.

LA DIFESA CHIEDE COPERTURA

di Massimo Pavan

Lasciati soli, i difensori sabato a Verona sono stati spesso abbandonati al loro destino dai compagni, che un po’ per mancanza di abitudine ed un po’ per mancanza di condizione, spesso non hanno garantito la necessaria copertura. La squadra non è ancora in condizione e c’e tutto il tempo per migliorare e per mostrarsi più come squadra capace sia di attaccare che di difendere. Sabato nel primo tempo la squadra è sembrata molto leggera dopo il primo gol e non ha affondato il colpo, ma soprattutto non ha difeso da squadra in alcune situazioni di ripartenza del Chievo. Il gol di Stepinski è frutto sia di un errore individuale che di squadra perché Bonucci e Chiellini sono stati spesso lasciati soli con Cancelo ed Alex Sandro abituati più alla fase offensiva che a quella difensiva con evidenti problemi, soprattutto per il portoghese che nel caso del rigore ha mostrato come deve assolutamente fare passi avanti in questa gestione.

POCA COPERTURA DA ATTACCO E CENTROCAMPO - poca, oltretutto la copertura da centrocampo ed attacco. Khedira e Pjanic si sono proposti bene in avanti ma hanno fatto spesso fatica a rientrare, Pjanic ha corso più di tutti ma non gli si può chiedere lucidità in fase offensiva e copertura. Proprio per questo Allegri dovrà capire se vale o meno la pena di inserire un ulteriore centrocampista. L’attacco, infine, ancora in debito di condizione e spesso impossibilitato di fare anche la fase difensiva. 

Servirá maggior equilibrio, due gol incassati a Verona sono tanti, obiettivo trovare una squadra più compatta, Allegri dovrà capire se con un difensore, o un centrocampista in più o semplicemente con maggior spirito di squadra e voglia di difendere da parte di tutti. 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato


Altre notizie
PUBBLICITÀ