ESCLUSIVA TJ - Marco Zanchi: "Juve-Atalanta match avvincente. Tridente? Per come intende il calcio Andrea possibile. Dybala-Agnelli? Ecco cosa penso"
Riguardo all'imminente match tra Juventus e Atalanta, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Marco Zanchi, ex calciatore bianconero e bergamasco.
Come commenti il sorteggio Champions della Juventus? Il Porto può nascondere insidie concrete?
"Quando superi i gironi sono sempre partite difficili. Bisogna tenere ben alta la concentrazione e non sottovalutare l'impegno".
E l'Atalanta? Il Real Madrid è certamente più forte sulla carta, ma la percezione è che, se la Dea azzecca la partita, può eliminarlo...
"Bisognerà vedere il periodo. L'Atalanta, saggiamente, ha cambiato modo di giocare in concomitanza con gli impegni europei: è più guardinga".
Cosa ti aspetti dal match di mercoledì? L'ultima volta all'Allianz Stadium l'Atalanta ha preso letteralmente a pallonate i bianconeri...
"Sarà una partita avvincente. Due percorsi diversi, ma entrambi prolifici. Seguo con interesse la Juventus di Andrea: credo che stia lavorando bene".
Ritieni che l'evoluzione tattica naturale della Juve sia giocare con il centrocampo a tre?
"No, è tutta una questione di equilibri più che di numeri: potrebbe, ma secondo me i numeri passano in secondo piano. E poi tutto ciò lo fa già in fase offensiva: Andrea, quando attacca, lo fa in cinque e imposta con tre dietro".
Contro il Genoa abbiamo visto per la prima volta insieme, contemporaneamente, Dybala, Ronaldo e Morata. La reputi una pista perseguibile tatticamente?
"Sì, inizialmente - per come so che intende il calcio Andrea - mi aspettavo giocasse con il 4-3-3 per valorizzare questa soluzione. Ma tutto è variabile: molto passa sia dall'atteggiamento dei calciatori, sia dagli equilibri di cui parlavo prima".
Come commenti il "botta e risposta" a distanza Dybala-Agnelli?
"Credo che se l'intenzione di entrambe le parti sia di continuare insieme si arriverà a questo tipo di soluzione. Bisogna vedere se per la Juventus Dybala è un giocatore che rientra nel progetto futuro".