.

LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Domani dobbiamo cercare di far risultato pieno contro una squadra forte ed arrabbiata. Tridente? È possibile"

di Camillo Demichelis
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium

Tra poco Massimiliano Allegri parlerà in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Atalanta. TuttoJuve.com seguirà l'evento in diretta:

Quanto è importante la sfida di domani?

"Domani è uno scontro diretto per il quarto posto. È una partita importante ma non decisiva però è un bel passaggio. Sarà una partita molto difficile l'Atalanta è una squadra fisica e poi sarà molto arrabbiata. L'Atalanta ha dimostrato in questi anni di aver conquistato un posto per lottare per le prime quattro posizioni. Ci vorrà una partita di alto livello per portare a casa un risultato importante".

Domani Arthur o Locatelli davanti alla difesa?

"Non è Arthur o Locatelli non so come stanno quelli che hanno giocato giovedì. Veniamo da due partite dove abbiamo speso tanto sia mentalmente che fisicamente e voglio vederli oggi. Sono sereno perché i cambi anche l'altro giorno hanno dato molto. Bisogna essere bravi tutti a stare bene e quando si è chiamati in causa bisogna fare bene per aiutare i compagni. Questo mi rende sereno indipendentemente da chi parte titolare".

Dove credi possa avere più margini di crescita questa squadra?

"Bisogna migliorare singolarmente e nella scelta del passaggio e contro il Sassuolo abbiamo fatto degli errori sui passaggi e non deve capitare. Poi siamo usciti dalla partita dopo il vantaggio, è stata una partita particolare. Tutti possono e devono migliorare e lavoriamo per questo".

Quando si affronta l'Atalanta si fa sempre la metafora del dentista. Domani potete recitare voi questo ruolo?

"Ci vuole sempre molto equilibrio perché noi veniamo da un periodo molto buono però il calcio ha sempre un equilibrio sottile e dobbiamo portare le cose dalla nostra parte. Non dobbiamo pensare perché si perde di attenzione su quello che bisogna fare. Dobbiamo pensare a sistemare il campionato partita dopo partita e più andiamo avanti ed è più difficile vincere le partite. Dobbiamo essere più bravi quando la palla è sui nostri piedi sia in fase difensiva che offensiva".

Con Vlahovic stanno migliorando le prestazioni di Dybala?

"Normale che con un punto di riferimento davanti tutti possano trarre giovamento. Stiamo lavorando con maggiore entusiasmo. Ma lo ripeto: noi non abbiamo fatto niente, l'obiettivo della Juventus è vincere le partite. Domani c'è l'Atalanta e poi il Torino. C'è solamente da fare e non da chiacchierare".

Domani si può vedere il tridente?

"Può essere schierato come può non essere schierato. Valuteremo oggi, c'è il rientro di Kean che sta bene. Bernardeschi non sarà della partita ma da lunedì sarà a completa disposizione".

Quali sono i punti di forza dell'Atalanta?

"L'Atalanta ha tanti punti di forza, ma dobbiamo lavorare sui punti deboli. Serve una partita buona e dobbiamo lavorare sui punti deboli. Serve una partita tecnica e fisica. Domani sarà una gara bella e combattuta. Servirà un bell'approccio".

Negli ultimi anni con Gasperini 2 sconfitte e 2 pareggi...

"Magari domani mi tocca la vittoria. Gasperini ha fatto un lavoro straordinario perché sono anni che l'Atalanta fa campionati importanti e anche una grande Champions dove ha sfiorato una finale. Bisogna solo fargli i complimenti perché domani per noi è una partita molto importate".

Per la Juve potrebbe essere importante non puntare solo al quarto posto? Il centrocampo a due è un opzione?

"In questo momento bisogna tenere i piedi per terra perché a volare ci facciamo del male e pensiamo solo all'Atalanta. Il nostro obiettivo è il quarto posto non stiamo a pensare ad altro perché tre davanti sono troppo avanti perché l'Inter è potenzialmente a 11 punti di vantaggio ed è molto difficile. Noi dobbiamo pensare all'Atalanta. Il centrocampo a due è un opzione ma adesso che ho Bernardeschi fuori è più difficile".

Evoluzione tattica di questa Juve? Zakaria quanto può essere importante?

"È un giocatore bravo a giocare calcio anche l'altra sera mi è piaciuto e ha una bella qualità di passaggio. È stato bravo a inserirsi così ma ha trovato una squadra pronta che sta bene. Sono contento ma questo non deve esaltare nessuno perché siamo alla Juventus e la normalità è vincere le partite. Vincere una partita e metterla da parte, poi la partita dopo qua siamo sempre sotto osservazione".

Quanto è importante gestire la rosa?

"Giochiamo ogni tre giorni perciò ho detto ai ragazzi più andiamo avanti e più avete possibilità di giocare. In questo momento a parte Chiellini, Federico (Chiesa ndr) che sta facendo riabilitazione e lo sto vedendo più sereno e Bernardeschi ci sono tutti e stanno bene. E così si alza anche il livello di allenamento e questo dovrebbe far alzare anche il livello di prestazioni la domenica".

Sarà una sfida spartiacque per la vostra stagione?

"No perché l'Atalanta ha una partita in meno. Ormai siamo vicini, ma non è una sfida decisiva sia per noi che per loro. È una partita bella da giocare".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri 


Altre notizie
PUBBLICITÀ