.

ESCLUSIVA TJ - Lo scout Fratini: "Costa voto 7, alla Juve dico di insistere con Tomori. Si alle cessioni di Cambiaso e Luiz, Delap può arrivare a prescindere da Vlahovic"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il talent scout che è stato premiato come migliore nel suo ruolo nel 2022, nel 2023 e nel 2024, Michele Fratini, per avere la sua opinione sugli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:

La Juve ha ritrovato il sorriso in campionato e ora punta alla rincorsa qualificazione diretta in casa del Brugge. Possiamo dire che il periodo no è superato?

"La Juventus, dopo la vittoria sul Milan, disputerà una gara importantissima in Champions contro il Brugge e i tre punti potrebbero avvicinarla ad evitare le due gare di eliminazione diretta (ma deve vincere anche col Benfica). Per affermare che il “periodo no” sia superato, bisognerebbe senz'altro vincere invece di pareggiare. Vediamo se ci sarà un seguito".      

Oltre alle battaglie sul campo, la Juve è impegnata a migliorare la rosa sul mercato. Che voto dai al colpo Alberto Costa?

"Il voto è buono, da 7, però per far sì che diventi ottimo ed/od eccellente, Alberto Costa dovrà avere spazio, continuità e la capacità di imporsi fin da subito nella gerarchia della rosa. Arrivato dal Vitoria SC, è un terzino classe 2003 che si colloca in campo sulla fascia destra che è quella del suo piede forte e naturale. Possiede una buona struttura da normotipo, ottimo nelle accelerazioni in possesso palla ed è abile sia nel sovrapposti che quando fraseggia e chiede lo scambio (triangolo) col compagno di riferimento che gli va incontro. È il classico cursore fluidificante di spinta portoghese, con ancora margini di miglioramento. Ricorda per caratteristiche tecniche Dodo’ della Fiorentina". 

Non è che in difesa la dirigenza si stia un po' incartando? Prima Silva, poi Araujo e ora si aspetta il si di Tomori al 20/1... Con Bremer da sostituire obbligatoriamente?

"Il profilo che consiglierei ai bianconeri e su cui la dirigenza sta lavorando è proprio quello del già citato Tomori. A loro dico di insistere per prenderlo. Se le parti dovessero riuscire a trovare un giusto accordo, è il difensore più adatto rispetto ai vari Silva, Araujo e Kelly sia per caratteristiche tecniche e sia perché si è adattato molto bene al campionato italiano". 

Che ne pensi di Kolo Muani? È l'attaccante giusto per il gioco di Motta?

"Kolo Muani è l’attaccante perfetto per tutti i top club, si sa adattare ed è funzionale in tutte le mattonelle del reparto offensivo perché è molto rapido e in grado di spaziare su tutto il fronte d'attacco. Principalmente predilige schierarsi da punta centrale come Marcus Thuram nell’Inter….poi durante la gara si smarca frequentemente per creare spazio per i compagni che s’inseriscono in profondità. Per me è un ottimo profilo".                

Credi che la Juve farà un'offerta per Delap quest'estate nel caso in cui dovesse andar via Vlahovic?

"Penso che la Juventus possa fare un'offerta a prescindere dalla partenza di Dusan Vlahovic. Per chi non lo sapesse, l'attaccante inglese classe 2003 è cresciuto nel Manchester City e da quest’anno passato all’Ipswich Town. Sarà l'erede di Harry Kane in Nazionale".      

Cederesti più Cambiaso o Douglas Luiz?

"Sinceramente, se dovessero monetizzare un maniera importante, valuterei la cessione di entrambi". 

Si ringrazia Michele Fratini per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ