.

Ciotta (Sport Paper) sul Pisa: "Proverà a imbrigliare la Juve come fatto con Roma e Inter, attenzione a Tourè e alle ripartenze. Juve? Locatelli può essere il trascinatore"

di Mirko Di Natale

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il giornalista freelance che collabora, tra gli altri, anche per Sport Paper e molto vicino alle vicende di casa Pisa, Salvatore Ciotta, per parlare approfonditamente del match di domani sera e non solo:

Come se la giocherà il Pisa contro la Juventus?

"Il Pisa cercherà di fare della compattezza difensiva casalinga il suo punto di forza. Vero che ad oggi ha segnato una sola rete, ma dal punto di vista difensivo a parte qualche spezzone di gara è riuscita ad imbrigliare squadre come Roma ed Inter almeno per 70 minuti. Fattore fondamentale sarà Tourè, che sulla fascia destra ad oggi è stato uno dei migliori in campionato, Gilardino potrebbe far iniziare la gara ai suoi con pressing alto cercando di rubare palla per poi ripartire in contropiede, Tramoni e Meister in avanti potrebber metetre in difficoltà i difensori bianconeri con la loro velocità".

Gilardino potrebbe essere esonerato in caso di sconfitta? 

"Gilardino. ad oggi, gode della totale stima della società, ed alla fine lui non ha molte colpe in questo inizio di campionato. La società avrebbe potuto far meglio nello scorso calciomercato estivo consegnandoli giocatori di maggior qualità, ma anche la sfortuna ha tolto al Pisa punti pesanti per la salvezza: vedi San Siro, a Napoli o a Sassuolo dove la vittoria era a portata di mano".

Riprendendo quanto rispondevi poco fa, il Pisa tra le mura amiche è tra le terze migliori difese del campionato con 5 gol subiti e uno solo marcato. Perché tutta questa differenza con il rendimento esterno?

"Esternamente il Pisa sembra trovare i suoi argomenti migliori, l’attacco segna cosa che all’arena Garibaldi accade più raramente. Forse fuori casa la pressione è minore e la squadra riesce a giocare con meno stress mentale. In casa una sola rete segnata è effettivamente poco per una squadra che deve salvarsi. Nelle ultime partite pesano anche le assenze di Nzola e Akinsanmiro impegnati in Coppa d’Africa".

Un pensiero sulla Juventus, come la vedi e secondo te può rientrare nella lotta scudetto?

"Spalletti sembra aver trovato la quadratura del cerchioe due vittorie contro Bologna e Roma possono rappresentare un buon viatico per poter ritornare a lottare per lo scudetto. Manca ancora forse la consapevolezza della vittoria e il giocatore che in campo possa trascinare questa squadra. Quello che forse è sulla buona strada per esserlo è Locatelli, che contro la Roma è stato capace di essere un leader".

In che modo si proverà a ingabbiare Yildiz?

"Sulla sua strada Yildiz troverà’ quel Tourè che ha nella fisicità il suo punto di forza. Non mi stupirei se Spalletti dovesse far giocare il turco centralmente o sulla destra, in modo da poter trovare più spazi".

Il Pisa può essere interessato a Adzic?

"In effetti al Pisa manca in avanti un po’ di fantasia, e Adzic in posizione di trequartista potrebbe essere il giocatore che aiuta le punte al fine di renderle più pericolose. Se Adzic è quello ammirato contro l’Inter, qui può essere senza ombra di dubbio il benvenuto".

Si ringrazia Salvatore Ciotta per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie
PUBBLICITÀ