.

LIVE TJ - ALLEGRI: "Domani Ronaldo e Dybala giocano. Bentancur deve credere di più nelle sue qualità"

di Edoardo Siddi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium

Nemmeno il tempo di analizzare e godersi al vittoria contro il Frosinone, per la Juve è subito il momento di tornare in campo. I bianconeri, domani alle 21, ospiteranno il Bologna all'Allianz Stadium, prima di Juve-Napoli in programma nel weekend. Tra energie da gestire, meccanismi da oliare e punti fermi da non perdere, per Massimiliano Allegri il lavoro da fare non manca e come ogni vigilia è il momento di presentare la prossima sfida. Tuttojuve.com vi riporta in diretta, integralmente, le parole del tecnico bianconero:

Crisitano Ronaldo domani giocherà? Avete scelto insieme e concordato il suo impiego? Come prevede di gestirlo quest'anno?

Pensiamo a gestirlo domani contro il Bologna. Tra l'altro lui martedì conto lo Young Boys non ci sarà, poi siamo all'inizio, sta bene fisicamente, ha bisogno di continuare a giocare e fare gol. Quindi domani giocherà.

La Juve dovrà abituarsi a fare partite come quella di Frosinone? Anche domani sera, con squadre arroccate in difesa?

La Juve dovrà abituarsi a continuare a vincere che è la cosa più importante. Poi durante l'arco della stagione ci sono partite come quella di Frosinone, partite più aperte, poi magari domani sera, speriamo, la sblocchi dopo dieci minuti e diventa un'altra partita. Tutto dipende dall'andamento della partita. Il Frosinone più andava avanti la partita più tornavano indietro, non si poteva pensare venissero avanti. Poi dopo abbiamo avuto tante occasioni, la palla è rimasta lì, un po' è uscita, un po' di imprecisione, ma la squadra ha fatto una buona partita. Soprattutto perché nel secondo tempo è stata molto più lucida e con pazienza e velocità ha portato la palla più dentro l'area dove non ti possono fare falli, non possono entrare e hai più vantaggi nel poter creare occasioni. E i ragazzi le hanno create.

Bentancur ha di fatto giocato la prima partita ed è sembrato quello un po' più in difficoltà. Ha bisogno di giocare e domani potrebbe giocare come regista se magari riposerà Pjanic?

No, anzi non no. Diciamo che domani ha ottime chance di giocare, poi vediamo gli altri. Tornerà Matuidi poi devo scegliere uno tra Emre Can e Pjanic. Però l'altra sera non ha fatto male, ha fatto una buona partita da mezz'ala negli spazi stretti, alcune buone cose. Deve però essere più convinto quando tira, quando entra dentro l'area. Deve credere di più nelle sue possibilità perché è un centrocampista con qualità tecniche importanti, ma deve credere di più in quello che può fare e migliorare. Perché deve fare qualche gol, qualche assist, e questo solo se riesce un attimino a sbloccarsi e giocare più liberamente.

La difesa è il reparto che le dà un po' più di possibilità di cambiare. Domani riposa Alex Sandro, quindi con Cuadrado e Cancelo? Conferma la presenza di Perin?

Perin domani gioca. Per quanto riguarda i terzini diciamo che domani Chiellini riposa, poi il dubbio è su Alex. Se non gioca lui gioca Cuadrado a destra e Cancelo a sinistra a meno che non faccio giocare Bernardeschi a sinistra.

Prima della partita contro il Frosinone aveva sottolineato l'importanza della concentrazione, vale ancora di più domani con la sfida contro il Napoli di sabato all'orizzonte?

Bisogna vincere domani, perché bisogna arrivare allo scontro diretto minimo con i tre punti di vantaggio. Domani è una partita da vincere contro un Bologna che ha battuto nettamente la Roma e nelle partite che ha perso ha sempre perso 1-0, fatto uno 0-0 e solo con l'Inter ha perso 3-0 subendo però gli ultimi due gol nei minuti finali. Sa soffrire e stare in partita e Inzaghi in tal senso è bravo a metterli giù, ma poi giochiamo in casa e noi bisogna vincere. L'aspetto mentale è fondamentale, non bisogna prenderla con superficialità, ma fare come a Frosinone dove la squadra ha giocato in maniera matura e responsabile.

Dybala rispetto agli altri ha iniziato più lentamente questa stagione. Come vede la sua crescita? Domani ci sono possibilità giochi la seconda partita dall'inizio?

Domani Dybala gioca. Ha bisogno di giocare e l'altro ieri ha fatto una bella partita. Lui viene valutato solo dai gol, ma col Frosinone ha giocato bene. Ha bisogno di giocare perché si sveltisce di più, trova più ritmi, però è in una buona condizione.

Con la possibilità che Mandzukic debba riposare c'è la possibilità di vedere Kean dal primo minuto?

Già l'avevo in mente domenica a Frosinone, infatti stava per entrare, poi abbiamo fatto gol e ho cambiato. Domani è una possibilità. O giocano Dybala e Ronaldo o ce ne metto un altro e a quel punto potrebbe essere Kean perché è un giocatore della Juventus a tutti gli effetti.

Un commento sul momento di Bernardeschi e sul suo ruolo. Possiamo vederlo come mezz'ala?

L'altro giorno ha giocato da mezz'ala perché la partita richiedeva un giocatore così in quella posizione del campo. A Valencia Federico da esterno alto è stato utile in fase offensiva e difensiva e ha fatto molto bene. È cresciuto tanto e i meriti sono solo suoi perché dal suo arrivo alla Juventus ha capito velocemente che per stare in una grande squadra doveva migliorare sia fisicamente, sia tecnicamente che mentalmente. Lo sta facendo, ha grande entusiasmo e in questo momento ha anche strapotere fisico ed è diventato un giocatore importante per la Juventus e per la Nazionale. 

Come procede il recupero di Spinazzola e quando pensa di poterlo schierare?

Spinazzola sta recuperando bene, ci hanno dato l'ok per inserirlo piano piano in squadra. Ha iniziato dei lavori con la palla insieme alla squadra poi piano piano passerà alle partitine.

Ieri Messi ha votato il suo allenatore Valverde, poi Guardiola  con cui ha vinto due Champions e poi lei. Come ha preso questo voto di Messi?

Non lo sapevo, l'ho saputo ora. Sono contento, non posso dire altro. Il premio ieri l'ha vinto giustamente Deschamps perché ha vinto il Mondiale. C'è da fare i complimenti anche a Marotta che ha preso il premio come miglior direttore generale d'Europa. È stata una bella giornata. Siamo dispiaciuti per non essere potuti andare a causa delle partite ravvicinate. Era un impegno incastrato male.

C'è questo dato degli 8 gol su 11 segnati nel secondo tempo. Dato casuale, figlio delle vostre caratteristiche o di come i vostri avversari interpretano le gare contro di voi?

Ci sono dei momenti in cui fai tanti gol nel secondo tempo e altri in cui sblocchi subito la partita. Le annate sono così, poi si equilibra tutto. La squadra nel secondo tempo cresce fisicamente e questo credo sia un aspetto molto importante per l'andamento della stagione, perché quando gli altri cominciano a calare fisicamente la squadra cresce ed è normale che hai più possibilità di fare gol e di portare a casa la partita

Aveva parlato di Barzagli forse recuperato, può giocare dal primo minuto?

Sì, è completamente recuperato e può giocare dal primo minuto. Barzagli, io faccio l'esempio sempre dei cavalli. I cavalli vecchi non hanno bisogno di allenamento, quando devono correre li si mette in campo e corre. E lui ha fatto degli allenamenti giusti e domani può tranquillamente giocare.

Con Bernardeschi a sinistra sarebbe difesa a tre con Barzagli e Bernardeschi a fare il quarto o quinto di centrocampo?

Non mi fate casino. Quanti giocatori devo far giocare domani? Undici? Più di undici non li posso far giocare, quindi ora vediamo. Se gioca Barzagli magari giochiamo a tre o a due, magari non gioca e si potrebbe giocare a quattro. Devo valutare le condizioni di Cuadrado che era la prima partita che faceva dopo tanto, Alex Sandro, Cancelo e poi qualche cambio in panchina me lo devo tenere, altrimenti non ho cambi in panchina se ce ne fosse bisogno durante la partita.

Prima di Frosinone avevate subito due espulsioni dirette in due gare. La strategia degli avversari è forse anche quella di stuzzicarvi? Ne avete parlato?

Non è che ora dobbiamo avere un espulso tutte le domeniche. Anche lì ci sono sempre quei momenti, in tutte le stagioni, in cui la squadra gioca in dieci per due o tre partite. Noi a Frosinone abbiamo interrotto questa cosa. In Spagna l'espulsione l'abbiamo vista tutti, Douglas Costa giustamente si è beccato quattro giornate per quello che ha fatto. Noi dobbiamo essere lucidi, lasciare perdere quello che può succedere in campo e pensare solo a giocare e comunque finire le partite in undici che è più facile poi recuperare le partite se bisogna recuperarle, vincere se c'è da vincerle o difenderle se c'è da difendere.


Altre notizie
PUBBLICITÀ