Celik (HT Spor) sul rinnovo di Yildiz: "Ha reso orgoglioso un intero paese, alla Juve finirà di mostrare il suo intero potenziale"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di HT Spor, Çağatay Celik, per parlare del rinnovo di Kenan Yildiz con la Juventus avvenuto nelle ultime ore e non solo:
Come è stata accolta in Turchia la notizia del rinnovo del contratto di Kenan Yıldız?
"Il pubblico turco sta solo ora iniziando a riconoscere appieno il suo talento e il suo immenso potenziale. Kenan Yıldız, essendo cresciuto in Germania, non ha avuto almeno inizialmente lo stesso impatto di Arda Güler. Ma quando inizi a essere protagonista nella Juventus, è difficile rimanere lontano dai riflettori. E indossare la maglia numero 10 della Signora non accade tutti i giorni".
Quindi c'è stato un momento in cui non si parlava granché di Kenan Yildiz da voi. A ripensarci, penso sia incredibile.
"Sì, ma ora è al centro della scena. Anche per gli over 30 che comprendono il peso storico di quel numero e di quella maglia. Vedere Kenan assumersi la responsabilità di una maglia così iconica rende orgoglioso l'intero Paese. Infatti, proprio di recente, la foto di un bambino in posa davanti a un negozio per acquistare una maglia di Kenan Yıldız è diventata virale e ha dominato i social media per due giorni consecutivi".
Ti aspettavi questa mossa da parte della Juventus?
"Mi aspettavo e ci aspettavamo una mossa del genere dalla Juventus. A mio parere, Kenan è uno dei talenti più speciali della sua generazione e credo che non abbia ancora espresso appieno il suo vero potenziale. Lo farà fino al 2030 con questi colori. E aggiungo: nessun club sano di mente vorrebbe perdere un giocatore come lui".
Sappiamo che Yıldız resta sempre nel mirino dei top club. Pensi che voglia davvero rimanere a lungo alla Juventus?
"Penso che Kenan sia consapevole del suo potenziale e stia pianificando attentamente la sua carriera. Lasciare il Bayern Monaco non è stata una decisione facile, ma è stato bravo a scegliere l'Italia e a iniziare qui una nuova vita. È capace di fare scelte coraggiose e radicali, ma il suo nuovo contratto darà alla Juventus un po' di respiro".
E Kenan tornerà presto in patria per la partita contro il Galatasaray. Che tipo di prestazione ti aspetti da lui la prossima settimana?
"Mi aspetto sempre tanto da lui. Vi dico una cosa carina e che potrebbe essere interessante: anni fa, un commento fatto dal padre di Kenan – durante una conversazione con il padre di Can Uzun – sul Galatasaray ha portato a ipotizzare che Kenan potesse essere un tifoso del Galatasaray. Tuttavia, non credo che questo cambierà nulla. Ci sono stati giocatori che hanno tifato per il Galatasaray ma che l'hanno punita molte volte in passato, anche se hanno scelto di non festeggiare dopo aver segnato contro di loro".
Si ringrazia Çağatay Celik per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.