.

LIVE - ALLEGRI IN CONFERENZA: "La squadra ha fatto tutto il possibile. Vidal non si è risparmiato, sta crescendo. Corti in difesa, vigili sul mercato. Gabbiadini non tornerà alla Juventus"

di Redazione TuttoJuve

Massimiliano Allegri analizza il pareggio con la Samp in conferenza. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:

C'è il rammarico per non aver chiuso la gara nel primo tempo viste le tante occasioni?
"Purtroppola squadra ha fatto 55 minuti molto bene. I primi 30 benissimo, abbiamo creato molto, non abbiamo chiuso la partita e dopo abbiamo preso gol su questa ripartenza, su una parata addirittura del portiere loro. Potevamo fare meglio in quella occasione, ma la squadra ha fatto tutto il possibile. Dispiace non aver vinto, sapevamo delle difficoltà della partita, abbiamo purtroppo concretizzato  poco di quello che abbiamo creato". 

C'è un problema nel tenere la concentrazione per 90 minuti?
"Innanzitutto è impossibile, soprattutto in questo momento della stagione, pensare di giocare 90 minuti con la stessa intensità. L'abbiamo fatto bene, abbiamo creato molto, forse dovevamo avere più controllo, non dovevamo prendere quella ripartenza. Credo che questo sia stato l'andamento della partita. Alla fine con loro molto chiuso, era difficile trovare degli spazi. Ci voleva un guizzo, abbiamo avuto un paio di situazioni favorevoli e non le abbiamo sfruttate. E anche Buffon ha fatto una bella parata. Però la squadra ha fatto nel complesso una buona partita".

Come sta Vidal? Quest'anno l'abbiamo visto ancora in difficoltà. Quanta sarà importante a gennaio poter contare su un nuovo difensore?
"Vidal direi che ha fatto bene finchè la squadra ha fatto bene. Poi negli ultimi 30 minuti abbiamo avuto un po' più di difficoltà. Devo dire però che ci ha dato dentro, non si è risparmiato, ha avuto anche un paio di situazioni dove poteva essere decisivo, però credo che stia crescendo. Per quanto riguarda il mercato io e la società siamo vigili su quello che dobbiamo e che la società deve fare, perchè dietro siamo al momento numericamente corti, però da questo punto di vista ora dobbiamo pensare al Cagliari, alla Supercoppa e poi ci sarà tempo per pensare al mercato".

Quanto ha inciso la stanchezza? Ti sei arrabbiato sulla dinamica del gol? Penso lo sappiamo 50 milioni di italiani che Gabbiadini fa quel movimento. Ti sei arrabbiato?
"Gabbiadini ha fatto un gran gol. Potevamo difendere meglio perchè eravamo sei contro quattro e abbiamo preso gol solo su una riparenza. Poi il secondo tiro di Gabbiadini è stato deviato altrimenti era un tiro innocuo. In questo momento della stagione, giocare martedì o mercoledì in Champions e sabato o domenica, soprattutto a livello mentale è un dispendio di energie importante. Oggi la partita doveva durare 45 minuti perchè il primo tempo doveva finire con un altro risultato. Dovevamo sicuramente fare meglio nel secondo tempo, soprattutto in occasione del gol senza concedere il gol a loro. Però bisogna accettare questo risultato perchè la squadra alla fine ha fatto tutto quello che doveva fare e che poteva fare".

Mi sembra di capire che sei più preoccupato per i risultati - sono tre pareggi di fila - che per la prestazione della squadra. Quanto ti sei arrabbiato alla fine per il recupero?
"Con l'arbitro è stato un gesto di stizza perchè credo che tre minuti fossero pochi. Ci sono stati molti falli nel secondo tempo. All'ultimo la partita è stata ferma per due minuti e mezzo, quindi ci poteva essere un pochino più di recupero. Per quanto riguarda i tre pareggi non sono assolutamente preoccupato, bisogna ritornare a concretizzare le occasioni che creiamo. Oggi ne abbiamo create tante, soprattutto nel primo tempo, e la partita doveva prendere un andamento sicuramente diverso".

Un po' le spiace vedere che Gabbiadini è vicino al Napoli? Le sarebbe piaciuto allenarlo alla Juventus?
"Credo che Gabbiadini sia un buon giocatore, oggi purtroppo ha fatto gol, anche un bel gol. E' un giocatore che è cresciuto molto. Noi però abbiamo molti giocatori bravi davanti, come ne abbiamo molti bravi a metà campo, quindi abbiamo fatto delle valutazioni. Quindi, Gabbiadini non so se andrà al Napoli, però sicuramente al momento non ritorna alla Juventus".

La Sampdoria può aspirare alle posizioni alte della classifica?
"La Sampdoria ha dimostrato di essere un'ottima squadra, che può lottare fino alla fine per il terzo posto. Una squadra con buone qualità davanti. il campionato è molto lungo ma credo sia una delle pretendenti".

Il bilancio Fiorentina-Sampdoria, due pareggi, lo consideri buono? La poca concretezza dipende dal calo di Tevez?
"Dipende da tanti fattori, perchè se non fanno gol le punte devono fare gol i centrocampisti. Oggi soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto delle occasioni importanti, siamo mancati negli inserimenti degli interni, quindi potevamo sicuramente fare più gol. Quando si pareggia, da una parte è un buon risultato, dall'altra è un brutto risultato, perchè lasci per strada quattro punti. Però nell'arco di un campionato ci possono stare e credo che in questo momento la squadra, dopo tutte le fatiche di coppa, di campionato, stia anche un po' pagando. Ma oggi ha dimostrato per 55 minuti di giocare a grandi ritmi e soprattutto siamo mancati oggi nella fase del comando del gioco nel secondo tempo, perchè credo che potevamo evitare il secondo gol su quella ripartenza".

IN AGGIORNAMENTO

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ