Juventus, Spalletti vero valore aggiunto: l’uomo che ha cambiato volto ai bianconeri. Non sei “altro che Lucio", oggi sei molto di più
Juventus, Spalletti vero valore aggiunto: l’uomo che ha cambiato volto ai bianconeri
Il vero elemento distintivo in casa Juventus ha un nome e un cognome: Luciano Spalletti. È lui l’uomo che ha alzato il livello della squadra, il tecnico capace di dare segnali chiari al gruppo e di imporsi come vero condottiero bianconero. Non solo a parole, ma soprattutto nei fatti.
Spalletti ha portato ordine, organizzazione e identità, mettendo ogni giocatore nel ruolo più funzionale al sistema di gioco. Scelte che inizialmente potevano sembrare sorprendenti si stanno rivelando vincenti. Un esempio su tutti: Koopmeiners braccetto di difesa. In pochi avrebbero immaginato questa soluzione, eppure da quando c’è Spalletti il giocatore ha collezionato numerose pagelle sopra la sufficienza, come mai era accaduto in precedenza.
Questo dimostra quanto l’allenatore della Juventus sia intelligente, coraggioso e ricco di intuizioni, ma soprattutto animato da una grande voglia di mettersi in gioco e di ottenere risultati. Un aspetto fondamentale per la crescita della squadra.
Le decisioni di Spalletti appaiono razionali, semplici e totalmente funzionali. Come la scelta di Miretti in posizione più avanzata, quasi da trequartista: un ruolo che in pochi avevano esplorato in bianconero, ma che richiama le sue migliori prestazioni con le giovanili, quando era considerato uno dei talenti più promettenti del vivaio Juve.
Le scelte di Spalletti hanno un obiettivo chiaro: coinvolgere tutto il gruppo, valorizzare ogni elemento e proteggere la squadra. Anche le parole spese su Jonathan David rappresentano un vero atto d’amore, non solo verso il calciatore, ma anche verso la società, che ha fatto un investimento importante.
Lo “scudo” di Spalletti può sembrare qualcosa di semplice, qualcuno direbbe addirittura normale. Ma dopo i problemi vissuti con Thiago Motta e Igor Tudor, la Juventus sembra aver ritrovato un allenatore capace non solo di far giocare bene la squadra, cosa che mancava da tempo, ma anche di imporsi sul mercato e a livello mediatico.
E questo, nel calcio moderno, non è affatto poco.
Non sei “altro che Lucio" caro Spalletti: oggi sei molto di più.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA