.

Juventus, il nodo centrocampo: attenzione a non sottovalutare il reparto mediano

di Massimo Pavan

Juventus, il nodo centrocampo: attenzione a non sottovalutare il reparto mediano

Bisogna stare molto attenti a non trascurare una zona fondamentale del campo: il centrocampo della Juventus. Più che contare il numero di giocatori a disposizione, è necessario capire se il reparto mediano sia davvero all’altezza di affrontare l’ultima e decisiva parte della stagione.

Pensare che questa Juventus abbia un centrocampo numericamente e qualitativamente sufficiente per reggere tutti gli impegni potrebbe rivelarsi un errore. Una valutazione forse fin troppo ottimistica, soprattutto alla luce delle ultime prestazioni.

Luciano Spalletti ha dichiarato di essere soddisfatto dei centrocampisti a sua disposizione e, in parte, si può anche essere d’accordo. Tuttavia, questa considerazione regge solo se alcuni elementi chiave — come Koopmeiners — riescono a tornare su livelli di rendimento adeguati alle ambizioni del club.

Il vero tema è proprio questo: se alcuni giocatori non riescono a garantire un contributo accettabile in mezzo al campo, la Juventus rischia di andare in difficoltà strutturale. La prestazione contro il Monaco, sotto molti punti di vista deludente, non ha certo trasmesso serenità in vista del futuro.

È evidente che Thuram e Locatelli non possono reggere da soli il peso di tutte le partite. Sarà quindi indispensabile, da qui in avanti, una crescita importante da parte di tutti gli altri componenti del reparto.

A Spalletti spetta il compito di trovare le giuste soluzioni tattiche, ma soprattutto quello di valutare in maniera lucida e razionale se il centrocampo della Juventus abbia bisogno di rinforzi per restare competitivo fino alla fine della stagione.

@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA 


Altre notizie
PUBBLICITÀ