.

LA DIFESA ALLA BASE

di Massimo Pavan

Nella Juventus di oggi si parla molto del reparto offensivo e della capacità di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa di risolvere i problemi della squadra, il vero valore aggiunto. Tuttavia le ultime prestazioni hanno anche evidenziato una buona solidità difensiva con la squadra che praticamente non ha concesso nulla nel match contro l'Empoli e che solo grazie ad un errore di impostazione ha permesso il gol alla Lazio sabato scorso.

I bianconeri hanno evidenziato, quindi, un miglioramento puntando sulla capacità di guidare il reparto di Danilo, sulla forza esplosiva di Bremer e sulla freschezza di Federico Gatti che si è ripreso una maglia da titolare approfittando delle mancanze sempre più evidenti di Alex Sandro che con il Bologna aveva fatto una prestazione altamente insufficiente.

Attualmente la Juventus e' il secondo miglior reparto difensivo della serie A dietro l'Inter con due reti subite in quattro gare, un buon punto di inizio da confermare nelle prossime gare. 

A parte i nerazzurri che hanno incassato solo il gol nel derby, tra le concorrenti europee Milan e Lazio hanno subito sette gol, la Roma sei,  il Napoli cinque come l'Atalanta. Tra le possibili concorrenti europee la peggiore e' la Fiorentina con nove.  

La buona verve difensiva, però non è tra le migliori in assoluto. Lo scorso anno in quattro partite la Juventus aveva incassato una sola rete, segnandone però tre di meno, due anni fa ne aveva subiti ben sei.

La differenza si noterà già nelle prossime tre gare che la Juventus giocherà in dieci giorni, Sassuolo, Lecce e Atalanta, tre partite fondamentali per dire molto sulle ambizioni della Juventus, tre gare per rimanere nella scia dell'Inter che, calendario alla mano, probabilmente le vincerà tutte e tre. 
Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve 


Altre notizie
PUBBLICITÀ