Il Quinto Elemento - Effetto Spalletti, pericoli da Pisa e chi segna?
La Juventus a Pisa non ha una gara facile, diversi assenti e soprattutto una gara contro una squadra che con il Cagliari ha dimostrato di essere in buona condizione.
Numeri positivi - La Juventus è una delle squadre contro cui il Pisa ha affrontato più partite in casa in Serie A senza mai riuscire a vincere: sette confronti complessivi, con un bilancio di quattro pareggi e tre sconfitte per i toscani. Solo contro Cremonese (17 gare) e Piacenza (16) i bianconeri hanno disputato più sfide nel massimo campionato senza subire alcuna sconfitta rispetto a quelle giocate contro il Pisa (14, con 10 vittorie e 4 pareggi). L’ultima gara di Serie A tra Pisa e Juventus disputata in Toscana risale al 13 gennaio 1991 e si concluse con un netto 1-5 a favore dei bianconeri.
Juve, devi fare una grande gara - Il Pisa sta attraversando un periodo complicato davanti al proprio pubblico: in questo campionato ha segnato un solo gol in casa, meno di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei e nelle rispettive seconde divisioni nella stagione 2025/26. Inoltre, i toscani non hanno mai vinto l’ultima partita di Serie A dell’anno solare, i bianconeri oltretutto stanno miglioando ed hanno vinto due delle ultime quattro partite esterne. I bianconeri hanno già centrato tre vittorie nelle prime otto trasferte stagionali e non restano sotto le quattro nelle prime nove giornate fuori casa dal campionato 2007/08.
L’effetto Spalletti sulla Juventus - Con Luciano Spalletti in panchina, la Juventus viaggia in campionato a una media di 2.00 punti a partita, in netto miglioramento rispetto all’1.50 registrato con Tudor in questa Serie A. I bianconeri hanno inoltre modificato il proprio stile di gioco, riducendo il possesso palla medio (dal 58,1% al 54,2%) e aumentando il numero di attacchi verticali. La Juventus deve risalire per andare in Champions e recuperare ancora dei punti, vincendo andrebbe a 32 mentre la quota sarebbe 34, quindi ci si avvicinerebbe.
Pericoli da Pisa - Attenzione all'ex Cuadrado, ma non solo.Per il Pisa, Stefano Moreo è il giocatore con il maggior numero di partecipazioni attive a gol in questa Serie A: quattro (tre reti e un assist). Tuttavia, l’attaccante non è coinvolto in una rete casalinga in campionato dall’ultima giornata della scorsa Serie B, contro la Cremonese il 13 maggio 2025. Attenti anche a Tramoni.
Chi segna? In casa Juventus, riflettori puntati su Loïs Openda, che ha trovato il suo primo gol in Serie A nell’ultima sfida contro la Roma. L’attaccante belga non segna in due presenze consecutive in campionato da oltre un anno, dall’ultima volta in Bundesliga tra settembre e ottobre 2024. Si spera in lui e su Jonathan David, possibile titolare, senza Conceiçao tutti dovranno fare di più per aiutare la Juventus.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA