Juventus-Napoli 3-0: segnale forte al campionato, bianconeri dominanti allo Stadium
Juventus-Napoli 3-0: segnale forte al campionato, bianconeri dominanti allo Stadium
La Juventus manda un messaggio chiaro al campionato e firma una delle sue vittorie più convincenti delle ultime stagioni superando il Napoli 3-0. Luciano Spalletti conferma la formazione ipotizzata alla vigilia: Di Gregorio in porta, difesa con Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso, mentre a centrocampo agiscono Thuram e Locatelli. Sulla trequarti McKennie, Yildiz e Conceiçao a supporto di Jonathan David.
Nel Napoli i principali pericoli sono McTominay e Hojlund, ma l’avvio di gara è equilibrato. La prima occasione è bianconera con Conceiçao, che calcia di poco a lato. Poco dopo chance anche per McKennie, ma il suo colpo di testa termina fuori.
Al 20’ la Juventus sfiora il vantaggio con un episodio sfortunato: Thuram colpisce un clamoroso palo. Il Napoli prova a reagire con una conclusione di Vergara, ma il controllo del match resta juventino.
Il vantaggio bianconero è meritato: Jonathan David resiste alla carica di un difensore e batte Meret, facendo esplodere lo Stadium. Poco dopo incredibile occasione per Conceiçao, che solo davanti al portiere si fa salvare sulla linea da Buongiorno. Ancora Juve con Locatelli, ma la sua conclusione è centrale. Il primo tempo si chiude con la Juventus avanti e in pieno controllo.
Ripresa: dominio Juve e crollo Napoli
Nella ripresa il Napoli prova ad alzare il ritmo. Spalletti inserisce Kostic e Cabal al posto di Cambiaso e Conceiçao, mentre Conte risponde con Giovane per Elmas. Entra anche Miretti per Jonathan David.
Il momento chiave arriva con il raddoppio della Juventus: errore del Napoli in uscita, palla a Yildiz che non perdona e firma il 2-0. I bianconeri sfiorano il tris in contropiede, ma manca l’ultimo passaggio.
Il 3-0 arriva poco dopo ed è firmato da Filip Kostic, bravo a concludere in modo secco e preciso. Nel finale escono anche Yildiz e Locatelli, sostituiti da Gatti e Koopmeiners. La Juventus va vicina persino al quarto gol, certificando una prestazione di altissimo livello.
Una vittoria che pesa per la classifica
Al di là del mercato, la Juventus regala ai suoi tifosi una grande serata e una vittoria pesantissima, rilanciando le proprie ambizioni e rimettendo anche il Napoli nella corsa al quarto posto. Una prova di forza che conferma la crescita bianconera e rafforza il progetto di Spalletti.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA