
25' - Esordio in questa Nations League per Buongiorno che rileva l'infortunato Calafiori.
24' - Si ferma Calafiori, i sanitari nuovamente in campo. Nell'occasione precedente, è prezioso il contributo di Di Lorenzo che è bravo ad anticipare Griezmann e a salvare la situazione.
21' - Calafiori, per nostra fortuna, sembra farcela.
19' - Dembele imprendibile, semina Dimarco e viene fermato dalla scivolata di Bastoni. Poi Dembele, in caduta, affonda il tacchetto sul polpaccio di Calafiori che resta a terra. Bruttissimo colpo, sanitari in campo e si sta scaldando Buongiorno.
16' - Confermato il cambio: fuori Frattesi, entra Udogie.
15' - Frattesi non ce la fa, sta per entrare Udogie.
14' PER UN CIUFFO D'ERBA - Sullo spiovente da calcio d'angolo, è miracoloso Maignan su Frattesi e poi, successivamente, Calafiori viene anticipato da Kone al momento della conclusione. Ci potevano stare gli estremi per il calcio di rigore.
13' RETEGUI! - Ancora pericolosi con un'ottima azione in velocità, il colpo di testa di Retegui è deviato da un difensore e guadagniamo un ottimo calcio d'angolo.
12' - Doppio cambio di Deschamps: entrano Dembele e Kone, fuori Olise e Fofana.
11' - Fa tutto Cambiaso, perché prima non riesce a spazzare bene la palla e poi, successivamente, chiude su Griezmann a cui era destinata la palla.
9' - Ci lamentiamo per un mancato giallo non concesso a Kante per un fallaccio su Raspadori.
8' - Ora la Francia tenta una reazione, ma a mancare è soprattutto Mbappe fin qui in ombra.
5' GOOOOOOOL DI FRATTESI! - Siamo in vantaggio al Parco dei Principi: ancora ottima azione dei nostri con iniziativa di Raspadori, pallone servito a Retegui e traversone perfetto sui piedi di Frattesi che in scivolata batte ancora Maignan. Siamo in vantaggio 2-1.
2' - Buonissima discesa di Tonali, tra i più in forma dei nostri, per Raspadori che, nonostante i tanti compagni che stavano attaccando la profondità, la prova a piazzare e lo fa debolmente tra le braccia di Maignan. Poi Retegui fa ostruzione sul rinvio del portiere del Milan, e viene giustamente ammonito dal fischietto elvetico Scharer.
1' - Ricomincia la ripresa con il calcio di inizio affidato ai padroni di casa.
21:47 - Primo cambio nelle fila italiane: fuori Pellegrini, impalpabile, entra Raspadori.
21:46 - L'Italia sta rientrando ora in campo, la Francia non si vede ancora.
45' - Non c'è recupero, è 1-1 il finale di primo tempo tra Francia e Italia. Inizio horror con l'errore di Di Lorenzo che spalanca le porte a Barcola, poi usciamo alla distanza e cogliamo la traversa con Frattesi (e successivo tap-in fallito di nuca da Retegui), poi sale in cattedra Dimarco e coadiuvato da Tonali (di tacco) realizza un bellissimo gol con una pregevole conclusione al volo che non lascia scampo Maignan. Ci risentiamo tra 15'.
42' - Mbappe prova uno dei suoi spunti, ma è bravo Di Lorenzo a rubargli il tempo e a rubar palla.
38' - Danza sul pallone Barcola che non fa vedere il pallone a Ricci e di poco non trova la porta. Sarà corner per la Francia.
34' - Ancora in attacco con il cross di Ricci, c'è Retegui che prende il tempo a Saliba e non riesce a trovare la porta con il suo stacco di testa. Lamentele da parte di Retegui per la presunta deviazione di Saliba che sembrava esserci.
30' LA PAREGGIAAAAAA DIMARCO - Ma che azione dei nostri: Cambiaso cambia lato trovando Dimarco, dai e vai con Tonali che di tacco la restituisce all'interista che di sinistro al volo batte Maignan. E' 1-1 al Parco dei Principi.
25' RETEGUI! - Primo spunto dell'ariete dell'Atalanta, ben imbeccato da Tonali, che non riesce però a dar forza alla conclusione e Maignan fa sua la sfera.
22' - Giro palla dei galletti, i nostri non riescono a riconquistare palla.
17' - Si fa notare Tonali che anticipa Olise e avvia la ripartenza, riuscendo poi a guadagnare un fallo.
14' - L'Italia tiene viva la pressione guadagnando un nuovo corner.
13' CAMBIASO! - Primo spunto del 15 bianconero che punta Hernandez e prova a metterla in mezzo, con Theo che gliela sporca. Sarà corner per la nostra nazionale.
10' ANCORA GIGIO! - Bravissimo Donnarumma a distendersi sulla botta potente ma centrale di Olise.
7' GIGIO!! - La Francia reagisce veementemente all'azione subita in precedenza: prima è Mbappe a portare scompiglio in area di rigore, poi ci pensa Theo Hernandez ad impegnare Donnarumma con Di Lorenzo che mette in calcio d'angolo.
5' VICINISSIMI AL PAREGGIO! - Grande azione dei nostri con assist di Cambiaso, Frattesi di testa centra in pieno la traversa e poi Retegui sempre con la nuca non inquadra la porta. Che rischio per i padroni di casa!
3' - Spunto di Barcola che lascia sul posto Cambiaso, ma il suo cross è preda di Donnarumma.
1' Incredibile, siamo già in svantaggio - Di Lorenzo cincischia sul passaggio di Cambiaso e si fa rubar palla da Barcola che poi a tu per tu con Donnarumma lo trafigge senza pietà. E' 1-0 Francia.
20:45 - E' cominciato con il nostro calcio di inizio.
20:44 - Strette di mano tra i due capitani Donnarumma e Mbappe, ex compagni di squadra ai tempi del Psg.
20:40 - Risuona il nostro inno nazionale, fratelli e sorelle tutti a cantare "Fratelli d'Italia".
20:39 - Le due nazionali stanno per fare il loro ingresso in campo.
20:30 - A livello di Nations League, la nostra nazionale ha sempre superato il turno a gironi nelle edizioni disputate nel 2018-19; 2020-21 e 2022-23. La Francia ci è riuscita una sola volta (2020-21) ed ha vinto il titolo in casa nostra sconfiggendo la Spagna per 2-1 nell'ultimo atto giocato al Meazza.
20:25 - Qualche dato statistico: l'ultimo incontro giocato in Francia è terminato 3-1 per i padroni di casa nel giugno del 2018. Da segnalare che, in casa loro, gli azzurri non hanno mai battuto i transalpini in gare ufficiali, ma solo in amichevole (l'ultimo successo nel 1954).
20:15 - IL NOSTRO XI: (3-5-1-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. A disp.: Vicario, Meret, Gatti, Okoli, Buongiorno, Bellanova, Udogie, Fagioli, Brescianini, Raspadori, Zaccagni, Kean. CT: Spalletti
Nessuna novità nell'undici scelto dall'ex centrocampista e allenatore bianconero Didier Deschamps: (4-2-3-1) - Maignan; Clauss, Konatè, Saliba, Theo Hernandez; Kantè, Y.Fofana; Griezmann, Olise, Barcola; Mbappè. A disp.: Samba, Areola, Koundè, Digne, Upamecano, Koné, Zaire-Emery, Guendouzi, Kolo Muani, Dembele, Thuram. CT: Deschamps
20:09 - Le squadre in campo per il riscaldamento.
20:00 - Un saluto e benvenuti alla diretta testuale di Francia-Italia. A breve arriveranno le formazioni e le squadre scenderanno in campo per il riscaldamento. Il girone degli azzurri è da considerarsi tranquillamente quello della morte vista la presenza della già citata nazionale allenata da Deschamps, a cui si aggiungono Belgio e Israele che si affronteranno in contemporanea.