.

IL PROBLEMA E' ALZARE IL LIVELLO

di Massimo Pavan
Foto

La Juventus ha un problema: alzare il livello. Per lottare per lo scudetto, per combattere con l'Inter e con le altre contendenti, bisogna migliorare cosa che la Juventus non fa da quattro anni, forse cinque.

I bianconeri quest'anno con la coppia-Motta-Tudor non stanno andando bene ma non sono lontani dal rendimento in campionato degli anni passati.

Analizzando possiamo dire che: quest'anno siamo a 59 punti, lo scorso anno erano 63, due anni fa 60, l'anno prima 62 e quello ancora prima con Andrea Pirlo, 65, il primo anno con rendimento da Juve risal all'era Sarri, un solo anno, 76 punti.

Sempre i dati ci dicono che nelle ultime tre stagioni sono stati schierati sempre 29 giocatori, 15 giocatori in gol quest'anno, 13 nelle due stagioni precedenti. Il meno dodici dalla vetta è la minore distanza delle ultime tre stagioni, lo scorso anno era di venti punti punti, l'anno prima di diciannove.

Se fino a qualche settimana fa il problema pareva essere l'attacco, i dati ci dicono, invece, che è la difesa ad essere peggiorata, almeno di recente, 30 gol incassati il dato più alto dalla stagione di Sarri, allora erano 32 a questo punto del campionato, lo scorso anno, invece, erano 24, l'anno prima 27 e poi ancora 28 e 29.

49 gol, invece, è il dato più alto delle ultime 4 stagioni, l'anno prima era 45, poi 48 e poi ancora 49. Infine va detto che la Juventus ha perso poco, solo 3 partite ma ne ha anche vinte poche, solo 15, dato più basso in assoluto dalla stagione 2010-2011.

I difetti, quindi, si capiscono in maniera evidente, la Juventus ha migliorato, di poco, la fase offensiva ma ha perso la sicurezza in fase difensiva, con quella due sbandate.

Nelle ultime 4 stagioni, il livello, quindi, è sempre stato lo stesso, non c'è stato un miglioramento, servirà assolutamente questo per poter combattere con le altre, alzare il livello dei dati e delle statistiche, negli utlimi 4 anni la Juventus ha cambiato interpreti ed uomini ma non ha mai svoltato, per il futuro bisognerà farlo.

ISCRIVITI AL NUOVO CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA PER SOSTENERE LA VERITA' DEL MONDO BIANCONERO


Altre notizie
PUBBLICITÀ
00:05 EMERGENZA