.

ESCLUSIVA TJ - Faggion su esonero Montero: "Giusta decisione, probabilmente non ci vorrà molto per far meglio di così. Salvezza sarebbe un buon risultato"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega telecronista che collabora con Sky Sport, Elia Faggion, per parlare dell'avvicendamento in panchina in Next Gen e non solo:

È inusuale che in Juventus avvenga un avvicendamento in panchina a campionato in corso. Trovi corretta la decisione di sollevare Montero dall'incarico? 

"Credo sia la decisione giusta non tanto per la posizione di classifica e i risultati che stanno mancando, ma più che altro per un discorso di valorizzazione che non sta riuscendo. Per quello che ho visto, in base alle partite commentate, la squadra faceva fatica a giocar la palla e ad alzare il ritmo. E i valori, non così molto distanti dalle precedenti stagioni, non stanno venendo fuori".

Brambilla si troverà di fronte un compito non semplice, ma potrebbe fare come l'anno scorso? Più o meno anche a novembre dello scorso anno era in queste posizioni di classifica.

"Brambilla conosce già l'ambiente, sa lavorare con i ragazzi e probabilmente non ci vorrà molto per far meglio di così. La scelta può andare ad impattare sicuramente in positivo".

In campo, a tuo parere, e in base anche a quanto visto, cosa non sta funzionando tra i calciatori?

"La Juve Next Gen ha un ordine tattico di buon livello, nel senso che è sempre posizionata bene e ogni giocatore conosce bene quali sono gli obiettivi e i compiti affidati dall'allenatore. Ciò che mancava era proprio il ritmo, la fluidità, la convinzione e quel qualcosa in più che ti permette di andare a fare risultato. Questo è il mio parere".

Da chi ti aspettavi sicuramente di più? 

"Conoscevo Comenencia dai tempi del Psv e sicuramente mi aspettavo un po' di più. Poi in generale è difficile salvare qualcuno da inizio stagione, anche Mancini è entrato male nelle partite in cui l'ho commentato. E' stato pagato una bella cifra ai tempi dal Vicenza, sicuramente le aspettative erano maggiori".

Credi che alla fine, il club bianconero riuscirà a raggiungere i play-off in un campionato molto difficile come il girone C?

"La vedo molto dura, il girone C è composto da piazze molto calde ed è sempre difficile andare a giocare in quegli stadi. Se dovesse riuscire a salvarsi senza l'ausilio dei play-out, per come è messa oggi la stagione, per me sarebbe un buon campionato".

Si ringrazia Elia Faggion per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ