.

ESCLUSIVA TJ - Renato Buso: "Juve a Cardiff con più chance rispetto a Berlino. Allegri meglio di Conte, ma meriti maggiori vanno alla società"

di Redazione TuttoJuve
Fonte: R.B.

L'ex bianconero Renato Buso ha commentato la grande impresa della Juventus, approdata ieri nella finalissima di Champions League.

Tutto come previsto, il Monaco ha opposto resistenza, ma poi si è dovuto arrendere.
"La partita con il Monaco è stata chiusa dalla Juve già nel primo tempo, facendo un gol subito e poi addirittura il raddoppio. Quindi si è rilassata un po', ha lasciato molto più spazio al Monaco che è riuscito a fare il gol della bandiera. Ma credo  che la Juve abbia pensato sicuramente alla finale, perchè sul 2-0 si è rilassata un po', ha subito un pochino di più. La finale l'hanno comunque raggiunta e se la giocheranno con maggior possibilità di vittoria rispetto a due anni fa nella finale di Berlino con il Barcellona".

Allegri ha fatto un capolavoro...
"Due finali in tre anni... Allegri ha fatto un lavoro straordinario, anche perchè è arrivato dopo Conte che era stato tanto acclamato, osannato e lui sta facendo molto meglio. Allegri è un allenatore eccezionale e sta dimostrando di essere in questo momento anche superiore a Conte". 

Come vedi la finale?
"A Cardiff sarà sicuramente una finale spettacolare contro due grandi squadre, ipotizzando, come sembra che sarà Juventus-Real Madrid. La squadra bianconera è sicuramente più squadra, più solida, ha una difesa che le ha permesso di essere molto forte in tutte e tre le competizioni. Ha sicuramente la difesa più forte d'Europa. Il Real è una squadra formata da fuoriclasse, ha più gente di qualità, ma che può anche subire qualche gol. Mi immagino quindi una partita aperta, una delle più belle finali in assoluto. Da una parte quindi c'è una squadra, dall'altra la qualità dei singoli, quindi sarà bello vedere chi vincerà questa finale proprio per queste caratteristiche completamente diverse. Certamente anche la Juve ha qualità, ma il Real in misura maggiore". 

Il merito principale a chi deve essere ascritto?
Il merito è innanzitutto della società che è riuscita a costruire negli anni cose importanti: è una società solida in tutti i suoi aspetti, a cominciare dallo stadio che è fantastico. Indubbiamente poi ci sono dei giocatori di grandissima classe e un allenatore che è riuscito a creare un gruppo eccezionale. Ma deve esserci un insieme di tutti questi fattori, società, allenatore e squadra, questa è la cosa fondamentale. Basta vedere anche altre squadre che hanno i soldi, ma non sono mai riusciti a fare risultati perchè non sono riusciti ad amalgamare tutti questi fattori. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ