Hornig (Bild) su Schlager: "Trattative in corso per il suo rinnovo, Juve improbabile. Entro fine anno capiremo il suo futuro. E su Openda..."
Gianluca Di Marzio, attraverso i suoi canali social, ha accostato il centrocampista austriaco Xaver Schlager alla Juventus. In scadenza di contratto a giugno, il calciatore è sulla lista dei parametri zero di quelli attualmente monitorati dai bianconeri (un altro lo aggiunge TuttoJuve, ovvero Quinten Timber del Feyenoord recentemente proposto) e per parlarne meglio abbiamo contattato, in esclusiva, il collega Sten Hornig di Bild:
L'interesse della Juventus per Schlager ci ha un po' stupiti. Innanzitutto, puoi dirci quali sono le sue qualità migliori?
"Xaver Schlager ha una mentalità incredibile, sia dentro che fuori dal campo. È un combattente che può giocare sia come centrocampista difensivo davanti alla difesa e sia più al centro, sempre con ottimi risultati. Ha un'intelligenza di gioco molto elevata, è forte nelle situazioni uno contro uno e sa anche effettuare il passaggio decisivo. Nello spogliatoio, è un leader convincente a Lipsia".
Qual è la situazione con il Lipsia, dato che il suo contratto scade a giugno 2026?
"Il Lipsia sta lottando duramente da mesi per prolungare il contratto di Schlager. Il centrocampista austriaco, nell'ottica del club. è importante nei piani futuri del club e già attualmente ricopre il ruolo di vice-capitano. Tuttavia, poiché ha saltato gran parte della scorsa stagione a causa di diversi infortuni, i colloqui estivi sono stati inizialmente sospesi. Aveva sottolineato di voler tornare in piena forma prima di discutere del suo futuro. Quando il Lipsia ha voluto riprovarci in autunno, purtroppo si è infortunato di nuovo. Ora le parti sono in trattativa, anche se non è stato ancora raggiunto un accordo. I dirigenti del Lipsia vorrebbero una decisione sulla partenza o la sua permanenza entro la fine dell'anno".
Chi è candidato ad andare via nel corso della prossima estate? Il già citato Schlager o Haidara che è stato un obiettivo Juve la scorsa estate?
"Certamente Haidara! Il nazionale maliano lascerà il Lipsia anche prima dell'estate, già in inverno visto che ha già sostenuto le visite mediche col Lens. Le ha fatte prima della partenza per la Coppa d'Africa, il RB guadagnerà circa 3mln €. Manca solo l'ufficialità. Mentre il Lipsia era ansioso di liberarsene, la situazione con Schlager è ben diversa: il RB vuole tenerlo. Tuttavia, potrebbe firmare il suo ultimo importante contratto e realizzare un grande sogno. In passato, Schlager ha sempre parlato con entusiasmo della Premier League. A causa della situazione contrattuale aperta, non escluderei un passaggio alla Juve, ma al momento lo considero molto improbabile".
Parlando di un calciatore che conosci molto bene, perché Openda sta faticando alla Juventus?
È difficile per me giudicare da lontano, ma Openda aveva già faticato lo scorso anno. Era comprensibile che il RB volesse liberarsene e, dal punto di vista del club della Bundesliga, è stato un colpo di fortuna. Openda è fondamentalmente un giocatore di alta qualità, ma ho avuto l'impressione che mancasse di fiducia in porta alla fine del suo periodo qui. Senza molto minutaggio a Torino, è improbabile che la situazione sia cambiata di molto".
Pensi che Openda, con l'assenza per infortunio di Vlahovic e la scarsa forma di David, possa diventare l'attaccante di riferimento di Spalletti?
"Purtroppo non lo so. Ma se Spalletti non ha un'alternativa migliore, dovrebbe provare Openda".
Si ringrazia Sten Hornig per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.