.

"3000 giorni con la Juve campione d’Italia". L'atteso ritorno di Massimo Zampini nelle librerie

di Redazione TuttoJuve

Esce domani nelle librerie Il nuovo libro di Massimo Zampini, che racconta l’incredibile ciclo di 9 scudetti consecutivi della Juventus, realizzato per la prima volta nella storia del calcio italiano. Con la prefazione straordinaria di Sandro Veronesi.  

26 luglio 2020.  Sono 3003 giorni consecutivi che la Juventus è campione d’Italia. 3003 giorni che gli altri vedono vincere sempre e soltanto noi. Se sono stanco io, figuriamoci loro.

9 anni di vittorie. 9 scudetti. In questi anni il successo della Juventus è stato raramente messo in discussione, tanto che si può parlare quasi di un monopolio bianconero. Questa solidità ha avuto effetti, sostiene Massimo Zampini, tanto sui tifosi quanto sui detrattori. I primi infatti si sono abituati: ci sono ragazzi adolescenti che non hanno mai assistito a vittorie di altre squadre, divenendo così quasi annoiati e dando per scontato ciò che invece è eccezionale. I secondi hanno costruito su questa lunga storia di successi un’impalcatura che va dal complottismo da bar al rancore da stadio, contribuendo a creare il mito e l’anti-mito della Juventus. Ora, con piglio sagace e ironico, Zampini ricostruisce lo stato dell’arte del sentimento verso la Juventus in Italia: una squadra di grandi campioni, di spessore, controversa e bersagliata; forte, ma a cui non è concessa alcuna debolezza. A scrivere è, naturalmente, uno juventino sfegatato e dichiaratamente non neutrale…

BIOGRAFIA

Massimo Zampini, avvocato e opinionista televisivo, è tra i fondatori di Juventibus.com. Ha pubblicato: Er go’ de Turone. Diari di uno juventino a Roma (2009); Il gol di Muntari. Storia dello scudetto più bello di sempre (2012); #sulcampo. Il manuale del tifoso juventino (2013); Er go’ de Osvaldo. Lo scudetto dei record e il suo impagabile finale (2014).

l libro si troverà in librerie, su Amazon e nelle altre librerie online.


Altre notizie
PUBBLICITÀ