CALENDARIO, DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA! CONTA LA STANCHEZZA O L'AVVERSARIO?
Simone Inzaghi si è lamentato del calendario, le 8 partite di champions post dell'Inter sono così più difficili del post della Juve?
A conti fatti Simone Inzaghi affronterà post coppe 4 avversari su 8 identici a quelli della Juventus, ma con un grande vantaggio, giocherà 5 volte con squadre provate dalle coppe europee, contro una della Juventus e 3 +1 rinviata del Milan.
Le parole di Inzaghi, quindi sembrano assolutamente a sproposito.
Questo il dettaglio.
JUVENTUS POST CHAMPIONS - NAPOLI, CAGLIARI, INTER, TORINO, LECCE, VENEZIA, NAPOLI, EMPOLI
1 SQUADRA CHE GIOCA LE COPPE
INTER POST CHAMPIONS - MILAN, TORINO, JUVENTUS, NAPOLI, FIORENTINA, LAZIO, LECCE, MILAN
5 SQUADRE CHE GIOCANO LE COPPE
MILAN - POST CHAMPIONS - INTER, FIORENTINA, BOLOGNA, CAGLIARI, EMPOLI, GENOA, PARMA, INTER
3+1 RINVIATA CHE GIOCANO LE COPPE
In quest'ottica la squadra più penalizzata è sicuramente la Juventus, due volte gioca contro la formazione più riposata e più forte che non gioca le Coppe, il Napoli, un caso più unico che raro.
La Juventus lo scorso anno come il Napoli non giocava le coppe ma non affrontò nessuna delle formazioni impegnate dopo le gare. Milan, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Roma, esattamente nei giorni successivi alle partite di coppa, ovviamente i bianconeri avrebbero avuto un questo caso un vantaggio enorme, ma non è successo, come capitato al Napoli quest'anno. I bianconeri, infatti si trovano a giocare contro le sette formazioni italiane impegnate nelle competizioni europee o prima delle sfide di coppa, come successo con Lazio, Atalanta e Milan o nel periodo in cui le coppe saranno finite.
Curioso il calendario favorevole delI'Inter post coppe, dello scorso anno, Empoli, Bologna in casa, Frosinone in casa, Roma che giocherà' in Europa League, Napoli che giocherà in Champions League, Lazio che giocherà in Champions. In pratica formazioni agevoli. Lo scorso anno 3 squadre che giocavano le coppe, quest'anno 5 ma ci sono due partite in più.
Da notare che i nerazzurri lo scorso anno, hanno goduto di duen vantaggi pazzeschi, hanno giocato contro la Fiorentina che giocava i preliminari di Conference pochi giorni dopo quella partite, con il risultato di un crollo verticale dei viola.
Quindi da che pulpito si parla di calendario con questi dati?