.

ESCLUSIVA TJ - Cacau avverte la Juve: "Non sarà come col Bayern, Stoccarda gioca un calcio eccellente. Bisogna fermare Vlahovic, a loro toglierei Douglas Luiz..."

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex attaccante dello Stoccarda autore di oltre 106 gol in 341 in tutte le competizioni, Claudemir Jerônimo Barreto - meglio conosciuto come Cacau -, per parlare approfonditamente del match di stasera e non solo:

Per chi non lo sapesse, oggi lavora ancora per lo Stoccarda in veste ufficiale. Ci può raccontare che mestiere svolge all'interno del club?

"Oggi sono ambasciatore del VfB Stoccarda e una delle persone responsabili delle "Leggende" del club. Per me è un onore poterne fare ancora parte".

Può presentarci lo Stoccarda e farci capire quali sono i suoi punti di forza?

"E' una squadra che ha lottato negli ultimi anni, rischiando di retrocedere un anno e mezzo fa. Con l'arrivo dell'allenatore Sebastian Hoeneß, la squadra si è stabilizzata e sta giocando un calcio eccellente. In generale, è un club con una grande tradizione in Germania, con una tifoseria appassionata e una regione (il Baden-Württemberg ndr) con un grande potenziale per le aziende che supportano il club".

L'ultimo successo è arrivato contro il Dortmund un mesetto fa, poi solo pareggi e la brutta sconfitta contro il Bayern. Cosa sta succedendo?

"Contro il Dortmund è stata una partita atipica in cui tutto ha funzionato perfettamente e abbiamo giocato in casa. Contro il Bayern è stata una partita più difficile in cui abbiamo avuto poche occasioni e il Bayern le ha sfruttate quasi tutte. Non sarà così, non credo poi che una partita o un'altra possano essere usate come metro di paragone per valutare la squadra all'inizio della stagione. Sicuramente quella con la Juve sarà un'altra partita".

Millot e Undav sono due dei giocatori da cui possiamo aspettarci di più allo Stadium?

"Sono due giocatori in grande forma e sono calciatori importanti per lo Stoccarda. Mi permetto di fare un altro nome rispetto a quelli da te citati: Angelo Stiller, che è un altro giocatore chiave di questa squadra".

A proposito della Juventus, ti piace il loro stile di gioco e pensi che possano vincere la Champions League a fine anno?

"La Juventus è un club con grande tradizione e molta esperienza in Champions League. Nonostante questo, avranno grandi concorrenti nella lotta per vincere la Champions League e devono ancora superare lo Stoccarda. Questo non è un aspetto da sottovalutare".

La Juventus farà molto affidamento su Dusan Vlahovic. È un attaccante che temi particolarmente? Cosa pensi delle sue qualità?

"È un ottimo marcatore che deve essere tenuto d'occhio da vicino e una delle chiavi del successo dello Stoccarda a Torino sarà quello di fermarlo. Può colpire in qualsiasi momento".

C'è un giocatore che toglieresti alla Juventus e che non lasceresti giocare martedì?

"Perchè è brasiliano, rispondo Douglas Luiz (sorride ndr)".

Chiudo con una curiosità: sei mai stato vicino alla Juventus durante la tua carriera?

"Purtroppo no. Sarebbe stato un grande onore giocare in Italia perché mi sono innamorato del campionato negli anni '90 e dei brasiliani che ci giocavano, ma sfortunatamente non ne ho avuto la possibilità".

Si ringrazia Cacau per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ