.

JUVENTUS-MILAN: AQUILANI VERSO LA TRIBUNA, PATO HA LA FEBBRE

di Domenico Aprea

Mancano ancora molte ore al fischio d'inizio di Juventus-Milan, ma il tecnico Gigi Delneri non ha ancora sciolto le riserve sulla formazione. I principali dubbi del tecnico friulano sono legati all'eventuale presenza in mezzo al campo di Alberto Aquilani, che è stato regolarmente inserito nella lista dei convocati, ma continua ad essere in forte dubbio per la partitissima di stasera. Ora dopo ora un suo impiego appare sempre più improbabile. Il centrocampista romano sembra aver recuperato dal fastidio muscolare che lo ha tenuto fuori nell'ultima settimana, ma Delneri e lo staff medico sanno benissimo che un rientro affrettato potrebbe favorire possibili ricadute. Perciò, secondo le ultimissime indiscrezioni raccolte da SkySport, l'orientamento dello staff juventino dovrebbe addirittura portare alla tribuna per il numero 14, lasciando così spazio al primavera Buchel in panchina. A questo punto il rientro di Aquilani sarebbe posticipato alla settimana prossima; la scelta potrebbe essere saggia, visto la delicatezza dei muscoli dell'ex Liverpool. Se poi prevarrà la voglia di Delneri di schierare comunque l'uomo d'ordine a centrocampo, il sacrificato sarà Martinez. Alberto affiancherebbe così Felipe Melo in mezzo, con Marchisio dirottato a sinistra e Krasic confermato sulla destra. Insomma si formerebbe quella che rappresenta la linea mediana titolare da parecchie giornate. Con questo centrocampo, Delneri opterebbe per una difesa con Sorensen a destra, Barzagli e Chiellini al centro e Traorè a sinistra. Qualora invece Aquilani dovesse dare definitivamente forfait il tecnico di Aquileia si affiderebbe ad un centrocampo composto da Martinez a sinistra, Krasic dalla parte opposta e Marchisio in mediana accanto a Melo. Con questo assetto, però potrebbe cambiare anche la difesa: Martinez e Traorè, infatti, sono due giocatori con spiccate doti offensive, quindi difficilmente sarebbero impiegati entrambi sulla medesima corsia. Se Aquilani non dovesse farcela, è probabile che a sinistra, dietro Martinez, venga collocato nuovamente Giorgio Chiellini, con Bonucci e Barzagli al centro e Sorensen a destra. Insomma, ancora parecchi dubbi su quale sarà l'undici titolare che affronterà questo delicatissimo e forse decisivo incontro per il futuro di Delneri, Marotta e di tutta la Juventus.
Non sembrano invece esserci dubbi in attacco, dove ci saranno Toni e Matri. Solo nella ripresa potrebbero trovare spazio Iaquinta e Del Piero, soprattutto se la partita dovesse mettersi male.
Per quanto concerne il Milan, mister Allegri dovrebbe confermare Jankulovski sul versante sinistro di difesa e schierare un centrocampo muscolare con Gattuso, Van Bommel e Flamini. In attacco defezione dell'ultim'ora per i rossoneri: Pato, da ieri sera, ha qualche linea di febbre e così la sua presenza dal primo minuto è in dubbio. La situazione sarà monitorata ora per ora; se il Papero dovesse alzare bandiera bianca non sarà comunque Antonio Cassano il suo sostituto; infatti Allegri, con Pato in panchina, riproporrebbe il trio offensivo, a lui caro, composto da Boateng e Robihno sulla linea dei trequartisti dietro all'inamovibile Ibrahimovic, attesissimo ex dell'incontro. La sensazione, ad ora, è che comunque partirà titolare il giovane attaccante brasiliano numero 7.

Ecco le probabili formazioni:

Juventus (4-4-2): Buffon; Sorensen, Chiellini, Barzagli, Traorè; Krasic, Melo, Marchisio, Martinez; Matri, Toni.
A disposizione: Storari, Grygera, Bonucci, Motta, Buchel, Del Piero, Iaquinta. All.: Delneri
Squalificati: Pepe (1)
Indisponibili: Grosso, Salihamidzic, Rinaudo, De Ceglie, Sissoko, Quagliarella

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, T. Silva, Jankulovski; Gattuso, Van Bommel, Flamini; Boateng; Pato, Ibrahimovic.
A disposizione: Amelia, Oddo, Yepes, Emanuelson, Seedorf, Robinho, Cassano. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Inzaghi, Bonera, Pirlo, Ambrosini, Antonini, Merkel


Altre notizie
PUBBLICITÀ