Anche questa stagione andrà come sempre e c’è da riflettere
Juventus, la sconfitta di Cagliari spegne le illusioni: il DNA vincente non si vede ancora
Neanche a mente fredda si riesce a cancellare la delusione. La sconfitta di Cagliari ha gelato l’entusiasmo e ha spento bruscamente il risveglio di chi sperava di vedere finalmente una Juventus pronta a lottare per i primi posti, almeno per il podio.
E invece no. Ancora una volta la realtà è diversa: bisogna accontentarsi, commentare con amarezza e continuare a sgomitare per un posto in Champions League, come accade ormai da troppe stagioni.
Si profila l’ennesima stagione deludente, in linea con quelle precedenti. E la domanda sorge spontanea: com’è possibile che questi giocatori falliscano sempre le partite che possono cambiare il volto della stagione?
Si può parlare di sfortuna, di episodi, di decisioni arbitrali discutibili. Tutto vero, forse. Ma il finale è sempre lo stesso. Cambiano gli allenatori, cambiano i dirigenti, ma il DNA della Juventus vincente non riemerge.
Il confronto con le altre grandi diventa inevitabile e doloroso. Ci sono squadre che giocano male, che disputano partite sporche o addirittura brutte, ma che riescono comunque a portare a casa il risultato grazie alla giocata del campione, del leader tecnico che fa la differenza nei momenti chiave.
E allora viene da chiedersi: dove sono oggi quei giocatori nella Juventus?
Chi è in grado di prendersi la responsabilità, di cambiare l’inerzia di una gara, di trascinare la squadra quando serve davvero?
Purtroppo bisogna prendere atto che anche questa rischia di essere una stagione amara. Per essere all’altezza della storia della Juventus, a Cagliari bisognava vincere, bisognava dare continuità ai risultati e dimostrare maturità.
Gli alibi non mancano: sfortuna, poca concretezza, episodi sfavorevoli. Ma questa volta non bastano a giustificare una sconfitta che non doveva arrivare. E finché certi limiti resteranno irrisolti, la Juventus continuerà a restare lontana dai traguardi che le competono.
@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA