.

LA GIOVANE JUVE STA FUNZIONANDO IN ITALIA, ECCO IL DATO IMPRESSIONANTE E IL LIPSIA LA INSIDIA IN EUROPA

di Massimo Pavan

La giovane Juve funziona, la squadra più giovane della serie a, una squadra che sicuramente, durante la stagione, avrà qualche alto e basso, ma che, vista l'età media funziona.

I bianconeri ad oggi sono secondi in serie A per età media della squadra schierata, dopo il Parma primo, con 23,7 anni di età media. Dopo i Ducali ci sono i bianconeri con 23 giocatori schierati e 24,2 anni medi, dopo di loro, Hellas Verona 25,  Empoli 25,1, Lecce 25,5.

La prima tra le grandi dopo la Juve è il Milan con 25,5, segue il Venezia 25,6,  Bologna 25,8, Fiorentina, Atalanta e Roma 26, Udinese 26,2, Genoa 26,4, Torino 26,6, Lazio 26,9,  Monza 27, Como 27,3, Cagliari 27,5,  Napoli 27,7. Inter 29,1.

La Juventus ha un grande vamtaggio rispetto a Inter e Napoli, quello di avere una squadra potenzialmente fresca che potrebbe crescere con il passare della stagione, ma, allo stesso tempo uno svantaggio, quello che i bianconeri potrebbero pagare la minor esperienza rispetto a Napoli e Inter, che hanno un'età media alta e quindi maggior capacità di gestire momenti critici.

IN EUROPA  - In Europa la formazione più giovane è stata schierata dal Salisburgo con 22,4 anni di media seguiti dallo Sporting Lisbona con 23,8, terzo lo Shakhtar Donetsk con 24,4, poi Monaco e Lipsia, 25. Proprio i prossimi avversari della Juve hanno proprio una squadra giovane. Tra le grandi ci sono anche Paris St. Germain con 25, 2, Barcellona con 25,3.Il PSV Eindhoven affrontato dalla Juventus nell'ultimo turno aveva 25,4 esattamente come i bianconeri.

Anche in Europa i bianconeri sono tra le dieci formazioni più giovani, una chiara indicazione dell'andamento, da segnalare che l'Inter è la seconda squadra più vecchia della competizione con 30 anni di media.

Per la Juventus, la gioventù, come dice il nome può essere un vantaggio ma sicuramente anche un limite per la continuità di prestazione, il futuro, comunque, come dicono in tanti è dalla parte della formazione zebrata.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve


Altre notizie
PUBBLICITÀ