.

ESCLUSIVA TJ - Callà presenta Veiga: "Mi colpì il fisico importante, lo vedrei bene in coppia con Gatti. Juve? Potrebbe sceglierla anche per come Motta ha valorizzato Calafiori..."

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il vice allenatore che ha allenato la scorsa stagione Renato Veiga al Basilea, Davide Callà, per parlarne approfonditamente e non solo:

La Juventus è in pressing per Renato Veiga e domani avrà dei nuovi contatti con il Chelsea. Ci aiuti a conoscere meglio chi è questo ragazzo a livello di qualità e personalità in campo?

"E' un ragazzo con un carattere molto forte e una personalità importante che lo caratterizza. A Renato piace giocare il pallone, essere impattante all'interno di una partita e vuole sempre vincere".

Nel periodo in cui lo hai allenato, che cosa ti ha colpito di più al primo impatto?

"Ciò che mi ha colpito fin da subito è il suo fisico, che è molto importante. E' in possesso di un'ottima tecnica, ma la sua presenza in campo è davvero incredibile".

Perché non è riuscito ad imporsi, fin qui, nel Chelsea?

"Non sono molto d'accordo su questo, poiché ad inizio campionato ha giocato molto e il passaggio dal Basilea al Chelsea è già di per se molto importante. Secondo me sta facendo vedere di essere in possesso di un buon potenziale e delle qualità necessarie per giocare a certi livelli. Poi è chiaro che la concorrenza nei londinesi è grandissima, avrà incontrato anche qualche difficoltà ma è piuttosto normale".

I tifosi sono abbastanza divisi: c'è chi lo vuole a tutti i costi e chi storce il naso perché non lo conosce. Sarebbe un acquisto top per la Juventus a meno di 20mln €?

"Per noi in Svizzera sarebbe una cifra stratosferica, ma non sta a me giudicarla. Potrebbe fare molto bene alla Juventus, in più la sua duttilità tattica potrebbe far comodo a Thiago Motta".

È più centrale di difesa, terzino o interno di centrocampo? 

"Secondo me è un centrale difensivo, lo vedrei benissimo in coppia con Gatti al centro della difesa a quattro della Juve. Sulla fascia credo ci siano delle alternative che possono ricoprire il ruolo meglio di Renato". 

Motta potrebbe trasformare Veiga nel nuovo Calafiori (visto che conosci anche lui molto bene)? Che ne pensi?

"Non mi piace molto fare dei confronti fra due giocatori con caratteristiche differenti. Ricky ha fatto un grandissimo anno a Bologna e sicuramente può essere un punto importante sotto l'aspetto motivazionale. Renato può scegliere la Juventus per il blasone, ma anche per Thiago Motta che è stato capace di portare in Champions i felsinei e a far esplodere dei talenti come Calafiori. Questo può essere un fattore per il ragazzo in fase di scelta".

Si ringrazia Davide Callà per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ