Il Quinto Elemento, Yildiz guida ma non da solo, migliorare su una cosa
La partita tra Juventus e Lecce si preannuncia molto interessante, con la Juventus che punta a mantenere la sua striscia positiva, soprattutto in casa, mentre il Lecce cercherà di sfatare la tradizione negativa in trasferta. I bianconeri avranno la possibilità di continuare la loro buona forma, grazie a giocatori chiave come Kenan Yildiz e Conceiçao , mentre il Lecce dovrà cercare di migliorare la sua offensiva e recuperare punti cruciali
Mantenere la porta inviolata e segnare - La Juventus ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 10 partite di Serie A contro il Lecce, e potrebbe fare lo stesso in più partite consecutive contro i salentini per la prima volta nella sua storia. Obiettivo non subire gol e segnare. La Juventus ha perso solo una delle 19 partite casalinghe giocate contro il Lecce in Serie A (14 vittorie, 4 pareggi): quella per 3-4 il 25 aprile 2004, con Marcello Lippi sulla panchina dei bianconeri e Delio Rossi su quella del Lecce.
Momento positivo - La Juventus ha vinto sette delle ultime otto partite in tutte le competizioni (1 sconfitta), un risultato che uguaglia quelli ottenuti nelle precedenti 20 partite (8 pareggi e 5 sconfitte). In particolare, i bianconeri hanno vinto le ultime quattro partite consecutive, subendo solo un gol, e non arrivano a cinque vittorie consecutive dalla fine del 2023 e inizio 2024, quando ne conquistarono sette, l'ultima delle quali proprio contro il Lecce.
Lecce in difficoltà ma pericoloso - Il Lecce ha faticato in trasferta, perdendo quattro delle sette gare esterne giocate in questa stagione di Serie A (2 vittorie, 1 pareggio). Nelle cinque stagioni precedenti in Serie A, i salentini hanno subito più sconfitte nelle prime otto gare esterne solo nel 2024/25 (sei in quel caso). Inoltre, il Lecce ha segnato in sole quattro delle ultime dieci partite giocate dal metà ottobre in poi, un dato che lo vede come una delle squadre con più difficoltà offensive nel campionato. I salentini restano, comunque, pericolosi con giocatori veloci. Ylber Ramadani è quello che ha disputato più minuti in Serie A, ben 1400 minuti. Il centrocampista albanese è anche il leader della squadra per passaggi effettuati (684) e passaggi riusciti (552), oltre a essere il migliore per palloni recuperati (67, escluso il portiere) e intercetti (24).
Tiri da recupero offensivo, bisogna migliorare - In questa stagione, la Juventus è una delle squadre che ha effettuato il maggior numero di tiri da recupero offensivo in Serie A, con 23 tiri, a pari merito con l'Udinese e solo dietro l'Inter (24). La Juve non è riuscita ancora a segnare in seguito a un recupero offensivo in questa stagione.
Kenan Yildiz: un talento in crescita, ma non solo - Kenan Yildiz continua a stupire con la Juventus: con 15 gol in Serie A, ha eguagliato Alessandro Del Piero al sesto posto tra i migliori marcatori della storia del club prima di compiere 21 anni. L'attaccante turco, con sei gol e quattro assist in questa stagione, è l'unico giocatore nato dopo il 2005 ad aver preso parte ad almeno 10 gol in questo campionato, e uno dei soli due, insieme a Lamine Yamal (2007), a farlo nei cinque maggiori campionati europei. La Juventus però non può essere Yildiz dipendente, tutti dovranno e devono dare qualcosa in più.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA