.

LIVE ROMA - Risposte positive da Barzagli, domenica dovrebbe essere titolare. Domani parlerà Conte. Stamane seduta atletica e tattica in un "impianto di prim'ordine". Conte vuole evitare le spie

di Camillo Demichelis

16:38 - RISPOSTE POSITIVE DA BARZAGLI, DOMENICA DOVREBBE ESSERCI - Questa mattina la Juventus ha sostenuto un duro allenamento a Tor di Quinto. Antonio Conte - riferisce Sky Sport - ha avuto le risposte che voleva da Barzagli che ha recuperato e a questo punto dovrebbe essere regolarmente in campo domenica. Il numero 15 bianconero, oggi, ha svolto tutto l'allenamento con i compagni. La tendinopatia della quale soffriva Barzagli sembra essere passata grazie alle cure svolte in questi giorni. Per il resto della formazione non dovrebbero esserci sorprese giocheranno i titolarissimi. A centrocampo Pirlo sará in regia e al suo fianco spazio a Vidal e Marchisio. Pogba, invece, dovrebbe accomodarsi in panchina. In attacco ci saranno Mirko Vucinic e Carlos Tevez. Domani giorno di vigilia Conte parlerà in conferenza Stampa alle 18:00 insieme, probabilmente, a Buffon.  Alle 18:45 allenamento della vigilia all'Olimpico.

16:00 - RETROSCENA: IERI CONTE HA BOCCIATO ANCHE L'ACQUA ACETOSA - Conte vuole nascondere fino all'ultimo le sue carte, al punto che ieri sera si sarebbe opposto a svolgere la seduta anche al centro sportivo dell'Acqua Acetosa perché si é reso conto che l'allenamento sarebbe potuto essere seguito dalla tangenziale che costeggia i campi da gioco. A rivelare il retroscena è Repubblica.it, che conferma poi l'intenzione del tecnico bianconero di disputare domani una doppia seduta di allenamento: la prima al mattino a porte chiuse per provare la squadra che scenderà in campo domenica; la seconda, invece, all'Olimpico, dopo la conferenza stampa fissata per le 18, aperta per un quarto d'ora ai media.

15:07 - SQUADRA A PRANZO -  La Juventus è rientrata alle 14:30 all'hotel Hilton Cavalieri . La squadra - riferisce Sky Sport - è a pranzo. Sicuramente quello mattutino è stato un allenamento molto duro, visto che i Campioni d'Italia hanno lasciato l'albero poco dopo le 11 per raggiunger Tor di Quinto. Nel corso del pomeriggio si capirà quali sono state le risposte di Barzagli, visto il problema fisico che lo tormenta da qualche giorno. Conte per la gara di domenica sceglierà chi gli dà maggiori garanzie. Se Barzagli c'è la farà sarà in campo con Bonucci e Chiellini. A centrocampo dovrebbero esserci i titolarissimi, ma se Pogba starà meglio di qualche altro giocatore potrebbe trovare spazio nell'undici che sfiderà la Lazio. In attacco sempre favoriti Vucinic e Tevez.

14:30 - IL RESOCONTO DELLA SEDUTA - La Juventus ha fornito il resoconto dell'allenamento mattutino sulle pagine del suo sito internet: "Due giorni all’inizio ufficiale della stagione: domenica sera, all’Olimpico, contro la Lazio, la Juve andrà già a caccia di trofei. In palio la Supercoppa Italiana, già finita cinque volte nella bacheca bianconera e primo obiettivo per la banda di Conte. La squadra già da ieri è a Roma e questa mattina ha lavorato presso il Centro Sportivo Principale/Agonistico Nazionale della Marina Militare. Un impianto di prim’ordine, in cui, non a caso, si allenano i campioni azzurri di tuffi Marconi, Benedetti e Rinaldi, alcune ragazze della Nazionale Olimpica Italiana di nuoto sincronizzato, tra cui Tempera, Bozzo e Callegari e il Campione Europeo di nuoto di fondo Luca Ferretti. Il gruppo, che ha ritrovato i dodici giocatori impegnati nei giorni scorsi con le rispettive Nazionali, ha sostenuto una seduta atletica e tattica, iniziando a provare gli schemi da ripetere domenica contro i biancocelesti".


13:07 - ALLENAMENTO TERMINATO - La Juventus ha terminato l'allenamento a Tor di Quinto. Tra poco la squadra sarà in hotel. Nelle prossime ore si capirà se Conte ha provato la formazione. L'unico dubbio per problemi fisici è quello legato ad Andrea Barzagli. Il numero 15 juventino dovrebbe però essere in campo domenica con Bonucci e Chiellini. A centrocampo spazio a Lichtsteiner a destra; mentre in mezzo dovrebbero giocare Vidal, Pirlo e Marchisio; sulla sinistra ci sarà Asamoah. Pogba dovrebbe invece partire dalla panchina, visto che Pirlo in nazionale non ha giocato. Marchisio con l'Italia ha disputato solo un tempo e quindi contro la Lazio dovrebbe trovare un posto da titolare. In attacco Llorente sarà in panchina perché Conte avrebbe deciso di far giocare Tevez e Vucinic.  

 

12:45 - CONTE VUOLE EVITARE LE SPIE: DOMANI FORSE DOPPIA SEDUTA - La Juventus si sta ancora allenando a Tor di Quinto. Domani la squadra dovrebbe allenarsi sia al mattino che al pomeriggio. La seduta pomeridiana, infatti, è in programma allo stadio Olimpico all'Olimpico: quando si allena negli stadi Conte non si fida e per evitare le "spie" con ogni probabilità farà lavorare i suoi ragazzi anche al mattino a porte chiuse. Così il tecnico salentino potrà provare in tutta tranquillità la formazione da schierare contro la Lazio. Per quanto riguarda Barzagli regna un po' di ottimismo, la tendinopatia non gli darebbe più fastidio, ma secondo Sky Sport, ogni decisione verrà presa dopo i prossimi allenamenti. La Juventus farà una rifinitura anche domenica mattina e a quel punto si capirà se Barzagli recupererà o meno. A centrocampo Pirlo, Vidal e Marchisio sono favoriti rispetto a Pogba che dovrebbe andare in panchina. In attacco si va verso Vucinic e Tevez. Per il resto della formazione non dovrebbero esserci particolari sorprese. Tra poco la Juventus rientrerà all'hotel Hilton.

11:40 - STORARI RIVELA: LA JUVE SI ALLENA AL CENTRO SPORTIVO "PAOLO CAVOLI" - La Juventus è in campo a Roma per il primo vero e proprio allenamento in vista della Supercoppa. Visto che i Campioni d'italia ieri non hanno potuto allenarsi a causa dei campi in pessime condizioni della Borghesiana. Marco Storari, attraverso il suo profilo ufficiale di Instagram, ha mostrato una cosa ai suoi tifosi: "All'aperto http://instagram.com/p/dEaIzhwt28/", ha scritto il numero 30 juventino che anche postato una foto che ritrae gli uomini dello staff juventino al lavoro. Storari, sempre sul noto social network, ha rivelato dove sta lavorando la Juve: "Allenamento http://instagram.com/p/dEaEipwt22/", ha scritto il portiere juventino che ha anche postato la foto che ritrae la targa del centro sportivo Paolo Cavoli.

 

11:25 - LA JUVE LASCIA L'HOTEL E VA AD ALLENARSI - La Juventus ha lasciato qualche istante l'hotel Hilton di Roma per recarsi ad effettuare un allenamento mattutino su un campo top secret, a circa 15 minuti di pullman. Intorno alle 13:30 - riferisce Sky Sport - la squadra rientrerà in albergo. Nell'allenamento di oggi, molto probabilmente, Antonio Conte proverà la formazione che schiererà domenica. Anche perché, domani, la Juventus si allenerà all'Olimpico e li ci sarà la possibilità di essere spiati. Quello odierna sarà la prima seduta nella Capitale dopo che ieri era stata rinviata da Conte a causa dei campi rovinati della Borghesiana, dove si era allenata l'Argentina. L'unico dubbio dovrebbe riguardare la difesa Andrea Barzagli ha una tendinopatia, ma per lui c'è ottimismo. Il numero 15 bianconero è in netto miglioramento e potrebbe recuperare, anche se fino ad ora, ha giocato appena 30 minuti con i Galaxy. Nel caso non dovesse farcela è pronto Ogbonna. A centrocampo potrebbe esserci il dubbio legato a Pogba ma più probabilmente Conte si affiderà ai suoi titolarissimi. Sulle fasce dovrebbero agire Lichtsteiner e Asamoah. In attacco, invece, la coppia sarà formata quasi certamente da Vucinic e Tevez. 

09:35 - ALLENAMENTO ALLE 11. CAMPO TOP SECRET - Entro le 10:00 la Juventus lascerà l'Hotel Hilton di Roma per dirigersi in un campo segreto. Come riporta Sky Sport, infatti, la struttura che ospiterà gli allenamenti dei bianconeri è top secret. Sicuramente non sarà "La Borghesiana" dopo quanto accaduto ieri, con Conte costretto ad annullare la seduta per le condizioni inadeguate del terreno di gioco. Attorno alle 11 inizierà quindi l'unico allenamento della giornata, poi la squadra farà rientro in albergo. Domani, invece, alle 18:45, la seduta di rifinitura si terrà allo Stadio Olimpico e sarà preceduta dalla conferenza stampa di Antonio Conte e di un giocatore bianconero. 

08:49 - LE ULTIME SULLE FORMAZIONI - Oggi Antonio Conte potrà finalmente fare le prime prove di formazione in vista della Supercoppa sui campi dell'Acqua Acetosa, dopo aver fatto saltare l'allenamento di ieri per l'inadeguatezza dei campi della Borghesiana. Il tecnico bianconero si avvicina alla grande sfida di domenica con pochi dubbi. Il primo è davanti a Buffon ed è legato alle condizioni di Andrea Barzagli, alle prese sempre con la fastidiosa tendinopatia che lo tormenta dalla fine della scorsa stagione. Oggi il difensore toscano sosterrà il provino decisivo. Qualora non dovesse farcela, è pronto Angelo Ogbonna, favorito su Martin Caceres, che è reduce dalla lunga trasferta in Giappone. Il trio difensivo sarà completato naturalmente da Bonucci e Chiellini; sulle corsie esterne agiranno Lichtsteiner e Asamoah, mentre in mezzo Conte dovrebbe riproporre il trio titolare della scorsa stagione: Vidal-Pirlo-Marchisio. Alle loro spalle, però, spinge Pogba; il francese non è ancora tagliato fuori e potrebbe anche essere preferito a Marchisio, che in settimana è sceso in campo con la Nazionale italiana. Davanti sembra tutto deciso: Tevez e Vucinic dovrebbe essere la coppia titolare, con Llorente inizialmente in panchina.
Petkovic, invece, dovrebbe puntare sulla collaudata formazione della scorsa stagione, schierando un solo nuovo acquisto (Biglia). Marchetti in porta; difesa a quattro con Konko e Radu esterni, Biava e Cana in mezzo; Ledesma e Biglia in mediana,  Candreva, Hernanes e Lulic a supporto dell'unica punta Miro Klose.

PROBABILI FORMAZIONI:

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Vucinic.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma, Biglia; Candreva, Hernanes, Lulic; Klose.


Altre notizie
PUBBLICITÀ