.

LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: “Questa sera la squadra è stata molto matura. Se tutti ci diamo una mano è più facile tornare a giocare in Europa."

di Camillo Demichelis
Fonte: Dall’inviato all’Allianz Stadium

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa al termine della gara contro il Lecce. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta: 

Una Juventus ancora convalescente...

"Non è una questione di convalescenza, anzi questa sera la squadra è stata molto matura. Non abbiamo concesso al Lecce nemmeno un tiro in porta. Sabato abbiamo perso una partita a Sassuolo rocambolesca e dovevamo capire che non dovevamo perdere la partita".

È uscito dal campo nervoso...

"No era finita. A trenta secondi dalla fine non bisogna mettere in mezzo il pallone e abbiamo rischiato di prendere un contropiede".

Come mai nella partita a volte siete incostanti?

"A volte non riesco a capire, perchè parlate di incostanza. Se vogliamo diventare una squadra che va a schiantarsi contro un muro, possiamo farlo. Difficilmente però potremo raggiungere i nostri obiettivi. Dico sempre che ci sono tante partite nella partita. La squadra, oggi, è partita bene, abbiamo aggredito, creato occasioni. Non possiamo tenere questi ritmi per tutta la gara. A Udine abbiamo fatto bene perché abbiamo fatto 2 gol, ma avevamo la sensazione di poterne prendere. Stasera non è successo, come a Empoli. A Udine, invece, 14 tiri con la difesa schierata. Se non riesci a difendere bene, dopo diventa un problema. Attaccare diventa peggio, invece abbiamo difeso bene, senza subire pericoli. Siamo stati poi pericolosi davanti. Sono molto contento, non era facile. Quando vieni da una sconfitta come Sassuolo, la partita dopo non è pesante, ma molto di più. Rugani stasera ha giocato una partita da uno che è 8 anni alla Juve. Ha preso fischi, insulti, anche quando giocava bene. Giocare partite come stasera non gli sposta nulla, ma l'ha fatto con tranquillità. Presenza in campo che è differente, di uno da tanti anni alla Juve". 

Hai visto ancora delle scorie di Sassuolo?

"In quella situazione finale a volte il troppo entusiasmo ci porta a fare cose sbagliate. Bisognava tenere la palla alla bandierina. A partita finita non devi prendere rischi. Queste situazioni vanno gestite. È una squadra in crescita. Stasera Fagioli ha fatto bene, Chiesa sta crescendo, Vlahovic si è messo a disposizione quando è entrato. Se hai degli inciampi, in un momento di euforia come Sassuolo, cadi e poi ti fa male. Serve equilibrio soprattutto alla Juventus. Se pareggi una partita, qua è una tragedia mondiale e un giorno vinci lo scudetto, la realtà è questa. Serve una corazza. Non è che si nasce e si diventa subito grandi, ci sono dei passaggi da fare. Questa squadra alla Juve avrà un futuro, perchè ci sono tecnica e valori morali importanti. Serve tenere i piedi per terra. Per vincere bisogna fare molta fatica. Stasera i tifosi ci hanno dato pure una mano per arrivare all'obiettivo. Se tutti ci diamo una mano è più facile tornare a giocare in Europa. E se va in Europa ne traggono benefici tutti. Anche voi. Bisogna remare tutti dalla stessa parte".

Come giudica la prestazione di Fagioli? 

"Fagioli ha fatto molto bene, la squadra è cresciuta nel secondo tempo. Anche di Rabiot, sono molto contento".

Domanda TJ - Rabiot risente di non aver fatto la preparazione estiva con la squadra?

"Assolutamente si. Sta crescendo e appena cambiano le temperature, perchè lui ha un fisico importante e poi inizierà ad aumentare i giri del motore".

Con il Sassuolo dopo il pari di Chiesa, c'è stata troppa euforia?

"Sì, sono d'accordo con la sua analisi. A Sassuolo dopo l'1-1 non devi concedere quel gol, purtroppo l'abbiamo fatto. Errori che vanno visti come opportunità di crescita per la squadra".
 

Soddisfatto della prestazione di Milik?

"Milik è un titolare come Chiesa, Vlahovic, Kean e il ragazzino Yildiz che si sta facendo largo. Questi 5 attaccanti mi devono dimostrare chi è nella migliore condizione. Siamo alla sesta, ci saranno tante altre partite. Li spezzerò per alcune gare. Dipende anche dalla loro condizione".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri


Altre notizie
PUBBLICITÀ