.

Oggi e Domani - 19ª g). Juventus 1 Sampdoria 2 (Stagione 2012-2013)

di Michele Messina

                        Le catastrofiche previsioni di Sir Adrian (esperto in previsioni calcistiche al contrario)

                                            (7 ottobre 2017 ore 10, davanti a Chocolate Coffee):

“Eh! Eh! Eh! Bonucci che stai a dì! Che è stato il migliore degli azzurri contro a Macedonia, a dovete smettè! Sà! Vedo e prevedo il pareggio nei prossimi impegni della Juve contro a Lazio de Sor Lotito e u Napule all’Olimpico contro a Rometta nostra d’Americano. Poi la Vecchia Troia perderà a fine ottobre a San Siro contro il temibile Milan de Montella mio e il Napule andrà a più quattro. A dicembre la Juve di Allegri perderà ancora al San Paolo contro gli uomini di Sarri e voleranno a più sette e scudetto sarà! Avete finito de vince a ladroni, che il Var cinese ve aggiusta per sempre! E Conte ritornerà al Milan, altro che Cicciobello, non voglio sa! Non me piace sà! Godo! Godo! Godo! Godo! Godo! Belle le bimbette belle de Barcollo ma non mollo!”    

È arrivata la befana per i tifosi della Samp, dopo tanto soffrire e perdere partite incredibili. È arrivata con Icardi, un giovane attaccante di scuola argentina, che non avrebbe dovuto nemmeno esserci, in quanto convocato per i mondiali Under 20 con la nazionale argentina. Invece il DT dei liguri, Carlo Osti, è riuscito ad allontanare la partenza del suo giovane bomber. Ricordo il roccioso difensore bianconero negli anni 80. Proveniva dall’Atalanta e giocava di preferenza sulla destra, con il numero due. Nella quarta giornata del campionato 1980-81, durante la partita casalinga contro il Bologna, mentre la partita languiva sul risultato di parità a reti bianche, abbatté in area  l’attaccante rossoblù, Eneas un vero folletto, che durò purtroppo una sola a stagione, distrutto dal freddo e dalla saudade, scatenando l’intervento dell’arbitro Mattei e il conseguente calcio di rigore, segnato da Paris all’83. Vinse il Bologna, ma i bianconeri di Trapattoni vinsero lo scudetto. Fu venduto dopo la sconfitta di Atene contro l’Amburgo di Happel, che fece marcare Platini da Roff e con un uomo in meno per squadra, vinsero di tedeschi, suscitando l’entusiasmo e le sfilate dei tifosi meneghini di entrambe le fazioni. Aveva fatto parte del ristretto gruppo sindacale con Gentile, Rossi e Tardelli, che avevano chiesto l’aumento contrattuale a Boniperti, non scendendo in campo nella prima amichevole della stagione. È la prima sconfitta in campionato per Antonio Conte, da allenatore della Juventus. Squadra bella solo un tempo, irriconoscibile nella ripresa. La stampa è già pronta a condannare il mercato di gennaio di Marotta, specie nella persona di Peluso, difensore proveniente dall’Atalanta. Il Capitano ha buttato nella mischia Padoin al posto di Isla, Pogba in quello di Vidal. Come ha sottolineato Vittorio Oreggia su Tuttosport,  la Juve titolare è troppo più forte della Juve delle riserve. Inoltre, ci sono giocatori che rientrano da infortuni seri, altri degenti da lungo tempo e se GigiBuffon comincia ad essere meno perfetto in porta, allora sono guai seri. In ogni caso il signor Valeri non ha visto un paio di rigori per i bianconeri nel primo tempo e ha espulso troppo in fretta il blucerchiato Berardi. Gli uomini di Delio Rossi hanno giocato in dieci dal 31’ del primo tempo e sono riusciti a vincere allo Juventus Stadium, con merito, correndo più dei bianconeri confusionari e presuntuosi. Aveva sbloccato su calcio di rigore GioviGiovinco, per un fallo su Marchisio da parte di Berardi. Finora la Juve ha usufruito di sette rigori e di ben sette le espulsioni a favore.

Eppure la giornata non era iniziata male, al mercato dell’usato avevo trovato dei numeri di Zagor a poco prezzo ed in buono stato. Tornando a casa con la seconda copia del teschio per Gregorio, ho incontrato Alessandro al cancello e abbiamo passato una decina di minuti a parlare di Gianni Brera, Vladimiro Caminiti e della prefazione di Roberto nelle “Stelle sono tante”. A tavola qualche discussione con mia moglie, come al solito. Quando mi sono collegato sul secondo per seguire le notizie sportive, ero indeciso cosa fare, stavo cambiando canale, quando ho sentito un boato e ho visto Enrico Tedeschi esultare. Maledetto! Ho subito spento e ho telefonato a Stefano de Il Club “La Edicola Le Arcate Una Stella per Vladimiro Caminiti”, che mi ha confermato la mia impressione funesta. Stavamo perdendo in casa contro una squadra che giocava in dieci. Roba di poco tempo fa. Durante le vacanze passate un po’ là e un po’ lì, ho incontrato Ben, il Vate e il Tonio. Sono stato dal Macedone che non compra più Tuttosport dopo la sentenza su Giraudo, il quale mi ha intrattenuto per quasi due giorni su Meniringo, sulla crisi della FGCI, la disoccupazione attuale e la copia di Tuttosport dopo la vittoria della Coppa Intercontinentale nel 1985, mostrata ad un barbiere tifoso dell’Inter, sulla bravura di Pogba, sul governo Monti e i rimedi per risolvere i mali dell’economia italiana, quantificando con estrema precisione il risarcimento danni che la Juventus dovrebbe ricevere dopo Calciopoli dalla FGCI. Sul balcone Caterino, il cantante sopraffino, provava l’allarme antiladri sul suo balcone. Aveva un’aria soddisfatta e sicura, il pizzetto folto è il degno contraltare per i capelli sempre più isolati sulla sua testa.     

Nelle terra degli ex galeotti, Pinturicchio ha stilato l’elenco dei giorni campioni vincenti dell’anno, inserendo al primo posto Usain Bolt, al secondo Alex Zanardi, al terzo posto le ragazze dei tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, mentre il suo Sidney, senza di lui infortunato ad un polpaccio, ne prende tre dall'Adelaide United, secondo in classifica. Con questa sconfitta, il Sydney resta penultimo in classifica della A-League, con un solo punto in più sul Melbourne Heart, che tuttavia ha giocato una partita in meno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ