.

Inter-Juventus 3-2 - Il rosso inesistente a Kalulu stende la Signora

di Mirko Di Natale

50' - Finisce a San Siro, l'Inter batte per 3-2 la Juventus e si aggiudica il Derby d'Italia. Gara bella ma rovinata dall'espulsione inesistente del primo tempo di Kalulu, che condanna i bianconeri a giocare in salita il match. Ma i bianconeri non demordono, gagliardi e mai domi riescono pure a pareggiare lo svantaggio del 2-1 e a tenere botta, ma a decidere è la rete di Zielinski. Grazie per aver seguito la nostra diretta testuale, un augurio di un buon proseguimento di serata dal vostro Mirko Di Natale.

49' - Si dovrebbe ancora andare avanti per un minuto.

48' STREPITOSO KOOP - Bonny manda su di giri McKennie e conclude a Di Gregorio battuto, è Koopmeiners a evitare il 4-2.

46' KOOP! - Ci prova Koopmeiners di testa, Sommer la blocca in maniera sicura.

45' Gol di Zielinski - Incredibile a San Siro con i nerazzurri che tornano in vantaggio con Zielinski, la cui conclusione dal limite dell'area lascia immobile Di Gregorio che la vede partire per ultimo. E' 3-2 per i padroni di casa.

44' - Saranno quattro i minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale.

43' ANCORA DI GREGORIO!! - Ma che parata ha fatto Di Gregorio, il colpo di testa di Bisseck sbatte a terra e prende velocità con il portierone bianconero che ancora una volta si supera.

41' - Contropiede Inter con Calhanoglu che va alla conclusione e trova un ottimo Di Gregorio ben appostato.

40' - Ora la Juve prova a difendere il 2-2 che sarebbe preziosissimo.

39' GOOOOOOOOOOOOOL DI LOCATELLI - Fa solo gol pesanti a San Siro il Loca, la sua conclusione è velenosa e imparabile per Sommer. E' 2-2 a San Siro.

37' - Cross tagliato di McKennie per Openda appostato sul secondo palo, Sommer lo anticipa nell'uscita.

34' - Contropiede di Diouf che apre per l'accorrente Dimarco che fortunatamente sbaglia la conclusione.

33' - Sul corner battuto da Boga, Sommer esce coi pugni e prova a far ripartire l'Inter. Locatelli arriva prima di Calhanoglu che lo travolge, è giallo per il nerazzurro.

32' - L'ultimo cambio del tecnico toscano è Openda per Cambiaso.

31' Gol di Esposito - Assist di Dimarco e Esposito che prende il tempo a tutti e trafigge Di Gregorio incolpevole questa volta. E' 2-1 dei nerazzurri.

30' - Fuori Yildiz, entra Boga. E' questo il quarto cambio di Spalletti.

29' - Ci prova Zielinski, ma il pallone fortunatamente non scende.

25' - Thuram si accentra e lascia partire un destro perentorio che non scende, Di Gregorio era sulla conclusione.

24' - Fa una grandissima giocata McKennie che in contropiede è bravissimo a dribblare Augusto e a metterla in mezzo, poi il pallone carambola prima su Yildiz e poi su Bisseck che sembra colpirla con le mani. La Penna, stranamente, lascia giocare, e il Var non interviene.

23' - Ancora Inter con Esposito, debole il suo colpo di testa e Di Gregorio lo blocca facilmente.

21' DI GREGORIO!! - Altra grande parata del Di Gre che salva su una conclusione potente di Calhanoglu e ben angolata. 

20' - Diouf e Esposito sono i cambi di Chivu, fuori Luis Henrique e Sucic. Ora l'Inter è con le tre punte.

17' - Cross di Dimarco e Di Gregorio esce bene in presa sicuro.

15' - Doppio cambio di Spalletti: fuori David e Miretti, entrano Cabal e Koopmeiners

11' - Gigioneggia un po' troppo la Juve in fase di uscita, Cambiaso viene redarguito da La Penna reo di aver fatto fallo su un avversario. Attenzione a questo calcio di punizione per i padroni di casa.

8' - Chivu sostituisce Barella, entra Calhanoglu.

7' - Ammonito Barella che ferma Locatelli in maniera fallosa. Per La Penna non ci sono dubbi.

5' MA QUANTE OCCASIONI!! - Cambiaso si fa tutto il campo e impegna Sommer con una conclusione centrale che non blocca, poi McKennie inspiegabilmente la rimette in mezzo di testa e la difesa nerazzurra spazza... Ma poi arriva la conclusione di Miretti che centralmente impegna ancora l'estremo difensore svizzero che para coi piedi. 

4' - La Juve prova ora a gestire un po' il pallone.

1' - Luis Henrique per Thuram, ma il colpo di testa del francese è alto sopra la traversa.

21:52 - Ricomincia il secondo tempo. 

21:51 - A far spazio a Holm è Conceicao, nell'Inter fuori Bastoni e dentro Carlos Augusto.

21:49 - Holm pronto a entrare, vedremo chi gli farà spazio.

47' - Tutti negli spogliatoi, è 1-1 il finale di parziale tra Inter e Juventus. Una partita ad alti ritmi sin dalle prime battute e con la Juve che cerca subito di imporre il suo gioco, ma va sotto in maniera abbastanza inspiegabile su un tiro innocuo di Luis Henrique deviato da Cambiaso e letto male da Di Gregorio. I bianconeri però hanno il merito di non disunirsi e trovare il pari con Cambiaso, restando in partita e dando sempre l'impressione di essere pericolosi. Poi arriva il colpo di genio dell'arbitro La Penna, che espelle Kalulu su quella che era una simulazione piuttosto evidente di Bastoni. Un abbaglio che costa alla Juve una partita in inferiorità numerica senza motivo. Ci risentiamo tra 15'.

46' - Ora l'Inter manovra forte dell'uomo in più, il tiro di Barella è respinto da Locatelli.

45' - Due i minuti di recupero concessi da La Penna.

42' - La Penna fa il fenomeno e ammonisce per la seconda volta Kalulu per un fallo (a suo dire) su Bastoni. Incredibile. Ora la Juve è in 10.

41' DIGRE!! - Si riscatta Di Gregorio con una bellissima parata su Thuram, poi i bianconeri a seguito di una carambola si salvano (la palla tocca anche il palo) e provano a ripartire

40' - Pericolosa in ripartenza l'Inter con Sucic che serve Dimarco, il cross del nerazzurro è deviato da Kalulu in corner.

34' SUPER BREMER! - Barella duetta con Thuram mandando in porta Zielinski che scavalca Di Gregorio, ma è repentino l'intervento di Bremer che salva il pallone diretto in porta.

32' - Ammonizione, la prima, anche nelle fila dei bianconeri. A finire sul taccuino dei cattivi è Kalulu.

31' - Retropassaggio di Barella che sorprende Sommer, qualche apprensione per i nerazzurri che riescono a rifugiarsi con una rimessa laterale.

29' YILDIZ VICINISSIMO AL VANTAGGIO - Tiro a giro del numero 10, imbeccato da David, che trova la deviazione di Sommer in tuffo.

25' GOOOOOOOOOOL DI CAMBIASO - Meritato il pareggio bianconero: cross di McKennie, la spizza David e Cambiaso è il più lesto di tutti ad anticipare Luis Henrique e a bucare Sommer. E' 1-1 a San Siro

21' CI PROVA IL CHICO - Manovra bene palla Yildiz che scarica il pallone a Conceicao, finta e tiro che non scende. Buona azione Juve.

19' MCKENNIE!! - Solito cross al bacio di Kalulu, c'è McKennie che attacca benissimo lo spazio e colpisce di testa non angolando il pallone. Sommer blocca in presa.

16' Gol dell'Inter - Assurdo vantaggio dei padroni di casa, un cross innocuo di Luis Henrique deviato da Cambiaso che mette fuori un causa Di Gregorio già per terra e che non riesce col piede a evitare il gol. E' 1-0 Inter.

13' - Molto buono il taglio di David sul lancio millimetrico di Locatelli, ma c'è Dimarco che anticipa il canadese e riesce a conquistare una rimessa laterale in favore.

12' - Ottimo intercetto palla di Bremer, che sta difendendo alto a uomo su Marcus Thuram.

8' - Il primo ammonito dell'incontro è Bastoni reo di aver fermato Conceicao in ripartenza. Giusta la decisione di La Penna.

5' - La Juve sta provando a imporre il gioco, l'Inter aspetta rintanata in attesa di ripartire.

20.47 - Il calcio d'inizio è della Juventus, è cominciato il derby d'Italia.

20.45 - Risuona l'inno della Serie A.

20:37 - Riscaldamento terminato, le squadre stanno rientrando negli spogliatoi.

20:25 - In homepage trovate le parole rilasciate da Lloyd Kelly a Sky e Dazn e Giorgio Chiellini a Sky.

20:16 - Qualche dato statistico: l'ultima vittoria Juventus in casa dell'Inter è firmata Filip Kostic il 19 marzo 2023. Poi sono arrivate una sconfitta (1-0 gol di Thuram nel febbraio 2024) e il clamoroso e spettacolare 4-4 dello scorso ottobre.

20:08 - Juve in campo tra i fischi del pubblico di casa.

Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Juventus:

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram

In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 14 Bonny, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 20 Çalhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 43 Cocchi, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.

JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; McKennie, Locatelli, Miretti; Conceição, David, Yildiz. In panchina: 1 Perin, 23 Pinsoglio, 2 Holm, 4 Gatti, 8 Koopmeiners, 11 Zhegrova, 13 Boga, 17 Adzic, 18 Kostic, 20 Openda, 32 Cabal. Allenatore: Luciano Spalletti.

Arbitro: La Penna. Assistenti: Meli - Alassio. Quarto ufficiale: Doveri. VAR: Chiffi. Assistente VAR: Abisso.

-----

19:45 - Un'ora al fischio d'inizio del match.

19:15 - Arrivano ancora notizie sulla formazione di Inter-Juventus da Sky Sport. Come riportato dall’emittente, si stanno sciogliendo gli ultimi dubbi di Cristian Chivu a centrocampo: assieme a Piotr Zielibski ci sarà il ritorno di Nicolò Barella e l’impiego di Petar Sucic a completare la linea mediana. Panchina, dunque, per Henrikh Mkhitaryan.

A completare la formazione Sommer in porta, difesa composta da Bisseck, Akanji e Bastoni. Sugli esterni Luis Henrique e Dimarco e in attacco Thuram con Lautaro.

18:30 - Lettrici e lettori di Tuttojuve.com, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Juve. Ci sono tutte le premesse per assistere ad un fantastico Derby d'Italia: l'Inter ci arriva nel suo miglior momento (ma non ha ancora vinto uno scontro diretto con le inseguitrici), la Juve è bella nel gioco ma spesso so perde nel risultato. Una vittoria consoliderebbe il quarto posto, mettendo pressione a Napoli e Roma impegnate al Maradona domani sera. 

17:46 - DAVID CONFERMATO IN ATTACCO - Questa sera a guidare l'attacco della Juventus ci sarà ancora David. 

17:12 - IN DIFESA TORNA KELLY - Al centro della difesa della Juventus, al fianco di Bremer, tornerà Kelly. 

15:52 - RESTANO I DUBBI DI FORMAZIONE - In casa Juventus resta il grande dubbio legato al sostituto di Khéphren Thuram, Luciano Spalletti prederà una decisone solo nel tardo pomeriggio. 

14:38 - RIPOSO POMERIDIANO PER LA JUVE - La Juventus è arrivata a Milano poco dopo le 12:30 e la squadra si è subito ritrovata per il pranzo. Adesso per i giocatori è il momento del riposo pomeridiano. Dopodiché nel corso del pomeriggio ci sarà la riunione tecnica dove Spalletti risolverà i dubbi di formazione. Al momento resta il grande nodo da sciogliere legato al sostituto di Khéphren Thuram. 

12:42 - JUVE ARRIVATA A MILANO - La Juventus è appena arrivata a Milano. Per i bianconeri resta aperto il dubbio legato all'assenza di Thuram. Spalletti ha diverse soluzioni alcune più conservati altre meno. La prima porta a Koopmeiners con McKennie e Miretti sulla trequarti. Mentre un'altra opzione è quella di inserire Conceicao nel terzetto alle spalle di David e abbassare McKennie. Infine c'è anche l'opzione 3-4-3 con Cabal a sinistra, Cambiaso a destra e Locatelli e McKennie in mezzo. In avanti ci sarebbe il tridente Conceicao, David e Yildiz. 

11:06 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato l’elenco dei convocati per la gara contro l’Inter:

1 Perin

2 Holm

3 Bremer

4 Gatti

5 Locatelli

6 Kelly

7 Conceicao

8 Koopmeiners

10 Yildiz

11 Zhegrova

13 Boga

15 Kalulu

16 Di Gregorio

17 Adzic

18 Kostic

20 Openda

21 Miretti

22 McKennie

23 Pinsoglio

27 Cambiaso

30 David

32 Cabal

08:55 - PROVINO DECISIVO PER THURAM - Questa mattina, la Juventus si ritroverà alla Continassa per limare gli ultimi dettagli in vista della sfida contro l'Inter e poi la squadra partirà per Milano. Prima della partenza, però, verranno valutate le condizioni di Khéphren Thuram che ha preso una botta nella seduta di ieri e bisognerà capire se potrà farcela oppure no per la partita di stasera. Solo tra qualche ora ci capirà come sta il francese e se Spalletti riuscirà a contare su di lui. Per il resto il tecnico di Certaldo ha le idee chiare e si affiderà al 4-2-3-1: in porta ci sarà Di Gregorio. In difesa da destra verso sinistra giocheranno Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. A centrocampo la certezza è Locatelli e al suo fianco, se non dovesse esserci Thuram, agirà Koopmeiners. Sulla trequarti spazio a Conceicao, McKennie e Yildiz. In attacco giocherà ancora David. 

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Conceicao, McKennie, Yildiz; David.


Altre notizie
PUBBLICITÀ