Di Livio consiglia la Juve: "Alisson e Rüdiger due acquisti top, Spalletti può aprire il ciclo. Lewandowski? O prendi lui o rinnovi Vlahovic. Sull'Italia..."
"Col Genoa, ormai, non si potrà più sbagliare. La Juve è ancora una squadra immatura, piena di alti e bassi, e non si può più permettere di perdere punti determinanti. Dai bianconeri mi aspetto una partita seria e concreta". Pensieri e parole di Angelo Di Livio, ex campione d'Europa e Intercontinentale, che in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com ha parlato degli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:
Secondo te i bianconeri, a fine campionato, riusciranno ad arrivare in Champions?
"Questa è proprio una bella domanda, onestamente non lo so. Il Como sta andando forte e per questo non bisognerà più fare gli stessi errori delle partite con Sassuolo, Lecce e Cagliari".
La Juve proseguirà con Luciano Spalletti. Riuscirà il tecnico toscano ad aprire, nei prossimi due anni, nuovamente il ciclo?
"Spalletti, comunque vada, dovrà essere un punto da cui ripartire il prossimo anno. Ha dimostrato, tra mille difficoltà, di poterci stare nella Juve e la mia speranza è che il tecnico di Certaldo possa aprire un ciclo vincente. Per me è un grosso sì".
Sappiamo che in estate, con molte probabilità, la Juventus rivoluzionerà la sua rosa. Qual è o quali sono i giocatori che ormai non fanno più parte del progetto e per cui cercheresti acquirenti?
"Io non credo molto nelle rivoluzioni, perché alla base ci sono dei giocatori bravi che sono già all'altezza di questo club. Bisognerà cercare dei giocatori mirati nei ruoli in cui manca personalità, penso al centrocampo, all'esterno e anche a un difensore".
Mentre in entrata ci aspettiamo almeno qualche colpo dai parametri zero. Tra i nomi accostati alla Signora, per chi faresti follie?
"Alisson e Rüdiger sono nomi di un certo calibro e sarebbero due rinforzi top per la Juve del futuro".
Se tu avessi in mano qualche soldino, su chi decideresti di puntarlo? C'è qualche giocatore che vorresti più di tutti per migliorare questa squadra?
"Comprerei un giocatore alla Modric, a questa squadra manca un calciatore con queste caratteristiche".
Qualche tempo fa dicevi che per Vlahovic sarebbe stato decisivo il passaggio con Spalletti. Rinnoveresti il serbo, o preferiresti prendere un attaccante diverso come Kolo Muani?
"A me stuzzica l'idea di vedere Vlahovic con Spalletti, per me ha voglia di dimostrare quello che è in grado di fare. Poi vedo che Kolo Muani sta spingendo per tornare alla Juventus, mi andrebbe molto bene rivederlo a Torino. Lewandowski? Non vorrei fosse di troppo con il rinnovo del serbo".
Sei tra quelli che considerano Lewandowski ormai sul viale del tramonto?
"Non è che sono contro Lewandowski, per me è ancora un grandissimo giocatore. Dico soltanto che bisognerebbe fare una scelta: o prendi il polacco o rinnovi Vlahovic, perché poi l'eventuale arrivo di Kolo Muani potrebbe creare problemi sulla scelta dell'attaccante titolare".
La nostra nazionale riuscirà a qualificarsi al Mondiale? Che ne pensi?
"Tutti facciamo il tifo per la Nazionale e per Gattuso, vedo molto impegno e attaccamento a questa maglia. E' vero che manca qualità, ma questa sera non possiamo sbagliare. Dobbiamo solo tornare a giocare la Coppa del Mondo, che dovrebbe essere solo la normalità e non una cosa meravigliosa".
Si ringrazia Angelo Di Livio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.