QUI VALENCIA - La carriera di Marcelino
La Uefa ripercorre le tappe della carriera di Marcelino, tecnico del Valencia:
Data di nascita: 14 agosto 1965
Nazionalità: spagnola
Carriera da giocatore: Sporting Gijón, Real Racing Club, Levante, Elche
Carriera da allenatore: Lealtad, Sporting Gijón B, Sporting Gijón, Recreativo Huelva, Real Racing Club (due volte), Real Zaragoza, Siviglia, Villarreal, Valencia
• Centrocampista molto intelligente, Marcelino è uscito dal vivaio dello Sporting - club della sua città - facendo la trafila delle giovanili sino ad approdare in prima squadra. Ha vestito la maglia della Spagna dall'Under 18 all'U21 e ha fatto parte della spedizione spagnola che ha raggiunto la finale del Campionato Mondiale di Calcio FIFA Under 20 del 1985. A 24 anni è passato al Racing nella Segunda División prima di giocare per due anni sia col Levante che con l'Elche, tormentato però dai frequenti infortuni.
• Nel 1994, ad appena 28 anni, Marcelino ha lasciato il calcio giocato per via dei continui problemi fisici e tre anni dopo ha iniziato la carriera da allenatore col Lealtad. Poco dopo è tornato allo Sporting per allenare la formazione B e in seguito è stato chiamato a guidare la prima squadra nella prima delle due esperienze allo Sporting (2003-2005).
• Nel 2005 ha preso le redini del Recreativo in seconda serie, conducendo la squadra alla promozione nella sua prima stagione. Nel 2006/07 ha guidato la formazione andalusa sino all'ottavo posto nella sua prima stagione in massima serie, mentre nel 2007/08 è tornato al Racing col quale si è piazzato al sesto posto in Liga, qualificandosi così in Coppa UEFA.
• Ha lasciato i Cantabri prima di avere la possibilità di esordire in Europa ed è tornato ad allenare in Segunda prendendo le redini del Zaragoza nel 2008/09 che ha condotto sino al secondo posto e alla promozione diretta. L'esperienza di Marcelino col Zaragoza però si è interrotta nel 2009 dopo una serie di risultati deludenti.
• Dopo due brevi parentesi con Racing (nuovamente) e Siviglia, Marcelino si è rilanciato col Villareal nel gennaio 2013, conquistando una promozione in Liga e piazzandosi al sesto posto sia nel 2013/14 che nel 2014/15. Nel 2015/16 ha condotto i Sottomarini Gialli al quarto posto e alla semifinale di UEFA Europa League, salvo poi lasciare il club nella stessa estate. Nel 2017 viene chiamato dal Valencia che conduce sino al quarto posto in Liga alla sua prima stagione