.

LA BUONA NOTIZIA È PRINCIPALMENTE UNA

di Massimo Pavan

La Juventus di Andrea Pirlo vince, ma soprattutto convince e non lo faceva dalla gara con la Sampdoria, proprio la prima partita, da allora qualche prova altalenante che ha portato a Pirlo ed ai suoi ragazzi molte critiche. Il tecnico bianconero aveva parlato di stagione da iniziare ed il debutto, quindi è stato positivo.

LA MIGLIORE NOTIZIA - sicuramente la vittoria è stata importante ma ancora di più ottenerla senza subire gol. Un clean sheet che in campionato mancava da tempo.troppo tempo, c'era andata vicino con la Lazio senza riuscirci nel tempo di recupero ma con il Cagliari non ha praticamente rischiato nulla con un lavoro di squadra perfetto.  

DE LIGT - é innegabile che è stato fondamentale il supporto su Matthijs De Ligt, sceso in campo per la prima volta in stagione ma con un peso specifico immenso, una prestazione in linea con il finale della scorsa stagione, un comportamento da leader, supportato benissimo da Merih Demiral che ha giocato la sua miglior partita dal punto di vista tecnico. 

ATTEGGIAMENTO - non è stato un unico calciatore comunque, a svettare, l'insieme di squadra, come compattezza, è piaciuto, con pochi rischi, Buffon non ha praticamente compiuto un intervento e tutti hanno dato una mano, dai centrocampisti fino a gli attaccanti. La difesa era totalmente inedita con De Ligt, Demiral, Cuadrado e Danilo che giocavano insieme per la prima volta ma non è sembrato così, anzi... 

Lo stesso Pirlo conferma: "quando vinci le partite è sempre importante riuscire a non prendere gol, perchè dà sicurezza, dà un senso del lavoro che stai facendo e dà ancora più importanza. Sono stati bravi fino all'ultimo minuto ad essere concentrati, perchè quando non prendi gol il morale dei ragazzi si alza e puoi dare continuità a quello che stai facendo". 

Insomma, se la difesa tiene la Juve vince, non una novità, una cosa che avevamo sempre sostenuto e che Pirlo conosce bene, del resto gli scudetti si vincono in difesa.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve   


Altre notizie
PUBBLICITÀ