.

ALLEGRI ELOGIA I SUOI, LA COMPATTEZZA ALLA BASE DI TUTTO

di Massimo Pavan

Massimiliano Allegri e' soddisfatto anche se dopo il due a zero come tutti i tifosi bianconeri sperava di vivere un finale più tranquillo, invece abbiamo vissuto ancora un finale di gara al cardiopalma con il rischio anche se mai troppo concreto a parte una testata di Dossena di prendere il pareggio.

Allegri elogia i suoi:  "Era importante vincere perchè comunque ci metteva in una condizione buona di classifica, soprattutto per mantenere o allungare sulle inseguitrici. Vincere le partite non è semplice, il Cagliari veniva da un ottimo momento. Dopo il 2-0 ci siamo un pochino fermati nella gestione della palla, bastava farla circolare un po' più velocemente a destra e a sinistra e viceversa, poi abbiamo preso un gol su un contropiede, su calcio d'angolo nostro. Però può capitare. Fortunatamente è capitato in una partita che è stata ininfluente".

Allegri vede una squadra in crescita, che ha uno spirito straordinario, per il tecnico: "Ha portato a casa questa vittoria, sanno che per portare a casa le vittorie dobbiamo fare questo tipo di partite. Se all'inizio del campionato ci scomponevamo un attimino quando non trovavamo il gol  ora invere rimaniamo compatti all'interno della partita. Per noi è stato un risultato molto importante. Bisognava fare gol, prima, non siamo riusciti a farlo, però la squadra è rimasta compatta, poi abbiamo sfruttato bene le palle inattive a favore. Da lì la partita poteva essere ancora più in discesa, ma sapevamo che il Cagliari è una cosa noiosa, ha molti saltatori di testa ed era importante vincere. Stasera i ragazzi lo hanno fatto con merito".

L'attacco non segna ma per Allegri non ci sono problemi: "Non sono assolutamente preoccupato, perchè intanto abbiamo inziiato a creare, a tirare da fuori, bisogna essere un pochino più precisi, però i gol li faranno, hanno avuto occasioni, quindi devono rimanere sereni e tranquilli".

Tanti gli emblemi di questa squadra a partire da Mckennie: "West sta facendo un campionato importante, credo sia anche una crescita di maturazione del ragazzo. E' andato via dalla Juventus, è tornato, si è messo  in discussione, ci ho parlato chiaramente e su questo deve continuare, perchè siamo solamente alla dodicesima e lui ha qualita fisiche che sopperiscono anche a qualche errore tecnico. Però tecnicamente stasera ha fatto una buona partita anche tecnicamente, soprattutto quando cominciano ad allargarsi gli spazi lui diventa devastante".

Questa vittoria permette ai bianconeri di arrivare a big match potenzialmente e male che vada in scia ai nerazzurri, che restano favoriti: "Più che scontro è Juventus-Inter che sarà una bellissima serata di calcio. Essere a due punti dall’Inter nessuno se l'aspettava a inizio stagione, va fatto un plauso ai ragazzi. L'Inter è la favorita ed è costruita da anni per vincere gli scudetti. A noi questa vittoria serve per allungare dalla quinta. La cosa più importante è che al momento abbiamo aumentato il vantaggio sulle quinte, abbiamo aumentato il vantaggio sul Milan, poi per quanto riguarda quello che sarà tra 15 giorni Juventus-Inter, sarà una bellissima partita. Per noi in questo momento essere lì è una bella soddisfazione, ma il nostro obiettivo è quello di rimanere dentro le prime quattro. C'è un buono spirito, c'è voglia di fare, è normale che bisogna migliorare quando andiamo in vnataggio. Dopo l'1-0 abbiamo sbagliato 3-4 palle abbastanza  facili, poi dopo iol 2-0 abbiamo preso il gol in questa situazione, ma i ragazzi hanno fatto il loro dovere. E' bello, per noi è una soddisfazione, per tutti i tifosi, per la società, perchè comunque all'inizio nessuno avrebbe pensato che allo scontro potessimo essere a due punti dall'Inter, contro la favorita per lo Scudetto". Il profilo basso e' importante, vedremo che succederà il 26 novembre. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ