5 e 5 – Chi arriva e chi parte: il borsino del mercato invernale bianconero
Chi arriva e chi parte. Archiviata la sessione invernale di mercato, di riparazione cosiddetta, in casa Juventus si traccia un bilancio della finestra appena terminata. La Juve completa il suo organico inserendo un attaccante e un difensore, Boga e Holm, e puntando su tre giovani giocatori offensivi per il settore giovanile come Oboavwoduo, Licina e Deniz. Partono invece Rugani, alla Fiorentina, e Joao Mario nell'affare Holm, assieme ad altri otto giocatori dalla Next Gen.
Cinque giocatori in ingresso e cinque (e più) in uscita: il borsino del mercato invernale bianconero.
CHI ARRIVA
1 – Jeremie Boga: attaccante esterno, l'ex Sassuolo arriva in prestito dal Nizza (4,8 milioni di euro la cifra per l'eventuale riscatto), club dal quale il giocatore si è autoescluso lo dicembre dopo essere diventato capro espiatorio degli ultrà locali. L'ivoriano non è l'attaccante centrale chiesto da Spalletti, alla Icardi o alla Kolo Muani, ma è certamente un potenziale buon sostituto di Yildiz.
2 – Emil Holm: il difensore del Bologna arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni nell'affare che porta Joao Mario in rossoblù. Il classe 2000 svedese realizza il suo sogno di bambino e completa il reperto difensivo bianconero.
3 – Justin Oboavwoduo: attaccante per la seconda squadra bianconera, il classe 2006 inglese arriva dal Manchester City e si giocherà le sue carte nella Next Gen.
4 – Adin Licina: stesso percorso di Yidliz, dal Bayern alla Juventus, Licina si trasferisce a Torino con un contratto fino al 2029. Il classe 2007 tedesco partirà dalla Next Gen di Massimo Brambilla e darà una mano al reparto offensivo giocando come attaccante esterno.
5 – Esad Deniz: 16 anni, doppio passaporto olandese e turco, il ragazzo raggiunge Torino dall'accademia dell'Ajax. Partità dall'Under 16, ma non è escluso che possa salire di categoria giocando come attaccante centrale (assieme a Deniz, Fortunato Krediet, centrocampista anche lui classe 2010, ha firmato un contratto fino a giugno del 2028).
CHI PARTE
1 – Rugani: il difensore toscano torna a respirare aria familiare andando a Firenze attraverso un prestito oneroso di 500mila euro, con riscatto a 2 milioni. Alla Juventus dal 2012, Rugani va alla Fiorentina dopo essere passato negli anni da Rennes, Cagliari e Ajax.
2 – Joao Mario: parte nell'operazione Holm. Per lui un quadriennale da 1,2 milioni l'anno in caso di riscatto fissato tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Il classe 2000 ha faticato a trovare spazio in bianconero: appena 13 apparizioni per lui e un totale di 373 minuti in campo.
3 – Jonas Rouhi: l'esterno difensivo svedese di origini marocchine si trasferisce alla Carrarese in prestito fino giugno. Protagonista con la Next Gen (39 presenze e 2 gol), il classe 2004 giocherà la seconda parte della stagione in serie B con il club toscano. Ha esordito in prima squadra ad agosto del 2024 contro il Verona grazie alla chiamata di Thiago Motta.
4 – Pedro Felipe: il difensore classe 2004 vestirà la maglia del Sassuolo, dopo aver indossato quella bianconera della Next Gen. Il brasiliano ha raccolto diverse chiamate in prima squadra, la prima delle quali da parte di Igor Tudor lo scorso ottobre per la gara contro il Milan all'Allianz Stadium.
5 – Gli altri dalla Next Gen: il difensore Riccardo Turicchia passa a titolo definito alla Virtus Entella; il difensore Alessandro Bassino va in prestito all'Audace Cerignola; i centrocampisti Adam Boufandar e Clemente Perotti passano alla Pro Vercelli a titolo definitivo; l'attaccante Adam Sosna va in prestito alla Reggiana; il centrocampista Valdes Ngana passa in prestito in svizzera al Rapperswil-Jona; l'attaccante Silvano Biggi va al Pineto a titolo definitivo; l'attaccante Alessio Vacca si trasferisce in prestito al Dolomiti Bellunesi in serie C.
*Il brasiliano Douglas Luiz continuerà la sua avventura in Premier League passando dal Nottingham Forest in prestito al Aston Villa, club dal quale il centrocampista è stato acquistato dalla Juventus nel 2024 (prestito oneroso di 2 milioni).